indietro

Bagaglio a mano danneggiato

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. C.

A: ITA AIRWAYS

12/07/2023

Spett. ITA Airways,In data 11.07.2023 ho effettuato il volo aereo n° AZ1629 da Milano Linate a Brindisi Casale con la Vostra compagnia, acquistando un biglietto con bagaglio registrato in stiva e bagaglio a mano. Il volo era però operato dalla compagnia aerea Hibernian Airlines che, al momento dell'imbarco, ha imposto a tutti i passeggeri, malgrado le proteste e come sempre sui voli dalla stessa operati (non trattandosi di un caso eccezionale, come potrà essere testimoniato da tutti i passeggeri ITA Airways), di consegnare il bagaglio a mano sottobordo, per poi riconsegnarlo sottobordo, all'atterraggio.Giunto a destinazione, a distanza di qualche ora dall'arrivo in aeroporto, nell'aprire il bagaglio a mano, tipo trolley, notavo che lo stesso era stato manomesso e danneggiato (vedi foto allegate). Le cerniere di sicurezza erano rotte e, di conseguenza, il bagaglio era apribile e non più protetto dal codice di sicurezza, da me inserito. Nella stessa giornata, sono ritornato all'aeroporto di Brindisi Casale per sporgere denuncia presso l'ufficio addetto, ma non mi è stato consentito, perché l'operatrice n. 5949 di Aeroporti di Puglia mi riferiva che, essendo decorse diverse ore dall'accaduto, avrebbe potuto solamente presentare una relazione, con foto allegate. Tale relazione, redatta presso l'ufficio Lost and Found all'aeroporto di Brindisi Casale, esponeva la manomissione ed i danni riportati, ma l'operatrice non mi rilasciava alcuna ricevuta, precisando che avrebbe informato dell'accaduto il diretto responsabile. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente nel valore del bagaglio, tipo Roncato in carbonio, e nelle spese ulteriori di trasporto per il ritorno in aeroporto, per un totale di €300,00. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. In fede, Conti Piliego Edoardo Allegati: Copia biglietto aereo Ricevuta di identificazione del bagaglioFoto bagaglio

Messaggi (2)

ITA AIRWAYS

A: A. C.

12/07/2023

Gentile Cliente,abbiamo ricevuto la Sua segnalazione e desideriamo esprimerle il nostro rincrescimento per il disagio.Sarà nostra cura fornirle un riscontro entro i prossimi giorni o ricontattarla per informazioni aggiuntive.Il riferimento della sua segnalazione è 00621036.La preghiamo di annotare questo numero e di utilizzarlo per qualsiasi ulteriore comunicazione inerente alla sua segnalazione.Cordiali salutiCustomer Center ITA Airways

ITA AIRWAYS

A: A. C.

21/03/2024

Gentile Associazione Altroconsumo,Facciamo seguito alla sua comunicazione del giorno 12/07/2023 per rinnovare il nostro sincero rammarico per quanto segnalatoci. Al verificarsi di eventuali disguidi relativi al trasporto dei bagagli, è sempre necessario recarsi subito presso gli uffici Lost Found dell’aeroporto di arrivo per comunicare al Vettore l’anomalia. Il Vettore rilascia in questa sede un apposito Rapporto di Irregolarità BagaglioL’abbandono dell’area aeroportuale o il ricevimento del bagaglio senza riserve da parte del cliente, costituisce per il Vettore presunzione che lo stesso sia stato riconsegnato in buone condizioni ed in conformità al contratto di trasporto (Art. 31, comma 1 della Convezione di Montreal). Siamo spiacenti, pertanto, di doverla informare che, in assenza di una contestazione effettuata in aeroporto e rilascio di relativo Rapporto di Irregolarità, non possiamo dare seguito alla sua richiesta. Restiamo a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.Cordiali saluti, Raffaella Relazioni Clientela ITA AirwaysAi sensi e per effetto del D.lgs. n. 196/03 e successive modifiche e del Regolamento UE 2016/679, la Società dichiara che i dati personali connessi con il presente atto saranno oggetto di trattamento, automatizzato o meno, esclusivamente per dare riscontro alla Sua segnalazione. In particolare, i dati personali saranno trattati secondo quanto previsto nell’informativa privacy che può consultare al seguente indirizzo www.ita-airways.com--------------------


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).