Spett. WindTre S.p.A. - CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI).
Il 12.10.2023 ho sottoscritto, presso il Vostro negozio WindTre in Corso del Popolo a Padova, il contratto con codice n.1606475746586 per la sim del mio smartphone con Android 5 e con numero telefonico 3801769390.
L'addetto del Vostro negozio ha visto bene di quale smartphone si trattava e con quali caratteristiche e cioè con Android 5 tanto che ha tagliato e inserito lui, la nuova Vostra sim in base all'alloggiamento situato in detto smartphone.
Dopo alcuni giorni mi sono accorto che la funzione molto importante di "Tethering e hotspot", per il collegamento ad internet del computer portatile tramite lo smartphone anche senza la linea fissa di casa, non funzionava.
Sono andato nuovamente al negozio e l'addetto mi ha riferito che la WindTre per tale funzione va bene per tutti i sistemi Android dai primi, come il mio, classificato con il 5 fino agli ultimi come il 12 o altri nuovi e che quindi, il mancato funzionamento, dipendeva unicamente dalle mie apparecchiature ed intanto, sono passati più di 10 giorni.
Ma dopo aver fatto nelle settimane successive le prove, anche con lo stesso Vostro addetto, con le quali si è rilevato che mie apparecchiature funzionavano bene e dopo vari consulti dell'addetto con la Vostra sede è emerso finalmente che la suddetta funzione di "Tethering e hotspot" è stata esclusa dalla WindTre per i primi sistemi Android compreso il 5 come il mio e che quindi avrei dovuto cambiare il mio smartphone con uno nuovo, come quello propostomi anche nel Vostro negozio.
Se fossi venuto a conoscenza durante l’acquisto della Vs. sim, di questa anomalia, non avrei sottoscritto il suddetto contratto.
Poichè, tale funzione che uso spesso è importante e considerato che il mio smartphone va ancora bene, con delle dimensioni contenute rispetto a quelli nuovi che hanno anche un costo non da poco (come quelli del Vostro negozio) e non appena ho capito da chi dipendeva questa anomalia Vi ho inviato subito una Pec in data 10.11.2023 alle 16.26 con cui esprimevo la mia volontà di cambiare fornitore telefonico, come mi era stato indicato anche dall'addetto del Vs. punto vendita, che mi assicurava inoltre, che tutto sarebbe finito così senza ulteriori spese oltre a quelle del mese di utilizzo-sim che sono state poi addebitate in €9,85 in data 01.01.2024.
Ho effettuato quindi, il cambio sottoscrivendo un nuovo contratto con un nuovo fornitore in data 13.11.2023 e da allora tutto ha ripreso a funzionare bene.
Purtroppo però, per tale vicenda, mi è arrivata anche tramite un Legale di Roma una Vostra Fattura per un importo di €45,95 dovuta ad una penale (come riferitomi fino al mese scorso da Voi e dal Vs. Legale) per il recesso effettuato dopo 10 giorni, per delle colpe cioè che non ho e che quindi non vorrei pagare, anche perché sono già stato penalizzato poiché ho perso un mese (e non soltanto 10 giorni) per capire che la suddetta anomalia dipendeva da Voi della WindTre.
Distinti saluti.
Giacomazzi Giuseppe