Alla cortese attenzione del Servizio Clienti KIA,
Sono proprietario di un'automobile Kia Ceed 1.4 T-GDi 5p. Evolution (telaio U5YH2514AKL004839), acquistata presso F.lli Novara - Seregno (MB) in data 23/10/2019. Vi scrivo per portare alla vostra attenzione un problema che riscontro dall'anno scorso sul display del mio veicolo, il quale presenta delle bolle che ostacolano la visione, come da immagine che allego.
Desidero sottolineare che la mia auto è sempre stata tagliandata regolarmente presso i centri KIA autorizzati, come da programma di manutenzione raccomandato. Nonostante la cura costante, il display ha manifestato questo difetto che, come ho scoperto tramite ricerche online, è un problema diffuso sui display forniti da KIA. Allego a questa lettera alcuni link di forum e discussioni online in cui viene descritto esattamente lo stesso problema che sto affrontando.
La sostituzione dell'intero impianto multimediale prospettata da alcuni centri assistenza, essendo fuori garanzia, non è una soluzione percorribile dato l'elevato costo richiesto.
Ho appreso che altri costruttori automobilistici hanno riconosciuto problemi simili come difetti di fabbricazione e sono venuti incontro ai proprietari coprendo i costi di riparazione anche fuori garanzia. Alla luce della recente direttiva europea sul "right to repair", che coinvolge anche i display elettronici, ritengo che sarebbe un segnale di attenzione al cliente se KIA considerasse di coprire, totalmente o parzialmente, i costi per la riparazione o la sostituzione del display difettoso anche se il difetto è fuori garanzia.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la disponibilità.
https://www.kiaclub.it/threads/problema-bolla-nel-monitor-display.20851/
https://www.kiaclub.it/threads/schermo-infotainment-con-le-bolle.25293/
https://www.forteforums.com/threads/bubble-on-touch-screen-issue.108956/
Cordiali saluti.