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Ultimi reclami

C. M.
15/10/2025

problema con posti a sedere non conformi a quanto prenotato (e pagato) online

Buongiorno, ho avuto un problema con Ryanair col volo del 17/9/25 da Fuerteventura a Bergamo (nr prenotazione AZMP5R): in pratica ho fatto il check in anticipato prenotando due posti a sedere extra leg (per me e mio marito) e pagando un supplemento di € 40,00 (vedi allegato) ma, una volta saliti sull'aereo, ci siamo accorti che i posti in questione NON erano extra leg. Uno degli Steward a bordo mi ha detto che l'aeromobile era stato cambiato e di inviarvi una segnalazione chiedendo il rimborso del supplemento pagato per un servizio non usufruito. Ho tentato in tutti i modi di segnalarlo (via chatbot, via segnalazione online, via telefono), ma ogni volta non ne vengo a capo, mi date delle risposte che non portano a nulla: inizialmente mi avete risposto fornendomi istruzioni su come effettuare il check-in o come prenotare i posti in anticipo, poi mi avete detto che "se il tuo posto a sedere è stato riassegnato a causa di un cambio di aeromobile, avrai ricevuto un’e-mail con le istruzioni per chattare con noi", ma io non ho ricevuto alcuna mail ed il posto NON mi è stato riassegnato (cioè io sul check in anticipato fatto online avevo prenotato posti extra leg nr 16B e 16C e tali mi sono rimasti in fase di imbarco, solo che in quell'aeromobile non erano più extra leg). Infine mi avete detto che "Se non sei soddisfatto dell'esito della tua richiesta, puoi inoltrarla al seguente ente locale competente fornito dalla Commissione Europea: ADR (Risoluzione alternativa delle controversie)", ma questo si può fare solo in determinati casi ed il mio non rientra tra quelli. Telefonando è un rimbalzarmi da "premi 1, premi 2 etc.", per poi finire a sentire una risposta automatizzata e poi cade la linea. Dopo varie chiamate, il risponditore automatico mi ha detto "ci risulta che tu abbia chiamato più volte oggi, per cui se hai bisogno di qualcosa contattaci attraverso l'area clienti". Insomma, io le ho provate di tutte tramite i Vs canali, ma non ne sono venuta a capo: chiedo pertanto cortesemente tramite Altroconsumo di per poter avere il rimborso di questi 40€ pagati per nulla. Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e porgo cordiali saluti Claudia Merlini

In lavorazione
A. C.
14/10/2025

Addebito bagaglio

Spett. Ryanair In data 13/10/2025 ho effettuato il volo aereo n° H2JWWX da Sofia (Bulgaria) a Roma Ciampino (Italia) con la Vostra compagnia. Tuttavia, in aeroporto, al momento dell’imbarco mi è stato richiesto un pagamento aggiuntivo di € 75,00 perché l’operatore sosteneva che il bagaglio, nonostante entrasse tranquillamente nelle contenitore e rispettasse le misure indicate dal vostro regolamento, fosse per lui comunque eccedente nelle dimensioni. Faccio presente che anche all’andata, con lo stesso bagaglio e con la Vostra stessa compagnia, mi è stato controllato e non ho pagato nessun prezzo aggiuntivo. Contesto quanto sopra poiché sono stato COSTRETTO a pagare altrimenti minacciavano di non farmi imbarcare o di lasciare il bagaglio in aeroporto. Con la presente richiedo pertanto il rimborso di € 75,00 . Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo

