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Truffa - Modifica del volo con perdita coincidenza

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

E. S.

A: AIR FRANCE

09/09/2023

Buongiorno, il giorno 01/03/2023 ho acquistato dal sito Booking (l'intermediario dovrebbe essere Gotogate) un volo da Roma a Capetown, con due scali, per me e mia moglie con partenza il 14/09/2023 da Roma e arrivo il 15/09/2023 a Cape Town (con scalo a Parigi e Johannesburg).L'arrivo previsto a Parigi era alle 19:15L'arrivo previsto a Johannesburg era alle 08:10 del 15/09 e la partenza verso Cape Town alle 10:25.L'arrivo previsto a Cape Town era alle 12:35 del 15/09Il ritorno prevedeva un volo da Johannesburg a Roma, con scalo a Parigi, con partenza il 01/10/2023 alle 18:50 e arrivo il 02/10/2023 alle ore 9:00.La compagnia aerea che avrebbe gestito il volo da Roma a Parigi e da Parigi a Johannesburg sarebbe stata Air France.La compagnia aerea che avrebbe gestito la tratta Johannesburg-Capetown sarebbe stata Safair.L'importo totale della transazione è stato di €1444.99.In data 22/08/2023 mi viene comunicato da Booking tramite mail che il mio volo di andata è stato cancellato o ritardato e che dovrei scegliere tra due alternative:- arrivare a destinazione, con un altra combinazione di voli, alle ore 21:25 del 15/09/2023-procedere con la richiesta di rimborso dell'intera prenotazioneVisto che non era accettabile arrivare 9 ore dopo a Cape Town, anche considerata la prenotazione di un automobile in aeroporto, abbiamo deciso in data 22/08/2023 di procedere con la richiesta di rimborso per l'intera prenotazione, come consigliato anche telefonicamente da un consulente Booking.Successivamente, il giorno 24/08/2023 abbiamo prenotato un altro volo da Roma a Capetown, sempre con partenza il 14/09/2023 e arrivo il 15/09/2023, con la compagnia Ethiopian Airlines pagando €1679,88 e con orario previsto di arrivo concordato alle 13:45.Il nuovo ritorno da Johannesburg a Roma ha partenza il 01/10/2023 14:30 e arrivo in Roma il 02/10/2023 05:35.Visto il passare del tempo senza alcun feedback e in attesa del rimborso, effettuo diverse chiamate all'assistenza di Booking/Gotogate, tutte conclusesi con il suggerimento di attendere ancora qualche giorno.Il giorno 05/09/2023 effettuo un'ulteriore chiamata all'assistenza Booking e mi viene finalmente comunicato il motivo ufficiale per cui mi è stato comunicato di cambiare volo o di richiedere un rimborso: la compagnia Airfrance aveva modificato la data prevista di arrivo a Johannesburg posticipandola di qualche decina di minuti e quindi sarebbe venuta a mancare la distanza minima in termini di tempo con il volo successivo, ovvero 2 ore.Il giorno 09/09/2023 mi viene comunicato da Booking che la richiesta di rimborso è stata rifiutata in quanto la compagnia ha ripristinato l'orario precedente di arrivo a Johannesburg, ovvero alle 8:10 del 15/09 e che incredibilmente non avrei ricevuto alcun rimborso.La situazione creatasi mi ha comunque obbligato ha prenotare altri voli (non mi sono state proposte alternative oltre al rimborso o all'arrivo serale non conforme alle mie pianificazioni), tra l'altro con un prezzo più alto di quello che ho pagato su Booking visto l'avvicinarsi della data di partenza.Pretendo un rimborso dell'importo speso per i voli di cui non usufruirò visto che mi è stato fatto comprare senza un motivo valido un altro biglietto aereo


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