Mancate informazioni e riprogrammazione a seguito di cancellazione del volo
Tipologia di problema:
AltroReclamo
S. M.
A: ITA AIRWAYS
Ho regolarmente acquistato un volo ITA Catania Amsterdam, per me e mia moglie, con partenza il giorno 25 luglio 2023 alle ore 14,05. Il volo prevedeva una 1a tratta Catania Milano e, a poche ore, una 2a tratta Milano Amsterdam.Alla luce di quanto successo in quei giorni all’aeroporto di Catania già da venerdì 21 luglio ho controllato sul sito ITA lo stato del suddetto volo ed ho scoperto che la tratta Catania Milano era stata cancellata e non ne avevo avuto notizia.Dopo un giorno di innumerevoli tentativi di contattare telefonicamente ITA, sabato 22 luglio scrivo una mail (per conoscenza anche ad Altroconsumo) in cui chiedo che il nostro volo fosse tempestivamente riprogrammato su uno dei due voli che avevo visto disponibili il 25 luglio da Palermo (Palermo Linate AZ 1762 Palermo Amsterdam AZ 1784).Poche ore dopo, sempre il 22 luglio, ITA mi informa della cancellazione del volo e precisa “Stiamo facendo del nostro meglio per riprenotarti sul primo volo disponibile e limitare i disagi. Riceverai a breve una ulteriore comunicazione”. Mi propone inoltre di contattare telefonicamente il Customer Service. Seguono 3 giorni di inutile attesa e di decine e decine di tentativi per contattare il suddetto Customer Service.Lunedì 24 luglio ricontrollo la situazione dei voli da Palermo e Catania e scopro 2 voli ITA, Catania Milano, programmati per martedì 25 (ore 5,30 e ore 13). Invio subito una PEC ad ITA chiedendo la ricollocazione sul volo delle 13 e di essere informato.Nessuna risposta, nel primo pomeriggio dello stesso lunedì 24, dopo essermi consultato con l’ufficio legale di Altroconsumo, acquisto on line due nuovi biglietti per il volo ITA Catania Milano di martedì 25 luglio alle ore 5,30. Martedì 25 luglio raggiungo Milano e successivamente Amsterdam.Il giorno dopo, mercoledì 26 luglio, ricevo una mail ITA che mi informa che il volo originale previsto per martedì 25 luglio alle ore 14, 05 è stato cancellato e “Se vuoi riprogrammare il tuo viaggio nelle due settimane precedenti o successive alla data del volo cancellato, puoi contattare il nostro Customer Center ……”Per tutto questo chiedo il rimborso del prezzo dei 2 biglietti che sono stato costretto ad acquistare, per il volo ITA - Catania Milano di martedì 25 luglio u. s. alle ore 5,30, per un ammontare di € 1.094,26 (euro millenovantaquattro/26).
Messaggi (11)
ITA AIRWAYS
A: S. M.
Gentile Cliente,abbiamo ricevuto la Sua segnalazione e desideriamo esprimerle il nostro rincrescimento per il disagio.Sarà nostra cura fornirle un riscontro entro i prossimi giorni o ricontattarla per informazioni aggiuntive.Il riferimento della sua segnalazione è 00690004.La preghiamo di annotare questo numero e di utilizzarlo per qualsiasi ulteriore comunicazione inerente alla sua segnalazione.Cordiali salutiCustomer Center ITA Airways
ITA AIRWAYS
A: S. M.
Gentile Cliente,abbiamo ricevuto la Sua segnalazione e desideriamo esprimerle il nostro rincrescimento per il disagio.Sarà nostra cura fornirle un riscontro entro i prossimi giorni o ricontattarla per informazioni aggiuntive.Il riferimento della sua segnalazione è 00690004.La preghiamo di annotare questo numero e di utilizzarlo per qualsiasi ulteriore comunicazione inerente alla sua segnalazione.Cordiali salutiCustomer Center ITA Airways
S. M.
A: ITA AIRWAYS
Ad integrazione del reclamo da voi riscontrato con numero 00690004, preciso che il codice di prenotazione del volo originale Catania Milano del 25 luglio, ore 14,05, è WO7LSV
ITA AIRWAYS
A: S. M.
Gentile Cliente,abbiamo ricevuto la Sua segnalazione e desideriamo esprimerle il nostro rincrescimento per il disagio.Sarà nostra cura fornirle un riscontro entro i prossimi giorni o ricontattarla per informazioni aggiuntive.Il riferimento della sua segnalazione è 00691176.La preghiamo di annotare questo numero e di utilizzarlo per qualsiasi ulteriore comunicazione inerente alla sua segnalazione.Cordiali salutiCustomer Center ITA Airways
S. M.
A: ITA AIRWAYS
Ad integrazione del reclamo da voi riscontrato con numero 00690004, preciso che il codice di prenotazione del volo originale Catania Milano del 25 luglio, ore 14,05, è WO7LSV
ITA AIRWAYS
A: S. M.
