indietro

Richiesta di intervento in garanzia o rimborso per anello con usura anomala della rodiatura

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

S. Q.

A: STROILI ORO

06/08/2025

Gentile Servizio Clienti Stroili, Vi scrivo in riferimento a un anello in oro bianco con diamante acquistato presso un vostro punto vendita nell’agosto 2024, per un valore di circa 600 euro, da me scelto per un’occasione particolarmente significativa: la proposta di matrimonio alla mia compagna. L’anello, che da allora è stato indossato esclusivamente da lei e con la dovuta cura, presenta oggi un evidente deterioramento della rodiatura. In alcune zone è visibile la perdita della finitura superficiale, con un’alterazione del colore del metallo, che compromette l’estetica e il valore percepito del gioiello. Ci siamo recati presso lo stesso punto vendita, ma ci è stato riferito che si tratta di una condizione “normale” e che l’usura della rodiatura non è coperta da garanzia, poiché non considerata un difetto di fabbrica. È stato inoltre spiegato che si tratta di oro “bagnato” nell’oro bianco e che, pertanto, un eventuale intervento di ripristino sarebbe a nostro carico. Desidero però esprimere il mio forte disaccordo nei confronti di tale valutazione, per i seguenti motivi: Si tratta di un anello dal costo non trascurabile, acquistato per un momento unico, che non dovrebbe mostrare segni di usura così marcati in meno di un anno di uso attento e ordinario. La mia compagna possiede altri gioielli in oro, inclusi orecchini Stroili che indossa regolarmente – anche al mare – e che non hanno mai manifestato un simile deterioramento. Ritenere “normale” una tale perdita di rodiatura in tempi così brevi, su un articolo proposto come pregiato, è a nostro avviso ingiustificabile e lesivo delle aspettative di qualità. In aggiunta, ci è stato riferito che l’orafo sarà disponibile solo da settembre, data in cui la garanzia sarà formalmente scaduta, determinando un ulteriore svantaggio a nostro carico. Alla luce di quanto sopra, richiedo formalmente un intervento in garanzia per il ripristino della rodiatura o, in subordine, un rimborso totale o parziale dell’importo pagato. Il difetto riscontrato appare manifestamente non proporzionato all’uso e non compatibile con la qualità attesa da un gioiello di questa fascia di prezzo, configurando a nostro avviso un’anomalia del prodotto. Resto in attesa di un vostro riscontro scritto in tempi brevi e auspico una gestione seria e rispettosa di quanto segnalato. Cordiali saluti, Sergio Quartarone Ordine n. 0010312628 Data 06/08/24 Totale € 599,20

Richiesta di assistenza 18 agosto 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).