indietro

rimborso maggiori interessi pagati nel

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

P. L.

A: MONTE DEI PASCHI DI SIENA

04/11/2025

Oggetto: rimborso maggiori interessi pagati nel periodo giugno 2015 – maggio 2022 a causa della presenza di clausola floor nel mio contratto di mutuo n 741532768/69 Con la presente vi chiedo il rimborso dei maggiori interessi pagati nel periodo che va da giugno 2015 a maggio 2022 nelle rate del mutuo n 741532768/69 stipulato con la banca in data 23.04.2010 a seguito dell’inibitoria presentata da Altroconsumo verso Banca Bpm e Deutsche Bank dichiarate ammissibili dalla Corte di Appello di Milano nella sua decisione nella causa N.R.G. 1644/2020 e poi nella sua decisione nella causa N. R.G. 3277/2021. Nel periodo 2015-2022 l’euribor (parametro a cui sono indicizzate le rate del mio mutuo) ha avuto valore negativo, ciononostante la banca ha applicato un valore pari a zero nella definizione del tasso del mutuo, per la presenza di una clausola floor. L’inibitoria collettiva è stata promossa da Altroconsumo ai sensi degli artt. 37 e 140 Codice del Consumo per ottenere, previa declaratoria di nullità, l’inibitoria all’uso della clausola c.d. floor nelle condizioni generali dei contratti di mutuo a tasso variabile stipulati da Banco BPM S.p.A. (già Banco Popolare di Verona soc. coop.) e da Deutsche Bank. Il Giudice ha dichiarato vessatoria la clausola floor del mutuo e intimato alle banche di non applicarla più. Questo principio può essere esteso a tutti i mutui variabili con floor. Per il passato il Giudice ha dichiarato che il singolo mutuatario con azione individuale può chiedere il rimborso dei maggiori interessi pagati negli anni. Con il presente reclamo chiedo dunque il rimborso dei maggiori interessi pagati con bonifico su conto corrente IBAN IT51A0347501605CC0012175494 Resto in attesa di una Vostra risposta e mi riservo di tutelare i miei diritti in tutte le sedi opportune. In fede

Messaggi (1)

MONTE DEI PASCHI DI SIENA

A: P. L.

05/11/2025

Ci riferiamo alla Sua comunicazione del 04/11/25 di cui all’oggetto, per informarLa che sono stati avviati i necessari approfondimenti per rispondere a quanto segnalatoci. La invitiamo a prendere visione dell’Informativa sulle modalità di trattazione dei reclami disponibile sul sito istituzionale della Banca ed accessibile al seguente link: “s:www.mps.it/contatti/reclami-e-ricorsi.”. Cordiali saluti BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).