Gentile Sig. Di Michele,rispondiamo in quanto di nostra competenza alla segnalazione che Altroconsumo ha inoltrato a Trenitalia lo scorso 03/10/2023, riferita alla richiesta di rimborso protocollo nr. 2-B5Y7G5SU, inserita nel sistema gestione Reclami e Rimborsi Trenitalia Tper con protocollo nr. 49692-R47712.Dalle verifiche seguite alla sua richiesta, è risultato che il 25 luglio il treno 3936 sia partito dalla stazione di Cesena con 155 minuti di ritardo e sia giunto poi a Bologna Centrale con un ritardo totale di 167 minuti, a causa delle avverse condizioni metereologiche tra le stazioni di Forlì e Faenza, che hanno causato caduta di alberi e rami sulla sede ferroviaria.Tale situazione ha imposto la riprogrammazione del servizio, con conseguenti ritardi e soppressioni.Il sistema ferroviario è fortemente interconnesso a eventi accidentali che possono condizionare la marcia complessiva del treno.Il passeggero ha diritto al rimborso integrale del biglietto in caso di soppressione del treno, interruzione o partenza ritardatarevedibile ritardo all'arrivo alla destinazione finale prevista dal contratto di trasporto superiore a 60 minuti.La domanda di rimborso può essere presentata entro un anno dal giorno dell'evento.Alla luce di quanto sopra Trenitalia Tper accoglie la sua richiesta di rimborso, per il biglietto nr. 1962447006, per rinuncia al viaggio per ritardo in partenza superiore ai 60 minuti.La cifra riconosciuta, pari a Eur 8.00, sarà stornata,salvo ulteriori controlli in fase di riaccredito, sulla carta elettronica utilizzata durante la fase di acquisto compatibilmente con i tempi tecnici previsti a completare l'iter amministrativo-contabile.Vorremmo ricordarle infine che dal sitowww.trenitaliatper.it è possibile inviare direttamente Reclami inerenti ai servizi ferroviari Trenitalia Tper, ricevendo un codice associato alla pratica, a garanzia di una sua corretta tracciabilità e registrazione sui sistemi, nonché di una maggiore celerità nella risposta.Cordiali SalutiAlessandro BotteghiDIREZIONE COMMERCIALE IlResponsabileTrenitalia Tper Scarl - Via Del Lazzaretto, 16 - 40131 BolognaRispetta l'ambiente: se non è necessario, non stampare questa mailLa informiamo che è possibile presentare segnalazioni all'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), ai sensi del Regolamento (UE) n°2021/782 relativo ai diritti ed obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario, mediante il Sistema Telematico di Acquisizione Reclami (SiTe), accessibile dal sitowww.autorita-trasporti.it ovvero inviando l'apposito 'Modulo di reclamo'- disponibile sullo stesso sito internet dell'ART - all'indirizzo di Via Nizza 230, 10126 Torino, o tramite posta elettronica all'indirizzopec@pec.autorita-trasporti.it-------------------------------------------------------------------------------------------------------------CONFIDENTIALITY NOTICEThis message contains confidential information and is intended only for the use of the recipient.If you are not the intended recipient, please notify us immediately and delete this e-mail from your system.We ask you not to disclose or distribute the content of this e-mail to any other person.