Classifica aziende
- Reclami totali
- 346
- Numero di reclami *
- 56
- Reclami chiusi *
- 85%
- Tempo medio di risposta *
- Non risponde
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Il punteggio è calcolato a partire da tre indicatori ponderati :
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Ultimi reclami
viaggio ITA in business
Grave disservizio "discriminatorio" nel volo AZ 681 partito da Buenos Aires il 2 novembre con arrivo a FCO il 3 novembre alle 6.30 del mattino (13 ore di volo circa). Dopo tanti sacrifici, mio marito acquista il biglietto in business: il viaggio era lungo e abbiamo puntato su un servizio di qualità, compresi i pasti. Abbiamo richiesto quelli vegetariani (NON vegani). Quello che è accaduto lo descrivo successivamente: MENU' NORMALE: ANTIPASTI: flan di zucca con fonduta O Tortino di Polenta con funghi (due piatti vegetariani) SERVITO A NOI: UNA PICCOLA CIOTOLINA DI INSALATA CON POCO MAIS PRIMI: Penne al pomodoro O rigatoni radicchio e gorgonzola SERVITO A NOI: L'IDENTICA INSALATA DI PRIMA CON TRE OVOLINE DI MOZZARELLA SECONDI: SERVITO A NOI: riso bollito, mais e ceci che neanche le capre potevano mangiare. DOLCE: non previsto , PER I VEGETARIANI SOLO FRUTTA (PER I NORMALI: la frutta, o zuccotto ricotta e cioccolato o formaggi). Ora, io mi sono sentito DISCRIMINATO, FORTEMENTE IFASTIDITO PER AVER ANCHE PAGATO UN SERVIZIO CHE NON C'ERA, ERA IMBARAZZANTE. Neanche fossimo negli anni 80. In più, il volo durava ben 13 ore. Il servizio a bordo era imbarazzatissimo ma non aveva molto da offrirci. il punto e' che SE IO PAGO LA BUSINESS E' PERCHE' PAGO ANCHE QUELLO. COSA HO DI MENO IO DA VEGETARIANO? HO DIRITTO SOLO A INSALATA SCONDITA? PERCHE' DEVO PAGARE COME GLI ALTRI PER UN SERVIZIO CHE NON HO AVUTO? Allego anche le foto del menu e i nostri tristissimi piatti. Ci hanno detto che i pasti venivano preparati in Argentina e non in Italia. Ho risposto che i soldi - non pochi - li abbiamo dati ad ITA per un servizio che devono garantire, non è un mio problema il luogo in cui vengono fatti.
ITA Airways volo cancellato FCO-DBX
Spett. ITA AIRWAYS (attraverso il sito Booking.com) In data 22/08/2025 ho prenotato per 4 passeggeri il volo A/R n° AZ856 da FCO Roma a DBX Dubai per il giorno 23/11/2025 ore 10:50 e ritorno per il 30/11/2025 con la Vostra compagnia al costo di € 2.361,28. In data 03/11/2025 mi avete comunicato la cancellazione del volo di andata, non dovuta a circostanze eccezionali. A tutt’oggi ho ricevuto il rimborso parziale pari ad € 2.122,96 carente di € 238,32 indebitamente trattenute. Con la presente richiedo pertanto il rimborso della differenza di € 238,32 sul medesimo canale utilizzato per il pagamento. Sono peraltro stati arrecati ai passeggeri ulteriori danni economici per aver dovuto acquistare altri biglietti aerei di voli diretti a pari condizioni di quelli cancellati sostenendo maggiori oneri dovuti alla vicinanza delle date di viaggio. Pertanto, per non subire ulteriori disagi ed altri danni dovuti alle prenotazioni di alloggi ed escursioni organizzate i viaggiatori hanno acquistato n.4 biglietti aerei A/R con l'unica compagnia che aveva l'analogo volo diretto al pari di ITA per le date del 23/11 (andata) e del 30/11 (ritorno), ovvero la Emirates, sostenendo un costo di euro 3.289,12. Si richiede a ITA Airways il risarcimento delle somme differenziali in ristoro dei danni diretti causati dalla cancellazione del volo così commisurate: 1) euro 238,32 per mancato rimborso del volo cancellato; 2) euro 927,84 per i maggiori costi dei biglietti Emirates acquistati in sostituzione dei voli ITA. In totale sono dovuti euro 1.166,16 per i danni materiali economici direttamente subiti dai viaggiatori, oltre a quelli per i disagi loro arrecati pari ad euro 600,00 per ciascun passeggero come previsto dal Reg UE 261/2004. Per gli approfondimenti e i documenti da produrre sono a disposizione. Cordiali saluti. Giuseppe Tortora tel. 328/0710112 e-mail: giuseppetortora73@gmail.com In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietti aerei ITA e EMIRATES Copia della comunicazione di cancellazione ITA Ricevute di pagamento ITA e EMIRATES Ricevuta del rimborso parziale erogato da ITA
Reclamo per mancato rimborso spese per cancellazione volo AZ1684 Firenze–Roma – Prenotazione XR8CCE
