Recensioni

Ikea Place: come arredare casa con l'app

Prendi lo smartphone e arredi casa con un'app. È l'ultima pensata di Ikea che ha da poco lanciato Ikea Place, l'app disponibile solo per iOS, che ti permette di scansionare casa e arredarla. Una bella idea prima di comprare i mobili.

  • di
  • Vittoria Vigoni
19 ottobre 2017
  • di
  • Vittoria Vigoni
ikea place

Amore a prima vista in negozio, incubo in casa. Quante volte ti è successo dopo aver comprato un mobile? Per questo Ikea ha deciso di aiutarci lanciando Ikea Place, un'app che ti permette di arredare casa (con mobili veri) in 3D. L'abbiamo provata nei nostri uffici e ci è piaciuta (ha ancora qualche difetto), peccato sia disponibile solo per iOS 11 (iPhone 6s e successivi e iPad Pro e quinta generazione).

Come funziona Ikea Place

Il divano sta meglio sotto la finestra o di fianco alla libreria? Le sedie si abbinano al tavolo da pranzo? Puoi scoprirlo prima di comprarli. Ma come? Da quanto abbiamo visto Ikea Place è molto semplice e intuitiva da utilizzare: la prima volta che la utilizzi si apre una schermata con le istruzioni (non è necessario registrarsi). Dopo aver dato il permesso per accedere alla fotocamera puoi cominciare a scansionare la stanza e, una volta finito, puoi cominciare a scegliere e posizionare i mobili.

Cosa piace di Ikea Place

La realtà aumentata funziona bene: i mobili hanno una buona qualità grafica, sono veramente in 3D e hanno la giusta prospettiva all'interno della stanza. Tieni comunque presente che non si tratta di un'app di progettazione e quindi non puoi inserire le misure né della camera né dei mobili, ma serve solamente per avere un'idea realistica.

Gli aspetti da migliorare

La prima pecca è sicuramente l'esclusività, visto che Ikea Place è disponibile solo per iOS 11 e al momento non si sa se verrà sviluppata anche per Android. Al di là di questo ci sono alcuni aspetti da migliorare, per esempio:

  • i muri non sono inclusi nella mappatura della stanza;
  • non puoi salvare ma solo fare screenshot, quindi dopo esser uscito dall'app non ritrovi i mobili che hai inserito oppure sono in una posizione diversa;
  • non puoi cambiare il colore dei mobili dopo averli inseriti;
  • non sono disponibili tutti gli elementi d'arredo Ikea, come le cucine.

Stampa Invia