Spett. ZALANDO,
In data 03.03.2025 ho effettuato presso il Vostro negozio online l'ordine # 10401201271814 pagando l’importo di € 363,09.
Alla consegna dei prodotti, avvenuta il 10.10.2025, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05 per nr. 3 articoli:
- 1 leggins nero NIKE, codice art. N1241E20J-Q11, per € 40,19
- 1 leggins nero LULULEMON, codice art. LLS41E041-Q11, per € 98,00
- top bianco NIKE, codice art. N1241D27X-A11, per € 29,99.
Vi ho inviato la comunicazione di reso tramite form online il 20.03.2025.
Il 23.03.2025 mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce tramite vostra etichetta prestampata e tramite corriere da voi selezionato SDA Crono Reverse. Ho quindi provveduto alla spedizione del reso come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il 26.03.2025 (come tra tracking Poste Italiane Crono Reverse # 7P49D72279956.
Tuttavia, in data 28.03.2025 mi avete contattata via mail dicendo che nel mio pacco di reso avete trovato solamente un articolo (?) che non è stato acquistato su Zalando e che addirittura è danneggiato. Mi comunicate che non avete invece trovato i 3 articoli da me restituiti come da modulo di reso.
In tale comunicazione avete allegato una fotografia GENERICA senza alcuna prova nè del danneggiamento di tale articolo nè di alcuna etichetta che possa farmi identificare di quale articolo state parlando.
Preciso che nella stessa foto che mi avete VOI inviato (che vi riallego), sono invece EVIDENTI nr. 3 articoli che guardacaso corrispondono al reso da me effettuato:
- 1 top bianco (piegato e riposto dentro il sacchetto di plastica trasparente)
- 1 leggins nero (piegato e riposto dentro il sacchetto di plastica trasparente)
- 1 leggins nero, dove si vede una fascia elastica ma NON SI VEDE ALCUN DANNEGGIAMENTO.
Preciso inoltre che dalla foto che mi avete VOI inviato non ci sono altri dettagli per capire quale siano gli articoli (etichetta brand, etichetta lavaggio, orario della foto, luogo della foto, pacco del reso con la mia etichetta Crono Reverse # 7P49D72279956). Quindi questa fotografia potrebbe essere stata scattata in qualunque momento, senza alcun riferimento a me o al mio reso.
Dal momento che io ho eseguito correttamente il reso, inserendo tutti e 3 gli articoli citati INTONSI perfettamente piegati e riposti nelle plastiche trasparenti e soprattutto con presenti ed ATTACCATE tutte le etichette originali, necessito ricevere da parte di Zalando maggiori spiegazioni sulle illazioni ricevute:
- RICHIEDO di ricevere le foto del mio pacco di reso tracking 7P49D72279956 che dimostri le condizioni di imballo in cui lo avete ricevuto
- RICHIEDO di ricevere foto di dettaglio dell'articolo che sostenete non essere stato acquistato su Zalando e danneggiato - per cui suppongo non essere nessuno dei 3 articoli da me restituiti a voi
- RICHIEDO di sapere come mai mi accusate di non aver restituito i 3 articoli, quando invece mi avete inviato foto che dimostra perfettamente la presenza di 2 leggins neri + 1 top bianco.
Le mie richieste non vengono prese in considerazione dal vostro servizio clienti e continuate ad inviare mail generiche e preimpostate, senza dare alcun riscontro dettagliato.
Trascorsi ormai 6 giorni da quando avete ricevuto il mio reso, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a € 168,18. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto.
Attendo un riscontro entro 7 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.
Allegati:
- Conferma ordine e ricevuta di pagamento
- Copia comunicazione di recesso
- conferma reso e istruzioni da Zalando
- etichetta di reso fornita da Zalando
- tracking reso
- vostra comunicazione e fotografia di negato rimborso del 28.03.2025