Gentile Associazione Altroconsumo,Vostro Rif CPTIT01899445-88Facciamo riferimento alla Vostra segnalazione del giorno 18/10/2023 scritta in nome e per conto della Vostra iscritta, La Signora Pallavicini Angela Marina.Abbiamo letto attentamente la segnalazione sulla quale abbiamo condotto i necessari approfondimenti.Siamo spiacenti di apprendere che in data 13 ottobre 2023, la signora Pallavicini Angela Marina non abbia potuto utilizzare il suo biglietto aereo 0559720424437 emesso in data 17 settembre mediante l’agenzia online E-DREAMS in quanto emesso con il nominativo errato.La Compagnia aerea, nell’applicazione della regola tariffarie in vigore in fase di acquisto del biglietto prevede il pagamento della penale di euro 25.00 per la correzione del nominativo a seguito dell’emissione solo nei seguenti casi:Correzione dell’attribuzione MR/MRSErrore di battitura (massimo tre caratteri)Inversione tra cognome e nomeCambio cognome a seguito di matrimonio o divorzioCambio del nome legale per decreto o in conseguenza di un cambio di sessoSoprannome da correggere con il nome.La correzione del biglietto aereo della Signora Pallavicini Angela Marina non rientrava in nessuna delle casistiche segnalate.Comprendiamo i disagi che tale situazione può aver arrecato a seguito del negato imbarco del personale aeroportuale di Genova ma ci teniamo a sottolineare che, come anche indicato dalle nostre Condizioni Generali di Trasporto, per poter fruire del viaggio, il passeggero dovrà essere munito di un documento identificativo in corso di validità che attesti, nel caso specifico, lo stesso nominativo riportato nel documento di viaggio.In relazione a quanto accaduto, Vi confermiamo che non possiamo accogliere favorevolmente la Vostra richiesta di rimborso integrale del biglietto aereo, ma solo secondo la regola della tariffa applicata, indirizzando la richiesta direttamente al canale di emissione che nel caso specifico è l’agenzia online E-dreams, né la richiesta di risarcimento dei danni arrecati.Nel rinnovare il nostro rammarico per il disagio avuto, confidiamo che continuerete anche in futuro ad accordarci la fiducia.Cordiali SalutiRelazioni Clientela Ita AirwaysAi sensi e per effetto del D.lgs. n. 196/03 e successive modifiche e del Regolamento UE 2016/679, la Società dichiara che i dati personali connessi con il presente atto saranno oggetto di trattamento, automatizzato o meno, esclusivamente per dare riscontro alla Sua segnalazione. In particolare, i dati personali saranno trattati secondo quanto previsto nell’informativa privacy che può consultare al seguente indirizzo www.ita-airways.com--------------------