Reclamo
G. F.
A: DOLOMITI ENERGIA
dal 1 dicembre 2021, con la tariffa IDEA GAS, Dolomiti sta applicando una tariffa indicizzata al TTF QA/PFOR, indice molto più elevato e rigido (rilevazione trimestrale) rispetto ad altri.Ritendo che svolgendo un'azione sociale e erogando un servizio pubblico debba adeguarsi, anche con i contratti già in essere, ad un indice più calmierato come il PSV di recente creazione.Sono a chiedere pertanto un'applicazione retroattiva delle tariffe.Grazie per l'attenzione.
Messaggi (4)
DOLOMITI ENERGIA
A: G. F.
Gentile Cliente,La informiamo che la Sua richiesta, identificata dal protocollo 2023_037343 RE:RECLAMA FACILE: tariffa applicata fuori mercato e non equa - (CPTIT01719855-45) è stata presa in carico da Dolomiti Energia.La avvisiamo inoltre che tutte le successive comunicazioni riguardanti la Sua pratica, riporteranno la dicitura identificativa: 2023_037343 all'interno dell'Oggetto.Il presente indirizzo di posta elettronica non è abilitato alla ricezione di comunicazioni. La invitiamo pertanto ad utilizzare uno dei molteplici canali specifici che Dolomiti Energia mette a Sua disposizione. Consulti il nostrosito internet, nella sezione 'Comunicare con Dolomiti Energia', dove troverà tutti i nostri riferimenti e scelga la modalità a Lei più comoda per contattarci.GrazieDolomiti EnergiaWeb: s:www.dolomitienergia.it Hydrotour Dolomiti: Spazio all'energia, largo alla meraviglia scopri di più Note-legaliTutte le informazioni trasmesse nella presente sono da intendersi solo per la persona e/o societa' a cui sono indirizzate e possono contenere documenti confidenziali e/o materiale riservato. Qualsiasi modifica, inoltro, diffusione o altro utilizzo, relativo alle informazioni trasmesse, da parte di persone e/o societa' diversi dai destinatari indicati, puo' costituire violazione del Regolamento (UE) 2016/679. Le risposte alla presente potranno essere conosciute nell'organizzazione di appartenenza del mittente come riportato nel Regolamento per l'uso degli strumenti informatici aziendali del Gruppo Dolomiti Energia. Se ha ricevuto questa mail per errore, per favore contatti il mittente e cancelli queste informazioni da ogni computer senza farne copia alcuna, totale o parziale, in nessuna forma. Grazie
G. F.
A: DOLOMITI ENERGIA
Buongiorno, chiedo riscontro di quanto inviato, grazie.
DOLOMITI ENERGIA
A: G. F.
Gentile Cliente,La informiamo che la Sua richiesta, identificata dal protocollo 2023_053360 RE:Aggiornamento sul reclamo: tariffa applicata fuori mercato e non equa - (CPTIT01719855-45) è stata presa in carico da Dolomiti Energia.La avvisiamo inoltre che tutte le successive comunicazioni riguardanti la Sua pratica, riporteranno la dicitura identificativa: 2023_053360 all'interno dell'Oggetto.Il presente indirizzo di posta elettronica non è abilitato alla ricezione di comunicazioni. La invitiamo pertanto ad utilizzare uno dei molteplici canali specifici che Dolomiti Energia mette a Sua disposizione. Consulti il nostrosito internet, nella sezione 'Comunicare con Dolomiti Energia', dove troverà tutti i nostri riferimenti e scelga la modalità a Lei più comoda per contattarci.GrazieDolomiti EnergiaWeb: s:www.dolomitienergia.it Hydrotour Dolomiti: Spazio all'energia, largo alla meraviglia scopri di più Note-legaliTutte le informazioni trasmesse nella presente sono da intendersi solo per la persona e/o societa' a cui sono indirizzate e possono contenere documenti confidenziali e/o materiale riservato. Qualsiasi modifica, inoltro, diffusione o altro utilizzo, relativo alle informazioni trasmesse, da parte di persone e/o societa' diversi dai destinatari indicati, puo' costituire violazione del Regolamento (UE) 2016/679. Le risposte alla presente potranno essere conosciute nell'organizzazione di appartenenza del mittente come riportato nel Regolamento per l'uso degli strumenti informatici aziendali del Gruppo Dolomiti Energia. Se ha ricevuto questa mail per errore, per favore contatti il mittente e cancelli queste informazioni da ogni computer senza farne copia alcuna, totale o parziale, in nessuna forma. Grazie
DOLOMITI ENERGIA
A: G. F.
