il 23 agosto 2023 ho acquistato in stazione trieste biglietti trieste-mestre e poi mestre-lugano(treno ferrovie svizzere diretto) , il treno e' giunto a milano , a como e poi a lugano con oltre 1 ora di ritardo.trattandosi di biglietto preso a trieste con trenitalia le ffsvizzere hanno detto giustamente competenza e colpa trenitalia.ho chiesto in stazione como ma non potevano rimborsare essendo trenord. (sarei dovuto andare apposta a Milano..sic!!!)ho quindi contattato call center , poi chat e dopo numerosi e faticosi( e perdite tempo) contatti INUTILI X RISOLVERE , il 1 ottobre ho compilato LA RICHIESTA DI RIMBORSO ONLINE CON TRENITALIA : PRATICA N.2-C5KHHS48 , dando tutti i dati compreso iban e ricevendo protocollo che ho indicato.sono trascorsi piu' di 30 giorni , ho ricontattato via chat(varie volte con tempi attesa biblici e senza risposte concrete-la pratica e' in lavorazione !!!) e fatto due/3 reclami ma ancora senza esito ,non ho ottenuto risposte e rimborsoho poi per caso visto il sito altroconsumo e considerato che vi sono moltissime proteste per non risposte , ritardi e poca serieta' di trenitalia (ho anche preso atto che Italo risulta molto piu'serio...per non parlare delle ferrovie svizzere che almeno rispondono rapide cose certe e concrete)ho pertatnto deciso di rivolgermi ad altronsumo per cercare di antciipare i tempi e risolvere la questione (visto le attese e peripezie di altri sul sito). grazie-