Casa e giovani
Ci dispiace! Non è possibile mostrare i contenuti sulla base delle tue preferenze. Per visualizzare i contenuti clicca sul link e abilita la personalizzazione dei cookies.
Clicca qui per settare le tue preferenzeI nostri approfondimenti
- Mutui per i giovani: le banche dicono basta
- Mutui agevolati per i giovani
- Inflazione: condiziona anche i mutui, ma ci sono ancora offerte interessanti
- Bonus prima casa under 36: ecco come ottenerlo
- Mutui al 100%: cosa sono e come funzionano
- Ipoteca, fideiussione, polizze. Quali garanzie servono per avere un mutuo?
- L’accollo: che cos’è e quando si utilizza?
Mutui per i giovani: le banche dicono basta

Sull'onda del rialzo dei tassi di interesse, quasi tutte le banche chiudono i rubinetti dei mutui a giovani e persone in difficoltà. Hanno infatti smesso di offrire i cosiddetti "mutui per gli under 36", garantiti dallo Stato a tassi calmierati, come prevede un accordo con il Fondo Consap sottoscritto volontariamente da più di 280 banche. Continua a leggere.
Mutui agevolati per i giovani

Confermate le agevolazioni sulle tasse per gli acquisti degli under 36 per tutto il 2022. Niente imposta di registro catastale e ipotecaria e niente imposta sul mutuo dello 0,25%, ma anche credito di imposta in caso di pagamento dell'Iva. Estesa la garanzia del Fondo statale fino all’80% della quota capitale. La legge di Bilancio proroga queste agevolazioni fino al 31 dicembre 2022. Continua a leggere.
Inflazione: condiziona anche i mutui, ma ci sono ancora offerte interessanti

In questi giorni si parla tanto di tasso di inflazione in crescita. Quello che non tutti sanno è che l'aumento dell'indice dei prezzi al consumo impatta anche sugli interessi di mercato e quindi anche sui tassi applicati dalle banche alle loro offerte di mutuo. Continua a leggere.
Bonus prima casa under 36: ecco come ottenerlo

Se hai meno di 36 anni e un Isee di massimo 40 mila euro puoi non pagare le imposte sull'acquisto della tua prima casa. Si tratta di un bonus previsto dal decreto Sostegni bis, valido fino al 31 dicembre 2022, per agevolare l'acquisto della prima casa agli under 36. Continua a leggere.
Mutui al 100%: cosa sono e come funzionano

Un mutuo al 100% è un mutuo in cui la banca erogherà al cliente un capitale pari all’intero valore di perizia della casa che sta acquistando. Attenzione perché il valore di perizia non è uguale al valore di mercato o di acquisto della casa, spesso è più basso. Continua a leggere.
Ipoteca, fideiussione, polizze. Quali garanzie servono per avere un mutuo?

Se stai cercando un mutuo, ti avranno sicuramente parlato della necessità di avere delle garanzie di vario tipo per passare l’istruttoria, cioè la verifica da parte della banca delle condizioni di affidabilità finanziaria necessarie per poter concedere ad una persona un mutuo. Continua a leggere.
L’accollo: che cos’è e quando si utilizza?

Accollarsi un mutuo o fare l’accollo di un mutuo significa assumere l’obbligo di pagare le rate di quel finanziamento. Ma quando si utilizza? L’accollo viene utilizzato quando si acquista una casa sia da un privato che da una impresa e può riguardare anche le case in costruzione. Continua a leggere.