indietro

Voce in bolletta "Addebito servizi bundle"

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

L. C.

A: A2A energia

13/10/2025

Buongiorno, nella bolletta di chiusura della fortitura GAS di A2A (sto passando ad altro operatore) ho trovato una voce di costo denominata "Altre partite - Addebito servizi bundle" del valore di 68 euro. Ho sottoscritto il contratto con A2A con fornitura attivata il 1/2/24. Ho chiesto chiarimenti ad A2A che mi risponde come segue ---------------- con riferimento alla richiesta del 08/10/2025, 09:01 da noi registrata con codice identificativo n. 66032300, Le segnaliamo che la voce “Addebito servizi bundle” fa riferimento all’addebito relativo ai servizi aggiuntivi, come indicato nelle CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA relative al contratto da Lei stipulato, alla voce "Durata e condizione di fruizione dei servizi aggiuntivi": "Il cliente potrà richiedere l’esecuzione dei servizi di manutenzione per apparecchi a gas decorsi 30 giorni dall’attivazione della fornitura di gas ed entro i successivi due anni. In caso di cessazione della fornitura prima del termine dei 12 mesi di validità iniziale delle condizioni economiche, il Cliente potrà comunque richiedere l’esecuzione dei servizi di manutenzione per apparecchi a gas entro due anni dall’attivazione della fornitura. In tale evenienza (cessazione della fornitura prima del suddetto termine di 12 mesi) A2A Energia si riserva di addebitare un importo di 68,00 € imposte escluse, in un’unica soluzione, nella prima bolletta utile successiva. Le suddette disposizioni troveranno applicazione anche qualora, in caso prosecuzione della fornitura dopo il primo anno a parità di condizioni economiche, la stessa cessasse prima del termine del secondo anno dall’attivazione. In caso di prosecuzione della fornitura sulla base delle eventuali diverse condizioni economiche proposte da A2A Energia, l’importo oggetto di addebito sarà indicato in tali condizioni. In ogni caso, l’intervento di manutenzione richiesto dovrà avvenire entro il termine di due anni dall’attivazione della fornitura. In caso di morosità, A2A Energia si riserva di sospendere l’esecuzione di eventuali richieste di prestazione dei servizi di manutenzione, fino alla regolarizzazione dei pagamenti. L’eventuale mancata fruizione dei servizi di manutenzione non darà diritto al cliente ad alcun rimborso o riduzione di prezzo." ---------------- Io devo comunque pagare un servizio che non utilizzerò (manutenzione caldaia) anche se sono passati 12 mesi dalla sottoscrizione del suddetto servizio? Nel contratto si dice "Le suddette disposizioni troveranno applicazione anche qualora, in caso prosecuzione della fornitura dopo il primo anno a parità di condizioni economiche, la stessa cessasse prima del termine del secondo anno dall’attivazione." ma sembra un raggiro per dire che comunque se esco prima dei 24 meso devo pagare una penale, che è esplicitamnete esclusa. Cosa posso fare? Grazie, Lucia Codara


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).