Rif. Pratica: 037343/2023Riferimento Organizzativo: CM/Reclami e Richieste Informazioni scritte/Michela V.Egregio Signor Ceruti Ivan,facciamo seguito alla Sua mail del 05.02.2023 inoltrata tramite Altroconsumo, per comunicare che il prezzo applicato a far data dal 01.12.2022 è quello previsto dall'offerta IDEA GAS (di cui alleghiamo le condizioni tecnico economiche) che prevedel'applicazione di un corrispettivo Gas variabile in base all'indice TTF QA, ove TTF QA, in Eur/MWh, corrisponde alla media aritmetica dei prezzi del trimestre di riferimento, quotati ogni giorno lavorativo (calendario UK) del secondo mese antecedente il trimestre di riferimento. Questo prezzo è rilevato da ICIS-Heren, espresso in Eur/MWh, e viene convertito in Eur/Smc con riferimento ad un PCS pari a 38,52.Il PCS èla capacità del gas naturale di produrre energia termica per la combustione completa di un metro cubo di gas a condizioni di temperatura e pressione standard, misurata in gigajoule/standard metro cubo (GJ/Smc).Ci preme precisare che il PCS è un valore valido per l'anno solare (1/1-31/12), e viene determinato dal distributore ad inizio anno sui dati fisici dell'anno precedente e applicato dal venditore sull'anno in corso.Il Corrispettivo Gas sarà quindi pari a: TTF QA + Spread il valore unitario dello spread è pari a 0,0400 Eur/Smc ed è invariabile fino al 30.06.2023. Al Corrispettivo Gas verrà applicato uno sconto pari a 9%.Il Decreto-Legge9 agosto 2022, n. 115 -Ha previsto tra le altre cose la sospensione dell'efficacia delle clausole contrattuali che consentano modifiche unilaterali dei contratti di fornitura di energia elettrica e gas naturale relativamente alla definizione del prezzo, fino al 30 aprile 2023 (scadenza aggiornata al 30 giugno 2023 dal DL Milleproroghe). In sostanza il Decreto-Legge impedisce l'applicazione di modifiche unilaterali su contratti che non sono in scadenza.Il suo contratto Gas ha validità fino al 30.06.2023 per un eventuale rinnovo delle condizioni provvederemo ad inviarLe con 90 giorni d'anticipo una nuova comunicazione.Le condizioni di rinnovo che le avevamo inviato con decorrenza 01.10.2022 sono state sospese quindi dal Decreto-Legge 9 agosto 2022 n.115 come Le avevamo comunicato con la nostra lettera di data 18.11.2022 di cui alleghiamo copia.Ricordiamo inoltre che sul sitowww.dolomitienergia.it sono disponibili le nostre offerte sempre aggiornate.Per ulteriori informazioni relative a questo documento, La invitiamo a scrivere all'indirizzoreclami@dolomitienergia.it, citando il riferimento pratica sopra indicato.Per ogni altra richiesta il nostro Customer Care è disponibile ai seguenti riferimenti:Cliente Famiglianr. verde 800.030.030 (8:00 - 22:00 dal lunedì al venerdì - 8:00 - 20:00 il sabato)mail: clienti.casa@dolomitienergia.itarea riservata:myDolomiti.dolomitienergia.it Sul nostro portalewww.dolomitienergia.ittroverà tutte Le indicazioni necessarie per poter comunicare con noi.Cordiali saluti.Dolomiti Energia S.p.A.Delibera 209/2016 (TICO) dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)La informiamo che dal1° gennaio 2017, in assenza di risposta al reclamo o in presenza di risposta ritenuta insoddisfacente, potrà proporre un'istanza di conciliazione.La conciliazione è una procedura che consente alle parti di incontrarsi e di trovare una soluzione alle problematiche non risolte con la trattazione del primo reclamo.Il tentativo di conciliazione è condizione indispensabile per poi eventualmente procedere all'azione giudiziale.L'eventuale accordo presso il Servizio di Conciliazione costituisce titolo esecutivo, cioè può esser fatto valere dalle parti dinanzi al giudice in caso di mancato rispetto di quanto pattuito. Il tentativo di conciliazione obbligatorio, che dovrà concludersi entro 90 giorni, si svolgerà a titolo gratuito per il cliente presso il Servizio di Conciliazione di ARERAe si terrà on line, in base a quanto previsto dalla normativa europea sull'energia e sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR - Alternative Dispute Resolution).In alternativa al Servizio di Conciliazione, è possibile svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione delle controversie nei settori dell'energia, presso gli organismi iscritti nell'elenco ADR dell'Autorità(per i clienti domestici), incluse le conciliazioni paritetiche delle Associazioni dei consumatori iscritte nell'elenco degli organismi ADR dell'Autorità, e presso leCamere di Commercioche hanno aderito allaconvenzionesottoscritta dall'Autorità con Unioncamere. La domanda di conciliazione è presentata in modalità telematica sul sito web del Servizio di Conciliazione di ARERA:www.conciliazione.energia.it.Il Cliente finale domestico, nel caso in cui non utilizzi la modalità telematica, può presentare la domanda di conciliazione in modalità offline, mediante posta, fax o eventuali ulteriori canali indicati sul sito web del Servizio di Conciliazione, ferma restando la gestione online della procedura.Riferimenti:Delibera 366/18Hydrotour Dolomiti: Spazio all'energia, largo alla meraviglia scopri di più Note-legaliTutte le informazioni trasmesse nella presente sono da intendersi solo per la persona e/o societa' a cui sono indirizzate e possono contenere documenti confidenziali e/o materiale riservato. Qualsiasi modifica, inoltro, diffusione o altro utilizzo, relativo alle informazioni trasmesse, da parte di persone e/o societa' diversi dai destinatari indicati, puo' costituire violazione del Regolamento (UE) 2016/679. Le risposte alla presente potranno essere conosciute nell'organizzazione di appartenenza del mittente come riportato nel Regolamento per l'uso degli strumenti informatici aziendali del Gruppo Dolomiti Energia. Se ha ricevuto questa mail per errore, per favore contatti il mittente e cancelli queste informazioni da ogni computer senza farne copia alcuna, totale o parziale, in nessuna forma. Grazie
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