In lavorazione
R. R.
14/10/2025

Ritardo

Spett. Ryan Air In data 3 Luglio 2025 ci siamo presentati all’aeroporto di Bergamo in possesso di regolare biglietto per il volo n° FR2687 diretto a Londra Stansted con la Vostra compagnia. ( prenotazione numero O2NVYE) In aeroporto abbiamo appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo; il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive né assistenza durante il periodo di attesa. Infine, l'aereo è partito soltanto alle ore 19.10, giungendo a destinazione con un ritardo di oltre 2 ore rispetto all'orario previsto. Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, mi ha causato notevoli disagi. L'hotel CG Kensington che avevamo prenotato per la notte del 3 di Luglio apre la reception per poter fare il check in solo fino alle ore 21.00 . A causa del ritardo del volo siamo arrivati oltre tempo massimo per poterlo fare e ricevere la nostra camera, quindi per quella notte abbiamo dovuto pagare un hotel aggiuntivo (Hotel The Corner London City) e sostenere la spesa di 175,95 sterline ossia 205,56 euro. Vi inoltro tutta la documentazione delle prenotazioni e dei pagamenti effettuati per poter ottenere il rimborso della spesa che abbiamo subito a causa di Ryanair. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in 250 Euro. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. Ho già fatto un reclamo il 14 Luglio 2025 (numero riferimento 65719986) tuttora senza esito. Ho ricontattato il 7 Ottobre 2025 l'azienda tramite mail e ho chiamato in data odierna rimanendo più di un'ora in attesa senza che nessuno rispondesse alla mia chiamata. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Ricevuta hotel aggiuntivo a causa del ritardo Ricevuta hotel già prenotato Mail del no show hotel già prenotato Mail ricevuta da Ryanair il giorno del ritardo Distinti saluti Roberta R.

In lavorazione
M. B.
14/10/2025

Ritardo volo

Spett. Ryanair In data 01.10.25 mi sono presentato all’aeroporto di Bruxelles in possesso di regolare biglietto per il volo n° FR2947 diretto a Madrid con la Vostra compagnia. In aeroporto ho appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo; il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive né assistenza durante il periodo di attesa. Infine, l'aereo è partito soltanto alle ore 13:30, giungendo a destinazione con un ritardo di circa 03:00 ore rispetto all'orario previsto. Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, mi ha causato notevoli disagi, viaggiando io per lavoro in tale occasione. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in 250€. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo

In lavorazione
E. M.
13/10/2025

Rimborso per prenotazione posto premium

Spett. Ryanair, vi ho inoltrato tramite vostro sito richiesta di rimborso per due posti in andata e due posti al ritorno relativi alla prenotazione E5ZZ6B avendo acquistato con supplemento extra due posti XL con spazio extra per le gambe che senza preavviso sono stati sostituiti con posti normali di dimensione standard. In data 3/10 mi avete riconosciuto un risarcimento di € 21 con rimborso sulla carta di credito usata per l’acquisto, a fronte di un totale di €53 speso per questa precisa tipologia di servizio. In data odierna il vostro call center mi informa che non intendete procedere al rimborso totale perché non sarebbe dovuto in quanto avrei usufruito comunque del servizio di prenotazione al costo di € 8 per posto. Questo non è quanto indicato nelle vostre condizioni generali di trasporto. Infatti al punto 4.2.3. che recita: “Se hai acquistato un servizio opzionale (come un posto assegnato) e hai effettuato l’imbarco sul volo, ma non ti abbiamo fornito il servizio equivalente per motivi a noi attribuibili (come, ad esempio, un cambio di aeromobile che ci ha impedito di assegnarti il posto a sedere con spazio extra per le gambe da te acquistato), hai diritto a richiedere un rimborso della tariffa che hai pagato per questo servizio. Il modulo per ottenere il risarcimento è disponibile qui.” Come evidenziato anche nella tabella tabella dei supplementi facoltativi il servizio da me richiesto (posti con spazio extra per le gambe) ha una valorizzazione ben diversa e distinta dal servizio ‘posti a sedere normali’ e quindi in alcun modo è possibile sostenere che si tratti di servizio equivalente. Per altro non avevo alcun interesse a richiedere il servizio di prenotazione per un posto normale, quindi in alcun modo potete sostenere che abbia comunque ricevuto un servizio sostitutivo, che giustifichi un rimborso parziale. Inoltre non si fa menzione alcuna al fatto che il supplemento venga rimborsato parzialmente. Per questi motivi, vi richiedo di procedere entro 10 giorni da oggi al rimborso della somma ancora dovutami di € 32 sulla carta di credito usata per il pagamento. Inoltre, visto che per ottenere quanto previsto dal contratto ho dovuto scrivere e contattarvi ripetutamente, avendo ricevuto anche informazioni fuorvianti e tendenti a farmi rinunciare al mio diritto al rimborso, vi chiedo una compensazione extra di € 50 in denaro o servizi equivalenti da utilizzare su un prossimo viaggio con voi a titolo di risarcimento. In mancanza di vostro riscontro positivo alla presente, mi troverò costretto ad agire legalmente a tutela dei miei diritti, Cordiali saluti, Enrico Martini Mauri topomal@tiscali.it

In lavorazione

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