In data 26/01/2026, il veicolo Peugeot 208, targato: GF116KL è stato ricoverato presso l’officina autorizzata Bartolozzi Giacomo in via Via Bologna, 316, 59100 Prato (PO) a causa di un'anomalia al sistema AdBlue (messaggio "Anomalia antinquinamento/motore").
La diagnosi ha confermato la necessità di sostituire integralmente il gruppo serbatoio AdBlue.
Nonostante il veicolo rientri pienamente nei requisiti previsti dagli impegni sottoscritti da Citroën/Peugeot con l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) a seguito della segnalazione di Altroconsumo, l'officina ha negato l'applicazione della scontistica prevista.
Considerato che:
Il veicolo è stato consegnato il 26/01/2026 e ha percorso 91000 km, rientrando dunque nella casistica che prevede il rimborso del 100% del costo dei pezzi di ricambio (auto entro i 5 anni dalla consegna e sotto i 150.000 km).
Gli impegni prevedono che tale rimborso debba scattare automaticamente al momento della riparazione presso la rete autorizzata.
Tali vantaggi sono validi per interventi effettuati fino al 31 agosto 2028.
Tutto ciò premesso, con la presente
VI INVITO E FORMALMENTE DIFFIDO
a procedere all'immediata autorizzazione e applicazione dello sconto del 100% sul costo del pezzo di ricambio (serbatoio AdBlue), come stabilito dagli impegni Antitrust.
In difetto di quanto sopra, mi riservo di adire le vie legali per la tutela dei miei diritti e di segnalare l'accaduto ad Altroconsumo per la gestione del reclamo e l'eventuale ulteriore segnalazione alle autorità competenti.
In attesa di un vostro riscontro immediato, distinti saluti.