Ho acquistato un biglietto andata e ritorno Milano Napoli, con ritorno il 20.06.2024 alle ore 20.15.
alle ore 18.12 ricevo un SMS da ITA che comunica un ritardo del volo di 35 minuti, la partenza è spostata alle 20.50, cosa che verifico anche dall'app. di ITA che riporta in rosso il nuovo orario di partenza e di imbarco.
Mi reco in aeroporto a Napoli Capodichino poco dopo le 20.00, supero i controlli ma alle 20.20 circa e vedo che il volo è indicato come già imbarcato ed al Gate di accesso, C18, non trovo nessuno. Cerco un referente di ITA ma nell'area partenze non c'è nessuno a cui rivolgermi, arrivo fino all'area dei controlli dove un vigilante mi consiglia di uscire ed andare a Check-in all'area partenze dove arrivo verso le 20.40. Qui chiedo spiegazioni al Check-In ma una signora sostiene che io avrei dovuto comunque recarmi in aeroporto all'orario originale previsto per l'imbarco, peccato, le dico, che tramite sms la compagnia mi aveva avvisato del ritardo e solo 8 giorni prima, in una situazione simile per lo stesso volo, ero rimasto per quasi due ore a ciondolare in aeroporto, senza ricevere nessun supporto dalla compagnia.
Come risultato, non essendoci altri voli la sera, ho dovuto fermarmi in albergo per la notte, con una spesa di 95 euro, e prenotare un nuovo volo per la mattina successiva, con una spesa ulteriore di 141,88 euro, inoltre dove pagare un giorno in più di parcheggio moto a Milano Linate, ulteriori 9 euro, e questo senza contare il disagio personale subito.
Ho disponibile lo screen-shot dell’sms ricevuto da ITA che annuncia il ritardo del volo del giorno 20.06.2024, da cui si vedono anche quelli precedenti del 12.06.2024, ma non riesco ad allegarlo: posso comunque trasmetterlo in qualunque momento