indietro

CANCELLAZIONE VOLO

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. C.

A: ITA AIRWAYS

31/07/2023

In data 22/03/2023 ho prenotato il volo n°1735 da ROMA FCO a CATANIA FONTANAROSSA per il giorno 28/07/2023 con la Vostra compagnia e ritorno con volo AZ1712 del 30/07/2023 CTA/FCO volo programmato per dare assistenza a mio padre di 102(centodue) anni che rimaneva da solo con una badante poichè mia sorella che si occupa dell'assistenza doveva partire per motivi personali giorno la sera del 28/07/2023. Era essenziale la mia presenza a partire dal mattino del 29/07/2023In data 27/07/2023 mi avete comunicato la cancellazione di tale volo, non dovuta a circostanze eccezionali in quanto il volo 1735 è stato rinumerato con 8735 che partiva sempre alle ore 22,00 regolarmente come da schedulato del 1735. Ero però stato riprotetto sul volo 8711 del 29/0772023 delle ore 12,10. Chiamando il vs.customer center ho chiesto come mai non ero stato riprotetto come da normalità sul volo rinumerato 8735 stesso orario stessa destinazione. Mi è stato detto che potevo ma a patto di una integrazione a partire da € 526,00. SCANDALOSO . NON ERO STATO RIPROTETTO PRATICAMENTE SULLO STESSO VOLO. Come se non bastasse Venerdì mattina presto mi è arrivata una mail che mi informava che il mio volo di ritorno 1712 del 30/07/2023 era stato cancellato. Poi a metà mattinata di Venerdì 28/0772023 mi arrivava un'altra mail dicendomi che il mio volo 1712 non era annullato ma subiva una riprogrammazione di orario partendo invece che alle 19.15 alle 19,45. Ma io avevo già programmato di partire in automobile con un amico che andava in macchina. Purtroppo avevo la necessità di essere a Siracusa Sabato mattina presto per dare assistenza a mio padre di 102(centodue) anni come già detto sopra. Pertanto son dovuto partire in automobile grazie ad una fortunata coincidenza di un amico che andava a Siracusa con la sua autovettura e che sarebbe ritornato Domenica sera. Quindi giusto in tempo per avere il cambio con mia sorella che ritornava Domenica sera.Sarei stato in grado di comprendere l'annullamento del mio volo 1735 od un eventuale dirottamento su uno scalo alternativo data la situazione di emergenza dell'aeroporto di CTA.Non posso assolutamente tollerare invece che il mio volo 1735 del 28/07/2023 delle ore 22,00 sia stato cancellato e sostituito ma è meglio dire rinumerato con 8735 in partenza sempre alle 22,00 volo partito poi alle ore 23.11 ed atterrato alle ore 00,00.IN RELAZIONE A QUANTO ESPOSTO RITENGO DI DOVER ESSERE RISARCITO OLTRE AL BIGLIETTO NON UTILIZZATO( PROCEDURA GIA' AVVIATA E COMPLETATA) PER IL DANNO BIOLOGICO E MORALE SUBITO DOVUTO INNANZITUTTO AL FATTO DI NON ESSERE STATO RIPROTETTO SUL 8735 VOLO SU CUI A POCHE ORE DALL'IMBARCO SI CONTINUAVA A VENDERE LA TRATTA SULL'8735 A PARTIRE DA € 526,00.VI INFORMO CHE RIMANGO IN ATTESA DI UN VS. RAPIDO RISCONTRO. IN CASO CONTARIO SARA' MIA CURA INFORMARE IL MINISTERO DEI TRASPORTI, GLI ORGANI DI STAMPA E L'ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DI CUI SON SOCIO, A CUI MI RIVOLGERO' PER L'ASSISTENZA LEGALE.DA 48 ANNI SON UN AFFEZZIONATO CLIENTE PRIMA DI ALITALIA ED ADESSO DI ITA E QUELLO CHE MI E' CAPITATO MI HA SCONVOLTO. RIPETO LA SITUAZIONE DI EMERGENZA DELL'AEROPORTO DI CATANIA AVREBBE RESO COMPRENSIBILE ANNULLAMENTI, DIROTTAMENTI E CAMBIO DI ORARI. MA QUELLO CHE E' SUCCESSO LO RITENGO INQUALIFICABILE.IN FEDEMaurizio CANNARELLA

Messaggi (3)

ITA AIRWAYS

A: M. C.

31/07/2023

Gentile Cliente,abbiamo ricevuto la Sua segnalazione e desideriamo esprimerle il nostro rincrescimento per il disagio.Sarà nostra cura fornirle un riscontro entro i prossimi giorni o ricontattarla per informazioni aggiuntive.Il riferimento della sua segnalazione è 00655014.La preghiamo di annotare questo numero e di utilizzarlo per qualsiasi ulteriore comunicazione inerente alla sua segnalazione.Cordiali salutiCustomer Center ITA Airways

M. C.

A: ITA AIRWAYS

04/09/2023

Buongiorno.In relazione al mio reclamo inviato a ITA ed inoltrato per conoscenza ad Altroconsumo, non ho ricevuto alcun riscontro da parte della Compagnia ITA sino ad oggi. Vorrei sapere come posso procedere. Il n° di riferimento della mia segnalazione è 00655014

ITA AIRWAYS

A: M. C.

01/03/2024

Gentile Associazione Altroconsumo,Facciamo seguito alla sua comunicazione del 31/07/2023 scorso per esprimerle il nostro sincero rammarico per quanto accaduto in occasione dei voli AZ1735 del 28/07/2023 e AZ1712 del 30/07/2023.Dalle verifiche effettuate è emerso che i voli AZ1735 del 28/07/2023 e AZ1712 del 30/07/2023 sono stati annullati per restrizioni del traffico aereo dovute all’incendio avvenuto nell’aeroporto di Catania.Secondo il Regolamento CE N. 261/2004 (art. 5.3 e al considerando 14), il Vettore, nel caso specifico, non è tenuto a corrispondere alcuna compensazione monetaria, ma deve garantire la necessaria assistenza e provvedere ad organizzare una nuova partenza sui primi voli disponibili.Siamo spiacenti che le alternative fornite abbiano disatteso le sue aspettative e abbia pertanto deciso di provvedere autonomamente a raggiungere Catania.Ci auguriamo che vorrà considerare l’accaduto come un fatto episodico e che avremo presto nuove opportunità di accoglierla a bordo ristabilendo la sua piena fiducia nei nostri servizi.Cordiali SalutiAnna MariaRelazioni Clientela ITA AirwaysAi sensi e per effetto del D.lgs. n. 196/03 e successive modifiche e del Regolamento UE 2016/679, la Società dichiara che i dati personali connessi con il presente atto saranno oggetto di trattamento, automatizzato o meno, esclusivamente per dare riscontro alla Sua segnalazione. In particolare, i dati personali saranno trattati secondo quanto previsto nell’informativa privacy che può consultare al seguente indirizzo www.ita-airways.com--------------------


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).