Gentile Cliente,abbiamo ricevuto la Sua segnalazione e desideriamo esprimerle il nostro rincrescimento per il disagio.Sarà nostra cura fornirle un riscontro entro i prossimi giorni o ricontattarla per informazioni aggiuntive.Il riferimento della sua segnalazione è 00691176.La preghiamo di annotare questo numero e di utilizzarlo per qualsiasi ulteriore comunicazione inerente alla sua segnalazione.Cordiali salutiCustomer Center ITA Airways
S. M.
A: ITA AIRWAYS
La presente per sollecitare soluzione alla mia segnalazione del 25/8/2023 (vostro numero di riferimento 00690004), da me integrata il 26/8/2023 (vostro numero di riferimento 00691176)
ITA AIRWAYS
A: S. M.
Gentile Cliente,abbiamo ricevuto la Sua segnalazione e desideriamo esprimerle il nostro rincrescimento per il disagio.Sarà nostra cura fornirle un riscontro entro i prossimi giorni o ricontattarla per informazioni aggiuntive.Il riferimento della sua segnalazione è 00722124.La preghiamo di annotare questo numero e di utilizzarlo per qualsiasi ulteriore comunicazione inerente alla sua segnalazione.Cordiali salutiCustomer Center ITA Airways
ITA AIRWAYS
A: S. M.
Gentile Associazione Altroconsumo,relativamente alla sua richiesta, la invitiamo a contattare il nostro Customer Center al numero 800.936.090L’assistenza necessaria le verrà fornita in tempo reale a cura di un nostro operatore.Cordiali saluti,Relazioni Clientela ITA AirwaysAi sensi e per effetto del D.lgs. n. 196/03 e successive modifiche e del Regolamento UE 2016/679, la Società dichiara che i dati personali connessi con il presente atto saranno oggetto di trattamento, automatizzato o meno, esclusivamente per dare riscontro alla Sua segnalazione. In particolare, i dati personali saranno trattati secondo quanto previsto nell’informativa privacy che può consultare al seguente indirizzo www.ita-airways.com--------------------
ITA AIRWAYS
A: S. M.
Gentile Associazione Altroconsumo,Facciamo seguito alla Vostra comunicazione del giorno 25/08/2023 scorso e rinnoviamo ai Signori Mirone Sergio Antonio e Maria Saretta Scuto, il più sincero rammarico per quanto accaduto in occasione del volo AZ 1716 del giorno 25/07/2023.Un nostro obiettivo primario è di offrire voli puntuali e regolari ma a volte, nonostante la volontà di operare con la massima efficienza, non è possibile evitare il verificarsi di alcuni inconvenienti.Dalle verifiche effettuate risulta che il volo ha subito la cancellazione a causa delle restrizioni per l’intensa congestione del traffico aereo dovuta all'incendio all'aeroporto di Catania.Secondo quanto previsto dalla normativa applicabile (Reg. CE N. 261/2004, art. 5.3 e al considerando 14), se la cancellazione del volo è determinato da circostanze eccezionali di questo tipo, il Vettore non è tenuto ad offrire alcuna compensazione monetaria.Data l’impossibilità di intraprendere l' intero il viaggio come da biglietto originario, e la richiesta di poter proseguire il viaggio per Amsterdam con il volo AZ 120, richiedendo la modifica dei biglietti originariamente emessi con l' agenzia , vi confermiamo che i passeggeri , come previsto dal Reg. CE 261/04 (art. 8 par. 1), potranno ottenere il rimborso dei tagliandi di voli non utilizzarti della tratta Catania Linate, rivolgendosi direttamente all’agenzia di viaggio presso la quale i titoli di viaggio sono stati acquistati.L'agenzia emittente seguirà le procedure previste di richiesta rimborso.Sulla base di quanto premesso, Vi informiamo che non possiamo accogliere la richiesta di rimborso dei nuovi biglietti, 0552102006792 e 0552102006793 in quanto utilizzati.Certi che continueranno d accordarci anche in futuro la loro fiducia, rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.Cordiali saluti,Relazioni Clientela ITA AirwaysAi sensi e per effetto del D.lgs. n. 196/03 e successive modifiche e del Regolamento UE 2016/679, la Società dichiara che i dati personali connessi con il presente atto saranno oggetto di trattamento, automatizzato o meno, esclusivamente per dare riscontro alla Sua segnalazione. In particolare, i dati personali saranno trattati secondo quanto previsto nell’informativa privacy che può consultare al seguente indirizzo www.ita-airways.com--------------------
ITA AIRWAYS
A: S. M.
Gentile Associazione Altroconsumo, relativamente alla sua richiesta, la invitiamo a contattare il nostro Customer Center al numero 800.936.090 L’assistenza necessaria le verrà fornita in tempo reale a cura di un nostro operatore. Cordiali saluti, Relazioni Clientela ITA Airways Ai sensi e per effetto del D.lgs. n. 196/03 e successive modifiche e del Regolamento UE 2016/679, la Società dichiara che i dati personali connessi con il presente atto saranno oggetto di trattamento, automatizzato o meno, esclusivamente per dare riscontro alla Sua segnalazione. In particolare, i dati personali saranno trattati secondo quanto previsto nell’informativa privacy che può consultare al seguente indirizzo www.ita-airways.com --------------------
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?