Mi chiamo Stefano Marco Trainiti e presento reclamo in merito alla mancata gestione del rimborso relativo alla cancellazione del volo AZ1684 Firenze–Roma, prenotazione XR8CCE. Il giorno della partenza ho appreso della cancellazione direttamente in aeroporto, poiché l’unica comunicazione inviata da ITA Airways il 1 ottobre 2025 è stata recapitata nella cartella spam della mia casella aziendale, e non ho ricevuto alcun SMS, telefonata o ulteriore avviso. Contattando il call center, mi è stato riprogrammato il volo per il giorno successivo e, contestualmente, mi è stato indicato che avrei potuto richiedere il rimborso delle spese di alloggio e trasferimento sostenute a causa dell’imprevisto. Ho quindi provveduto personalmente al pernottamento e agli spostamenti, sostenendo le seguenti spese documentate: €18,00 taxi aeroporto → hotel, €13,60 taxi hotel → aeroporto, €6,00 di tassa di soggiorno e €86,64 per il pernottamento in hotel, per un totale di €124,24. In data 24 ottobre 2025 ho inviato la richiesta tramite email a bookingschangesrefunds@ita-airways.com , allegando le ricevute. In risposta, mi è stato indicato di inserire la pratica tramite il portale dedicato ai reclami al link https://www.complaint.ita-airways.com/s/complaint ; tuttavia, nonostante numerosi tentativi, il portale non consente l’invio della richiesta perché non riconosce il volo, rendendo impossibile proseguire. Ho segnalato il problema con ulteriore email il 3 novembre 2025, ma la pratica è stata comunque chiusa da ITA Airways senza proporre una soluzione alternativa e senza procedere al rimborso dovuto. Ricordo che, secondo il Regolamento CE 261/2004, in caso di cancellazione del volo la compagnia ha l’obbligo di fornire assistenza o, in mancanza, rimborsare le spese sostenute dal passeggero in conseguenza diretta del disservizio. Chiedo pertanto la riapertura della pratica e il rimborso dell’importo totale di €124,24, oltre a una risposta formale e tracciabile. Rimango disponibile a reinviare i documenti già trasmessi qualora necessario. Cordiali saluti, Stefano Marco Trainiti 📧 stefano.trainiti@gmail.com 📞 328 8050470
Customer care inesistente e compensazioni fasulle
Il 15 agosto ho aperto un reclamo dal sito della compagnia aerea e mi è stato confermato un rimborso di 250€ a seguito di un ritardo totale di più di 3 ore. A oggi non ho ancora ricevuto nulla e per di più il servizio clienti via mail è praticamente inesistente, non risponde quasi mai, e quando succede non sono nient’altro che risposte con falsità (non capisco per quale motivo). Per ben due volte mi è stato confermato via mail l’invio del bonifico con la somma citata sopra (l’ultima il 7 ottobre, 2 settimane fa) e ancora nulla. È veramente una situazione ridicola in cui la compagnia aerea non ha la minima cura nè per i propri clienti nè per l’applicazione dei diritti del passeggero. Inoltre la compagnia aerea risponde via mail soltanto quando viene citato l’ENAC, che inizio a pensare sia l’unica soluzione per avere la compensazione concordata.
annullamento volo itaairways
Spett. Itaairways Siamo due persone Alessandra Vernazza (socia altro consumo) e Annalisa Gualaccini disabile biglietto elettronico 0553083757253- 0553083757254 abbiamo prenotato un volo da Genova per Napoli con volo previsto il 1 settembre 2025 per le 15.20 del pomeriggio da ed arrivo a Napoli alle 1850 (voli specificati qui sotto) PNR X5R6BZ ho prenotato il volo n° AZ1386 da Genova GOA BOA a Napoli NAP CAPODICHINO volo AZ1271 per il giorno 1 settembre 2025 con la Vostra compagnia per poter prendere traghetto dal porto di Napoli per Ischia. In data 31/08/2025 mi avete comunicato la cancellazione di tale volo, non dovuta a circostanze eccezionali spostando il volo alle ore 1925 AZ 1392 per Roma sempre da Genova con volo in coincidenza a Roma per Napoli volo AZ 1267 con partenza da Roma alle 22.40 Essendo partiti in ritardo da Genova ed avendo avuti problemi con il (carrello) che permette alla mia amica Gualaccini Anna Lisa di Camminare abbiamo perso la coincidenza per Napoli. A Roma Itaairways ci ha offerto Hotel dove poter dormire per ripartire il giorno dopo. Nasce il secondo problema avendo annullato il primo volo per Napoli quello delle 1520 Da Genova non avremmo potuto raggiungere Ischia (la nostra destinazione) perchè i traghetti terminano alle 22 quindi per cautelarmi il 31 agosto Io ho prenotato una notte a Napoli in un bed and Breakfast per poter prendere il traghetto il giorno dopo. Tale importo non è stato utilizzato perchè a Napoli siamo arrivate il 2 settembre (non abbiamo potuto annullare la prenotazione (posso fornire la prenotazione su booking e la prenotazione) Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04 Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: storicità del viaggio in un foglio PDF
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