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Negato imbarco

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. P.

A: ITA AIRWAYS

18/10/2023

Ho mandato copia di questa mail anche a Ita.Buongiorno, scrivo per lamentarmi della scarsa empatia dimostrata dal personale Itaall'aeroporto di Genova.Il giorno 13 ottobre us avevo un volo Genova Catania via Roma prenotato tramite EDreams (alla quale ho già inoltrato reclamo).Purtroppo gli operatori EDreams al momento dellaprenotazione hanno sbagliato il cognome(Pallat anziché Pallavicini) Ho passato ore e ore al telefono con EDreams e con Ita per segnalare il problema: risultati zero, sinché un'operatrice telefonica Ita mi suggerisce di presentarmi in aeroporto e segnalare il problema. Così ho fatto: avevo documento d’identità, le mail di conferma ricevute, lo screenshot del pagamento effettuato.Niente, non hanno voluto sentire ragioni, pur essendo evidente che ero IO la titolare di quella benedetta carta d’imbarco.Ho chiesto se potevo riacquistare un biglietto e la banconiera mi ha risposto che il volo era completo. Ho fatto presente che il mio posto c'era e a quel punto mi propone l'acquisto del MIO biglietto CHE AVEVO GIÀ PAGATO PER 300 euro.Ho rifiutato, non sono partita, ho perso un appuntamento di lavoro: il tutto perché non sono stati in grado di emettere una nuova carta d'imbarco trincerandosi dietro regolamenti ferrei. Ora, io mi chiedo. Qual’è il codicillo che vi impedisce di rimediare ad un errore commesso da un vostro intermediario e per il quale IO NON HO NESSUNA RESPONSABILITÀ.Perché, come compagnia di bandiera (sic!) permettete che, davanti a un errore marchiano un vostro passeggero non sia protetto e venga lasciato in grave difficoltà.Vorrei sapere, a questo punto come intendete risarcirmi per tutto quello che mi avete fatto passare. Chiedo danni materiali e morali per le gravi conseguenze dovute alla mia mancata partenza.Non mi importa su chi vi rifarete. A me interessa CHE RIMEDIATE A un COMPORTAMENTO SCORRETTO E DISUMANO ESSENDO IO UNA VITTIMA INNOCENTE DI QUESTO SISTEMA irragionevole e paradossale.PS. Ovviamente non ho potuto prendere il volo del ritorno e chiedo il rimborso dell’intera prenotazione, del treno genova/imperia e ritorno, del taxi andata/ritorno dalla stazione ferroviaria più danni morali e scuse.

Messaggi (5)

ITA AIRWAYS

A: A. P.

18/10/2023

Gentile Cliente,abbiamo ricevuto la Sua segnalazione e desideriamo esprimerle il nostro rincrescimento per il disagio.Sarà nostra cura fornirle un riscontro entro i prossimi giorni o ricontattarla per informazioni aggiuntive.Il riferimento della sua segnalazione è 00755366.La preghiamo di annotare questo numero e di utilizzarlo per qualsiasi ulteriore comunicazione inerente alla sua segnalazione.Cordiali salutiCustomer Center ITA Airways

A. P.

A: ITA AIRWAYS

19/10/2023

Grazie.

ITA AIRWAYS

A: A. P.

19/10/2023

Gentile Cliente,abbiamo ricevuto la Sua segnalazione e desideriamo esprimerle il nostro rincrescimento per il disagio.Sarà nostra cura fornirle un riscontro entro i prossimi giorni o ricontattarla per informazioni aggiuntive.Il riferimento della sua segnalazione è 00755706.La preghiamo di annotare questo numero e di utilizzarlo per qualsiasi ulteriore comunicazione inerente alla sua segnalazione.Cordiali salutiCustomer Center ITA Airways

ITA AIRWAYS

A: A. P.

