Spett. Citroën
In data 05/11/2025 ho acquistato un automobile Citroën c4 targata GT668ZH
A distanza di pochi giorni dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato.
In particolare, a freddo fa un rumore nella testa del motore. Informandomi con un'officina di riparazione auto mi hanno detto che questo tipo di problema è comune a questi modelli di motori diesel 1,5 di cilindrata. In sintesi è un difetto nativo alla catena di distribuzione collegata all'albero a camme, e se non viene sostituita rischia di rompersi con conseguenze gravi per il motore.
Il 17/12/2025 ho chiamato telefonicamente il vostro servizio clienti per capire se c'era una campagna di richiamo e richiedere la riparazione del prodotto in garanzia, mi è stato detto che il mio veicolo non rientra al momento in nessuna campagna di richiamo. Tuttavia mi sembra chiaro che già da tempo nei vari forum che si trovano su internet che parlano sull'argomento i clienti lamentano questo difetto di fabbricazione.
Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.