Cilio anello anticalcare: piccolo, economico, efficace
Il prodotto, che promette di raccogliere il calcare, si presenta come una maglia metallica fitta e arrotolata. L’abbiamo acquistato e provato nel bollitore di casa ed ecco cosa abbiamo scoperto.
- di
- Alessandra Maggioni

Vincere la lotta contro il calcare, un fastidioso ospite che abita nelle nostre case e attacca i nostri oggetti. Il calcare ostinato è davvero difficile da combattere: se ne può prevenire la formazione adottando alcuni accorgimenti. Esiste un rimedio efficace per tenerlo alla larga?
Abbiamo testato Cilio, un anello anticalcare da inserire nel bollitore, un prodotto economico che promette di raccogliere il calcare per poi poterlo eliminare più facilmente. Di che cosa si tratta? Mantiene ciò che promette?
Un piccolo oggetto che aiuta la vita dei bollitori
Piccolo, compatto leggero. Durante l’uso non disturba. Il calcare si continua a depositare sia sul fondo che sulle pareti del bollitore, ma la maglia intercetta la deposizione del minerale e lo concentra, diradando, di fatto, la necessità di fare l’operazione di pulizia dal calcare del bollitore.
Mantiene quindi quello che promette e consente di risparmiare un po’ perché, appunto, distanzia le operazioni di rimozione di calcare dal bollitore.
Periodicamente è comunque necessario estrarre la paglietta dal bollitore e sciacquarla strizzandola sotto l’acqua per poi eseguire una pulizia profonda del bollitore.
Come pulire il bollitore
Cilio è di grande aiuto per ridurre il numero di volte in cui fare una pulizia accurata del bollitore che è comunque necessaria. Ma qual è il metodo migliore, più economico e a minor impatto ambientale per pulire il bollitore? Ecco tutti i nostri consigli:
- Passa una spugnetta leggermente abrasiva o una spazzolina lavapiatti per rimuovere la parte più grossolana.
- Sciacqua.
- Riempi il bollitore con usa soluzione composta da 1 litro d’acqua in cui sono stati fatti sciogliere 2 cucchiai di acido citrico.
- Lascia a riposo finchè il calcare non sarà completamente sciolto.
- Sciacqua bene il bollitore prima di utilizzarlo.
L’acido citrico è più efficace e ha un impatto ambientale e un costo inferiore a quello dell’aceto. Qualche anno fa era difficile da trovare, ma ora è disponibile in tutti i supermercati, nei negozi dedicati a cosmetica e detergenza e online.
Vuoi conoscere quali sono tutti gli utilizzi dell’acido citrico? Puoi approfondire qui. E puoi anche avere altri consigli che facilitano la vita quando si affrontano le pulizie domestiche.
Dove acquistare Cilio
L’anello anticalcare Cilio è acquistabile nelle coltellerie, nei negozi di articoli per la casa e su Amazon. IL prezzo? 7-10 €.