indietro

Veicolo non soggetto a richiamo, con difetto della campagna di richiamo

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. Z.

A: BMW

28/01/2022

Buongiorno,Ho acquistato il veicolo BMW 320d GT nel 2018 a Km0, immatricolato prima in Germania e poi in Italia nel 2017.Telaio: WBA8T31050G802557Acquisto una estensione di Garanzia che scade a settembre 2021. A ottobre 2021 inizio a notare cali di potenza del motore,che imputo a cattivo carburante. Poi a gennaio rientrando da Padova a seguito di uno di questi cali di potenzacompare un messaggio, errore gruppo motore, procedere a velocita' moderata (e chiaramente contattare una officina BMW).Sorge un secondo problema allo sterzo, errore limitatore di velocita'.Chiaramente per il primo problema c'e' aperta una massiva campagna di richiamo, per la sostituzione della valvola AGR/EGR,che puo' causare cali di potenza, e anche danni maggiore come incendio del veicolo. Porto la vettura in concessionariae scopro (nonostante un mio collega abbia un veicolo analogo) che la mia vettura non e' interessata alla campagna dirichiamo sulla valvola AGR/EGR. Non solo mi ritrovo potenzialmente escluso dalla campagna di richiamo, ma mi trovo senza veicolo per una settimana (2gg per la diagnosi, 2gg per far arrivare il pezzo, 2gg per sostituirlo).E questo e' un ulteriore danno per un cliente.Per il problema al limitatore di velocita' incece mi viene indicato che e' un problema di contattto nel volante.E che nonostante sia un piccolo contatto devo sostituire tutto il blocco elettronico e il piantone dello sterzo.Visto che un contatto al volante non mi sembra un problema di usura (semmai un difetto di fabbrica) e che per talo contatto io debba sostituire addirittura il piantone dello sterzo con costi enormi di manodoperae per il componente (errore di progettazione) anche qui non mi sento tutelato come cliente (difficile far passarequeste problematiche come normali, per dei veicoli di tale costo e teoricamente nome). Anche perche'sentendo BMW italia, la cosa che mi fa riflettere e' che mi viene detto che i componenti BMW sono di alta qualita'quindi per forza i ricambi costano molto (tra l'altro sappiamo perfettamente tutti che cosa gira come ricambinell'aftermarket, visto che lavoro per la UFI Filters Internationa Spa). SE i ricambi costano molto perche' dialta qualita', mi verrebbe da pensare che data l'alta qualita' tali problematiche non dovrebbero assolutamente accadere e qualora accadano, tale costo non debba essere sostenuto in toto dal cliente.Procedo quindi ad alcune verifiche su sito della Unione Nazionale dei rappresentanti dei veicoli Esteri, UNRAE, al quale BMW partecipa vado nella sezione dedicata ai richiamihttps://richiami.unraeservizi.com/richiami_utente/scelgo BMW,inserisco il telaio, e compare la descrizione seguente:Il suo autoveicolo è interessato alla seguente campagna di richiamo Telaio : WBA8T31050G802557Marca : BMWDifetto : L'azione di modifica interessa il radiatore AGR, integrato all'interno del modulo AGR. In alcuni casi infatti una piccola perdita di glicole, contenuto nel liquido di raffreddamento, potrebbe depositarsi nel modulo stesso. In combinazione con i residui carboniosi e di olio, i depositi possono diventare combustibili e infiammarsi a causa delle elevate temperature dei gas di scarico presenti all'interno del circuito di ricircolo. Ciò potrebbe generare la fusione di parti del collettore di aspirazione e, in estremi casi, comportare un evento termico. In accordo con la metodologia Europea - Rapex di analisi del rischio, l'azione NON viene considerata di sicurezza. Il rischio che ciò accada è, infatti, legato alla guida del veicolo (non può succedere a vettura in sosta) ed il fenomeno è sempre anticipato chiaramente al guidatore da uno, o più, di questi eventi: consumo liquido di raffreddamento (segnalazione livello basso tramite messaggio check control), perdita di potenza del motore (possibile segnalazione, in base all'entità, tramite accensione spia motore/messaggio check control), odore di gas di scarico in abitacolo, sonorità anomala del propulsore (sibilo/fischio), fumo dal vano motore. In tutti i casi conosciuti fino ad ora il guidatore ha sempre avuto sufficiente margine per arrestare il veicolo in condizioni di sicurezza ed abbandonarlo insieme ad eventuali altri occupanti.(Rif. 0011880500)La preghiamo di contattare : BMW Italia S.p.A. Numero Verde 800827883Grazie

Messaggi (1)

A. Z.

A: BMW

08/02/2022

BMW e&#39 intervenuta, ha sostituito la valvola AGR in garanzia, il radiatore in garanzia, il piantone dello sterzo in garanzia. Ho pagato solo la manodopera per la sostituzione del piantone dello sterzo.Ringrazio la casa madre BMW per l&#39intervento svolto e la considerazione per il cliente.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).