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offerta ingannevole

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

L. S.

A: ENI PLENITUDE

25/11/2022

N.B.: IL SEGUENTE RECLAMO E' GIA' STATO TRASMESSO AGLI ENTI IN INDIRIZZO CON RACCOMANDATA CON AVVISO DI RICEVIMENTO DEL 25/10/2022 ED E' RIMASTO SENZA RISPOSTA ALCUNA!Alla societàENI PLENITUDE ENI GAS E LUCE SPACORRISPONDENZA CLIENTICASELLA POSTALE 7126068 PESCHIERA BORROMEO (MI)e, per conoscenza:Alla ARERAAutorità di Regolazione per Energia Reti e AmbientePIAZZA CAVOUR, 520121 MILANOe, per conoscenza:Ad ALTROCONSUMOVIA VALASSINA 2220159 MILANOOggetto: segnalazione / reclamo. Numero cliente: 505529033761. Il sottoscritto SORRENTINO Luigi, adeguatamente generalizzato nel Modulo per segnalazioni relativi alle forniture di gas e/o luce, qui allegato, ESPONE FORMALE RECLAMO verso codesta società, lamentando di essere stato indotto all'errore da un vostro operatore telefonico, che lo aveva contattato a giugno 2022 e che, dopo essersi fatto comunicare tutti i parametri applicati dal precedente gestore (POD, piano tariffario, consumi annui, etc. etc.) - necessari, a suo dire, a calcolare correttamente le nuove tariffe - aveva garantito condizioni economiche più vantaggiose se avesse accettato l'offerta ENI PLENITUDE. Il suddetto operatore telefonico, con l'evidente intento, poco corretto, di chiudere un contratto ad ogni costo, ha accuratamente evitato di evidenziare allo scrivente che le tariffe operate dal precedente gestore (Edison Energia), in essere da oltre 11 anni, erano in quel momento tra le migliori in assoluto sul mercato, essendo le stesse bloccate e non modificabili, anche in virtù del vigente Decreto Aiuti emanato dal governo. Ciò ha comportato un danno enorme per lo scrivente, sia nell'immediato che nel medio e lungo termine, essendo ormai impossibile ripristinare le condizioni di maggior favore, precedentemente applicate. Stante le proposte asseritamente più vantaggiose avanzate, lo scrivente aveva in buona fede accettato di cambiare gestore. La prima bolletta pervenuta, relativa ai soli consumi elettrici del periodo agosto / settembre 2022, E' RISULTATA ADDIRITTURA QUADRUPLICATA rispetto alle ultime ricevute dal precedente gestore, oltre che rispetto a quella relativa allo stesso periodo dell'anno 2021!!!! Questo rappresenta già di per sè un sufficiente ed autonomo motivo di reclamo, atteso che, come si può leggere agevolmente sul sito dell'Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), a cui lo scrivente indirizza la presente segnalazione, un reclamo può essere presentato quando: ... la somma richiesta è almeno il doppio dell'importo più elevato addebitato nelle bollette emesse negli ultimi 12 mesi (...) Ad esempio: negli ultimi 12 mesi il cliente domestico ha ricevuto 6 bollette, la più elevata di 50 euro, e la 7a bolletta è di importo superiore a 100 Euro. E' esattamente quanto si è verificato nel caso del sottoscritto, che ha ricevuto negli ultimi 12 mesi, bollette con addebitatate le seguenti cifre:(a ritroso): giugno / luglio 2022 €. 129,07 (compreso €. 9,00 di canone TV) aprile / maggio 2022 €. 146,89 (compreso €. 18,00 di canone TV) febbraio / marzo 2022 €. 153,44 (compreso €. 18,00 di canone TV) dic. 2021 / febbr. 2022 €. 136,27 (compreso €. 18,00 di canone TV) ottobre / novembre 2021 €. 97,27 agosto / settembre 2021 €. 107,71 (compreso €. 18,00 di canone TV). Nè la situazione si modifica ove si consideri l'addebito, nella contestata bolletta di ENI Plenitude (si ribadisce, di complessivi €. 402,76!!!), del canone di abbonamento TV, addirittura eseguito per tre mensilità (27 euro), compresa quindi quella di ottobre (ancora da fatturare), mentre la legge dispone che il canone TV debba essere addebitato, secondo la cadenza bimestrale, in massimo due rate (9,00 €. + 9,00 €.). Lo scrivente, tutto ciò posto e considerato, al fine di tutelare i propri diritti di cittadino consumatore, in ogni e più opportuna sede, con ogni e più opportuna azione legale,CHIEDE- di conoscere le generalità dell'operatore telefonico che ha avanzato l'offerta, che, come visto, si è rivelata peggiorativa oltre ogni più pessimistica previsione- di ottenere copia della registrazione vocale con cui il sottoscritto ha deciso di aderire all'offerta proposta, offerta - come detto - non veritiera e perciò inattendibile e perciò non vincolante- di eseguire ogni e più opportuna verifica circa la corretta applicazione delle tariffe ed operare ogni mitigazione possibile. In attesa di ricevere quanto sopra, lo scrivente comunica di avere già avviato opportune indagini di mercato al fine di trovare un nuovo gestore, sia per la fornitura di elettricità sia per la fornitura di gas, che possa essere considerato un interlocutore maggiormente serio ed affidabile.Capriate San Gervasio, 24.10.2022Allegati: fotocopia documento di identità fotocopia n. 6 bollette Edison Energia. (Luigi Sorrentino) __________________

