indietro

Rimborso bracciale

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

P. C.

A: STROILI ORO

24/09/2025

Spett. STROILI ORO In data 04-08-2025 è stato acquistato acquistato presso il Vostro negozio un Bracciale OG 18K pagando contestualmente l’importo di 269,00€ più un supplemento di 20€ per l'incisione, con l'intento di essere un regalo di Battesimo da parte dei nonni per nostra figlia. Mostratomi il bracciale ho riscontrato un problema in una delle due incisione; riportato presso la filiale il vs. personale ha confermato la problematica provando ad effettuare altre 2 incisioni su due nuovi prodotti per concludere con un probabile difetto della macchina utilizzata e la proposta di mandarlo gratuitamente dall'orafo per farlo incidere in maniera ottimale. La proposta ha trovato la nostra approvazione, il braccialetto è stato pesato davanti a noi col peso di 1.24 per poi averci indicato come tempistiche, essendo Agosto, l'inizio di Settembre per la riconsegna. Ricevuta la chiamata andiamo a recuperare il prodotto e chiediamo che venga ripesato davanti noi e qua la commessa garantisce lei stessa che il peso è invariato e nonostante le ripetute richieste l'operazione non viene effettuata, portandoci ad uscire col braccialetto che a differenza dell'incisione fatta presso il punto vendita e che è rimasta (il nome), presenta nella data un font diverso ed una tipologia di incisione totalmente diversa (laser); su questa rimostranza abbiamo ricevuto risposta che dovremmo esserne "felici" di avere questa incisione in quanto più duratura e non si consuma nel tempo. Giunto il giorno del Battesimo di nostra figlia di un anno, le indossiamo il braccialetto alle ore 13.00, e la mattina successiva al suo risveglio ci rendiamo conto che lo stesso è completamente rovinato, graffiato, l'incisione del nome è praticamente sparita e cosa ben più grave è completamente deformato. Il prodotto viene venduto per una fascia di età che va dai 0 ai 10 anni, questo è quanto stato riferito al momento dell'acquisto, riscontrare tutti questi difetti dopo nemmeno 20h di utilizzo su una bambina di 1 anno non trova riscontro in quanto affermato. Torniamo nel punto vendita, spiegando quanto accaduto e riceviamo risposte come "è indossato da una bambina è normale che si rovini" - lo compriamo per metterlo in un cassetto? "può averlo maltrattato" - se il braccialetto fosse indossato da un bambino/a di 7 anni che è molto più dinamico il rischio di romperlo è elevato quindi? Inoltre quando presentiamo la richiesta di rimborso totale, il braccialetto viene pesato e viene rilevato un peso diverso che risulta essere 1.19 e qui ci sentiamo ulteriormente affranti, viene insinuato che potremmo anche aver manomesso noi il braccialetto e che non dovevamo recuperarlo senza che venisse pesato, quando noi stessi in primis avevamo chiesto che venisse fatto e a quanto pare questa non è una pratica consueta che viene effettuata alla riconsegna, se lo fosse si sarebbe evidenziato subito che il peso non era lo stesso. Dal punto vendita riceviamo solo la proposta, sebbene i diversi colloqui telefonici, di "riparazione" con lucidatura e nuova incisione, ma questa non trova la nostra approvazione in quanto già ha perso di valore ed una ulteriore lavorazione potrebbe comportare ad un ulteriore perdita di valore, inoltre resterebbe un oggetto non utilizzabile per lo scopo a cui viene venduto. Per questo richiediamo il rimborso completo delle spese sostenute senza conteggiare il tempo e gli spostamenti dedicati alla risoluzioni delle problematiche da noi non dipese. A corredo di quanto descritto allego documentazione fotografica. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).