04/01/2024

Gentile Associazione Altroconsumo,Vostro Rif CPTIT01899445-88Facciamo riferimento alla Vostra segnalazione del giorno 18/10/2023 scritta in nome e per conto della Vostra iscritta, La Signora Pallavicini Angela Marina.Abbiamo letto attentamente la segnalazione sulla quale abbiamo condotto i necessari approfondimenti.Siamo spiacenti di apprendere che in data 13 ottobre 2023, la signora Pallavicini Angela Marina non abbia potuto utilizzare il suo biglietto aereo 0559720424437 emesso in data 17 settembre mediante l’agenzia online E-DREAMS in quanto emesso con il nominativo errato.La Compagnia aerea, nell’applicazione della regola tariffarie in vigore in fase di acquisto del biglietto prevede il pagamento della penale di euro 25.00 per la correzione del nominativo a seguito dell’emissione solo nei seguenti casi:Correzione dell’attribuzione MR/MRSErrore di battitura (massimo tre caratteri)Inversione tra cognome e nomeCambio cognome a seguito di matrimonio o divorzioCambio del nome legale per decreto o in conseguenza di un cambio di sessoSoprannome da correggere con il nome.La correzione del biglietto aereo della Signora Pallavicini Angela Marina non rientrava in nessuna delle casistiche segnalate.Comprendiamo i disagi che tale situazione può aver arrecato a seguito del negato imbarco del personale aeroportuale di Genova ma ci teniamo a sottolineare che, come anche indicato dalle nostre Condizioni Generali di Trasporto, per poter fruire del viaggio, il passeggero dovrà essere munito di un documento identificativo in corso di validità che attesti, nel caso specifico, lo stesso nominativo riportato nel documento di viaggio.In relazione a quanto accaduto, Vi confermiamo che non possiamo accogliere favorevolmente la Vostra richiesta di rimborso integrale del biglietto aereo, ma solo secondo la regola della tariffa applicata, indirizzando la richiesta direttamente al canale di emissione che nel caso specifico è l’agenzia online E-dreams, né la richiesta di risarcimento dei danni arrecati.Nel rinnovare il nostro rammarico per il disagio avuto, confidiamo che continuerete anche in futuro ad accordarci la fiducia.Cordiali SalutiRelazioni Clientela Ita AirwaysAi sensi e per effetto del D.lgs. n. 196/03 e successive modifiche e del Regolamento UE 2016/679, la Società dichiara che i dati personali connessi con il presente atto saranno oggetto di trattamento, automatizzato o meno, esclusivamente per dare riscontro alla Sua segnalazione. In particolare, i dati personali saranno trattati secondo quanto previsto nell’informativa privacy che può consultare al seguente indirizzo www.ita-airways.com--------------------

ITA AIRWAYS

A: A. P.

02/07/2025

Gentile Associazione Altroconsumo, Vostro Rif CPTIT01899445-88 Facciamo riferimento alla Vostra segnalazione del giorno 18/10/2023 scritta in nome e per conto della Vostra iscritta, La Signora Pallavicini Angela Marina. Abbiamo letto attentamente la segnalazione sulla quale abbiamo condotto i necessari approfondimenti. Siamo spiacenti di apprendere che in data 13 ottobre 2023, la signora Pallavicini Angela Marina non abbia potuto utilizzare il suo biglietto aereo 0559720424437 emesso in data 17 settembre mediante l’agenzia online E-DREAMS in quanto emesso con il nominativo errato. La Compagnia aerea, nell’applicazione della regola tariffarie in vigore in fase di acquisto del biglietto prevede il pagamento della penale di euro 25.00 per la correzione del nominativo a seguito dell’emissione solo nei seguenti casi: Correzione dell’attribuzione MR/MRS Errore di battitura (massimo tre caratteri) Inversione tra cognome e nome Cambio cognome a seguito di matrimonio o divorzio Cambio del nome legale per decreto o in conseguenza di un cambio di sesso Soprannome da correggere con il nome. La correzione del biglietto aereo della Signora Pallavicini Angela Marina non rientrava in nessuna delle casistiche segnalate. Comprendiamo i disagi che tale situazione può aver arrecato a seguito del negato imbarco del personale aeroportuale di Genova ma ci teniamo a sottolineare che, come anche indicato dalle nostre Condizioni Generali di Trasporto, per poter fruire del viaggio, il passeggero dovrà essere munito di un documento identificativo in corso di validità che attesti, nel caso specifico, lo stesso nominativo riportato nel documento di viaggio. In relazione a quanto accaduto, Vi confermiamo che non possiamo accogliere favorevolmente la Vostra richiesta di rimborso integrale del biglietto aereo, ma solo secondo la regola della tariffa applicata, indirizzando la richiesta direttamente al canale di emissione che nel caso specifico è l’agenzia online E-dreams, né la richiesta di risarcimento dei danni arrecati. Nel rinnovare il nostro rammarico per il disagio avuto, confidiamo che continuerete anche in futuro ad accordarci la fiducia. Cordiali Saluti Relazioni Clientela Ita Airways Ai sensi e per effetto del D.lgs. n. 196/03 e successive modifiche e del Regolamento UE 2016/679, la Società dichiara che i dati personali connessi con il presente atto saranno oggetto di trattamento, automatizzato o meno, esclusivamente per dare riscontro alla Sua segnalazione. In particolare, i dati personali saranno trattati secondo quanto previsto nell’informativa privacy che può consultare al seguente indirizzo www.ita-airways.com --------------------


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