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Mancato imbarco per mancata comunicazione fra vettori

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Imbarco negato

Reclamo

M. B.

A: ITA AIRWAYS

05/12/2025

MIA EMAIL A ITA: elenco brevemente i fatti: • Ho acquistato il biglietto numero 055 2113033553 Booking ref: XJ48NY sul sito di ITA Airways per un volo Torino-Roma-Istanbul SAW e ritorno. Partenza il 30/11 e ritorno il 3/12 • Successivamente ho chiesto al call center ITA di spostare il ritorno dal 3/11 al 4/11. ITA ha emesso il biglietto 055 2113179363 Booking ref: XJ48NY. • Il giorno precedente alla partenza ho provato a fare il check-in online sul sito ITA. Ci sono riuscito per il volo Torino-Roma mentre per il secondo volo si indicava di andare al sito Pegasus. • Sul sito Pegasus il check-in online non era possibile e si rimandava al banco in aeroporto. • Il giorno della partenza, 30/11, mi sono presentato a Torino Caselle e ho chiesto al check-in ITA di avere la carta di imbarco per SAW, anche in questo caso mi hanno detto di rivolgermi al banco Pegasus a Fiumicino. • Arrivato a Fiumicino mi sono presentato ai banchi dell’imbarco Pegasus. Lì mi hanno fatto aspettare (me e un mio collega che aveva un biglietto simile. Alla fine, senza dare spiegazioni, ci hanno fatti imbarcare. • Per il ritorno la situazione è stata la stessa: fatto il check-in online per ITA ma non possibile per Pegasus. • Il giorno 4/12 mi presento all’aeroporto SAW e Pegasus mi dice che il mio volo era per il giorno prima e quindi perso. Ho dovuto acquistare un altro biglietto e, con una corsa, sono riuscito ad imbarcarmi appena in tempo. Stessa storia per il mio collega. • Faccio notare che la mancanza di registrazione di questi voli compromette il mio passaggio a Frequent Flier Miles and More a fine anno. • Io ho acquistato i biglietti da ITA – tutti voli con prefisso AZ – quindi ritengo che ITA sia responsabile di garantire la disponibilità di questi voli. La collaborazione fra ITA e Pegasus non è un tema che mi deve riguardare come cliente. • Io ritengo di avere seguito pedissequamente le indicazioni ricevute da ITA e Pegasus. Se ho delle mancanze per cortesia indicatemele. Per quanto scritto vi richiedo di: • Rimborsarmi la spesa di TL 7.572 sostenuta per l’acquisto del volo SAW-FCO del 4/12 • Attribuirmi i punti spettanti del programma Miles and More, almeno quelli acquistati da ITA con i miei voli Trasmetto lo stesso testo alla Associazione Altroconsumo di cui sono socio. ALLEGO RISPOSTA ITA pensate che io debba contattare Pegasus (low cost turca con bassissime possibilità di ottenere risposta)? Io ho comprato il biglietto da ITA e per loro il volo era confermato


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