Messaggi (3)

ENI PLENITUDE

A: L. S.

28/11/2022

Gentile Cliente,Ti informiamo che nel caso non avessi inserito nella richiesta i seguenti dati dell'intestatario del contratto: numero cliente, codice fiscale, nominativo e recapiti telefonico ed e-mail presso cui contattarti, è necessario che tu inoltri la richiesta completa direttamente a Plenitude alla pagina web s:eniplenitude.com/scrivici . In caso contrario la richiesta non potrà essere gestita.Qualora, invece, i dati che ci hai fornito siano completi, la tua segnalazione è stata regolarmente presa in carico dai nostri operatori.Se necessario, sarà nostra cura contattarti per approfondire la richiesta e condividere il percorso di gestione.Cordiali saluti Eni Plenitude S.p.A. Società BenefitSede Legale in San Donato Milanese (MI), Piazza Ezio Vanoni, 1Capitale Sociale Euro 770.000.000,00 i.v.Registro Imprese di Milano-Monza-Brianza-LodiCodice Fiscale e Partita IVA 12300020158 - R.E.A. Milano n. 1544762.Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Eni S.p.A.Società con unico socio.eniplenitude.comMessage for the recipient only, if received in error, please notify the sender and read eniplenitude.com/disclaimer

L. S.

A: ENI PLENITUDE

28/11/2022

Spett.le azienda,il sottoscritto ripete e ribadisce che il reclamo era gi&#224 stato trasmesso con raccomandata con avviso di ricevimento (da voi ricevuto in data 27/10/2022) e rimasto inopinatamente senza risposta. A quel reclamo era allegato il modulo apposito, scaricato direttamente dal vostro sito, in cui erano stati indicati tutti gli elementi necessari alla identificazione dello scrivente. Ad ogni buon conto, nella speranza (ormai flebile) di ricevere una vostra adeguata risposta, si ripetono anche in questa sede:Reclamante: SORRENTINO Luigi, nato a Torre del Greco (NA) il 22/10/1957Residenza: via Sant&#39Ambrogio, 19 - 24042 Capriate San Gervasio (BG)Codice fiscale: SRR LGU 57R22 L259EIndirizzo mail: luigi.sorrentino.9756@gmail.comNumero cliente: 505529033761 Sperando di essere stato esaustivo, si rimane in attesa di un vostro cortese cenno di risposta. Grazie. Luigi Sorrentino.

ENI PLENITUDE

A: L. S.

29/11/2022

Gentile Cliente,Ti informiamo che nel caso non avessi inserito nella richiesta i seguenti dati dell'intestatario del contratto: numero cliente, codice fiscale, nominativo e recapiti telefonico ed e-mail presso cui contattarti, è necessario che tu inoltri la richiesta completa direttamente a Plenitude alla pagina web s:eniplenitude.com/scrivici . In caso contrario la richiesta non potrà essere gestita.Qualora, invece, i dati che ci hai fornito siano completi, la tua segnalazione è stata regolarmente presa in carico dai nostri operatori.Se necessario, sarà nostra cura contattarti per approfondire la richiesta e condividere il percorso di gestione.Cordiali saluti Eni Plenitude S.p.A. Società BenefitSede Legale in San Donato Milanese (MI), Piazza Ezio Vanoni, 1Capitale Sociale Euro 770.000.000,00 i.v.Registro Imprese di Milano-Monza-Brianza-LodiCodice Fiscale e Partita IVA 12300020158 - R.E.A. Milano n. 1544762.Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Eni S.p.A.Società con unico socio.eniplenitude.comMessage for the recipient only, if received in error, please notify the sender and read eniplenitude.com/disclaimer


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