Classifica aziende
- Reclami totali
- 250
- Numero di reclami *
- 40
- Reclami chiusi *
- 87%
- Tempo medio di risposta *
- 19 giorni
Come calcoliamo il punteggio
Il punteggio di ogni azienda esprime la sua capacità di risolvere in via amichevole una controversia.
Il punteggio è calcolato a partire da tre indicatori ponderati :
Il punteggio è calcolato in base alla gestione dei reclami inviati negli ultimi 12 mesi. Se non viene mostrato alcun punteggio, significa che non abbiamo dati sufficienti per poterlo calcolare
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Ultimi reclami
Voltura impossibile con Engie per dati errati: cosa fare?
vorrei segnalare una situazione apparentemente senza via d'uscita con un fornitore di gas (Engie), in seguito all’acquisto di un appartamento a Palermo. Sto cercando di fare una voltura del contratto di fornitura, ma ogni volta che contatto l’assistenza clienti, viene generato automaticamente un contratto con dati anagrafici errati, ad esempio con un indirizzo di fornitura che non corrisponde a quello reale dell’appartamento. Ho già spiegato più volte la situazione al telefono, ma mi dicono che “non possono modificare i dati” e che devo semplicemente “richiamare” – cosa che ho fatto più volte, senza successo. Inoltre, in almeno due occasioni, sono stato invitato dagli operatori a firmare comunque il contratto errato, dichiarando falsamente di essere il proprietario di un immobile che non è il mio. Ovviamente ho rifiutato, perché una cosa del genere non è accettabile né corretta. Ho anche scritto agli indirizzi e-mail ufficiali indicati nei documenti contrattuali, ma non ricevo alcuna risposta. Il distributore locale (AMG Energia) ha verificato e confermato che i dati corretti sono presenti nel loro sistema, e ha già mandato comunicazione ufficiale a Engie per aggiornare le informazioni. Tuttavia, la situazione non cambia. Qualcuno ha già avuto un caso simile? Cosa si può fare in questi casi per sbloccare la voltura e far correggere i dati nel sistema del fornitore? Grazie in anticipo a chi potrà dare un consiglio o condividere la propria esperienza.
Problema con letture Engie gas
Buongiorno, nell'ultima fattura gas mi è stato fatturato un importo maggiore di 300€ per il bimestre maggio e giugno. Considerato che utilizzo il gas solo per l'acqua calda e che il riscaldamento era spento del tutto non in linea con i normale consumi, anche vedendo lo storico degli anni precedenti. Sentito il servizio clienti mi dicono che è stato cambiato il contatore perchè il precedente sottostimava le misure. Sono stati ricalcolati tutti i consumi dei mesi precedenti e questa fattura è a saldo di tutto ciò. Allego la fattura. Mi mi domando si può fare questa cosa? cioè nei mesi precedenti ho pagato fatture secondo le letture fatte dal contatore da loro installato quindi chi lo dice che il contatore sottostimava? e di quanto sottostimava? e da quanto sottostimava? e se anche fosse come è stato possibile ricalcolare gli importi di tutti i mesi precedenti? come mi devo muovere?
Bolletta stratosferica
Oltre a costo gas per 0,99 C per SMC a fronte di PSV periodo di € 0,452 mi sono state addebitate solo per gas un 40% di costi dan loro definiti altre partite per un ammontare di 235 € su una bolletta gas di 580 € per un consumo totale di 580,57 €
Problema nell'accedere in aria personale, soprattutto quando devo comunicare l'autolettura
Salve purtroppo spesso e volentieri non riesco ad entrare nell'area personale del sito ENGIE, soprattutto quando devo comunicare l'autolettura per i consumi del gas, questo comporterebbe letture stimate non veritiere e un falso accredito con anticipo di risorse economiche a favore di codesta società. Spero risolvano al più presto questo spiacevole inconveniente.
Gestione pratiche reclami non rintracciabili
Sebbene il link segnalazioni e link reclamo scritto non siano funzionanti (errore di sistema) ho ripreso oggi 20.05.2025 la segnalazione di un reclamo del 05.05.2025 non adeguatamente tracciato nello storico ticket pratiche in corso con codifica To5642304 - To 56415755 per l'utenza gas dei Malo e analogo problema tickets To56417275 per l'utenza luce/gas Cornedo Vicentino. Come riferitomi dai consulenti, i ticket sono stati raccolti ma non sono correttamente tracciati, inoltre al problema del mancato accredito dei coupon sconti di 5€ in bolletta, la scadenza è imminente (31/05/2025) ma non seguono comunicazioni alla mail personale come indica l'assistenza. In questa situazione di "scollamento" tra dichiarato e tracciato nemmeno posso segnalare poichè il fornitore ha solo canali telefonici, social ma non adotta ne una mail o PEC, pertanto ogni cognizione e descrizione del problema è a discrezione del fornitore senza dimostrazione della prova da parte del cliente consumatore. Chiedo l'intervento di Altro consumo per l'accredito dei punti bonus sulle due utenze e la trasparenza mail e PEC a i contatti Engie. grazie
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