Spett. ITA AIRWAYSIn data 20.02.2023 ho prenotato il volo n° AZ353 da Paris Orly a Milano Linate per il giorno 14.05.2023 con la Vostra compagnia. In sede di checkin, effettuato alle 19.50 del 13.05 cioè 10 minuti dopo l'orario di apertura, mi è stato comunicato che a causa di un numero di prenotazioni eccessivo rispetto ai posti effettivamente disponibili, non vi erano più certezze di posti liberi su quel volo pertantonio e mio figlio Gabriele siamo stati messi in stand-by senza assegnazione dei posti.Avendo la necessità di essere a Milano con certezza e NON avendo avuto nessuna risposta alla mie sollecitazioni, ho dovuto prenotare, per me e mio figlio, un volo Easy Jet EJU 4831 che, a differenza Vostra, mi ha garantito immediatamente un check in certo con i posti assegnati immediatamente. Evidenzio che la Vostra compagnia, per lo meno sulla tratta Parigi Milano, è abituata a tale prassi di mancata conferma dei posti e relativo stand-by dei passeggeri. Mettendo a profindo disagio chi deve avere la certezza dell'imbarco e NON può permettersi di rimanere nel limbo rischiando di perdere anche possibilità alternative al Vostro volo. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04 l'importo della spesa sostenuta per l' acquisto del biglietto ITA Airways, pari a €354,99 € Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma.In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. In fede, Paolo Biscuola