Oggetto: Storia di un Socio “esodato” da FAP Millemiglia a Executive ITA
La prima campagna di status match è stato successiva ad uno dei periodi più complessi dell'ultimo decennio per i passeggeri, ovvero i nuovi clienti di ITA Airways.
1) Prima Campagna ottobre 2021. Durante, il passaggio da Alitalia a ITA è stata lanciata la prima Campagna che richiedeva l'invio della documentazione entro una data ben precisa e con “carattere di urgenza” per richiedere la conversione dello status, senza però fornire tutte le informazioni rispetto ai diversi livelli disponibili. L’unico elemento che sembrava non in discussione era appunto che sarebbe stata l’unica possibilità per richiedere lo status match;
2) Seconda Campagna (ancora presente sul sito: https://www.ita-airways.com/en_it/volare/statusmatch.html). 15 Marzo 2022 e 15 Aprile 2022 un’ulteriore campagna ma, nel mio caso di "Cliente Virtuoso che nel 2022 concretizzava il FAP per Sempre (vedi allegato) non è stata data la possibilità di fare l'Upgrade a Executive per Sempre. Vorrei ricordarle, che quest’ultimo status non era presente nel sito di ITA e, per quanto mi riguarda, ne sono venuto a conoscenza casualmente che è ancora esistente; nello specifico, durante la settimana della moda nel 2023 per un volo LIN-FCO sono rimasto a terra, perché un passeggero era Executive per Sempre.
3) Terza Campagna agosto 2022, vincolata all’acquisto di un volo dal 2 agosto al 15 settembre se in possesso di un volo. Una Campagna commerciale per incrementare le vendite.
Onestamente, io ho inviato subito la tessera Millemiglia che sembrava la sola che desse la possibilità di fare lo status match e che, altrimenti, avrei corso il rischio di non riuscire ad ottenere alcun riconoscimento oltre alla perdita economica derivante dall'impossibilità di utilizzare i punti accumulati nel modo più consueto ovvero, la conversione in voli aerei.
Ho utilizzato tutti i modi possibili per mettermi in contatto con ITA Airways , un muro di gomma.
Ho anche inviato una pec, indirizzandola al CEO di Volare, anche qui stesso riscontro (allego pec).
Ultimo punto: Mi fa sorridere la Tagline che è utilizzata come comunicazione da ITA Airways: " Inspired by ALITALIA".