indietro

IMBARCO NEGATO

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Imbarco negato

Reclamo

G. T.

A: ITA AIRWAYS

07/05/2025

Buongiorno ho inviato questo reclamo ad ITA e loro sostengono che non ho diritto ad alcun risarcimento , in attesa Vs, riscontro porgo cordiali saluti Maurizio Di Natale Io sottoscritto Maurizio Daniele Di Natale, nato il 24/12/1956, e la mia compagna Gabriella Torzella, entrambi residenti in Via Rosario Riolo 77 – 90141 Palermo, desideriamo presentare formale reclamo in merito alla cancellazione del volo di ritorno AZ1789 del 04/05/2025 ore 21:25, da noi regolarmente acquistato, in seguito alla mancata partenza del volo di andata AZ1766 del 02/05/2025. Desideriamo precisare che non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione preventiva di cancellazione del volo di ritorno, né ci è stata offerta alternativa di viaggio. Siamo quindi venuti a conoscenza della cancellazione solo al momento del check-in, subendo gravi disagi organizzativi ed economici. Per poter rientrare a Palermo, abbiamo dovuto acquistare un nuovo biglietto ITA per entrambi , al costo di €319,58. Riteniamo che l’applicazione automatica della clausola “no-show”, senza esplicita informazione PRIMA dell’acquisto del biglietto aereo rappresenti un comportamento scorretto e potenzialmente abusivo, in contrasto con i principi del Regolamento (CE) 261/2004, del Codice del Consumo e con numerosi pronunciamenti dell’AGCM in casi simili. Pertanto, chiediamo formalmente: 1. Il rimborso integrale del nuovo biglietto ITA da noi acquistato (€319,58); 2. L’eventuale risarcimento per i disagi subiti, ove ritenuto opportuno; 3. La comunicazione ufficiale dei motivi della cancellazione e della base contrattuale invocata. Allego copia della ricevuta dei due nuovi biglietti acquistato e resto a disposizione per eventuale ulteriore documentazione. In mancanza di riscontro entro 7 giorni, ci riserviamo di presentare formale segnalazione all’ENAC e alle autorità competenti, anche con il supporto di associazioni dei consumatori. In attesa di un Vostro sollecito riscontro, porgiamo cordiali saluti. Maurizio Daniele Di Natale Gabriella Torzella Email: maurizio.dinatale@gmail.com 3270154070


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).