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Reclamo per mancato rimborso spese per cancellazione volo AZ1684 Firenze–Roma – Prenotazione XR8CCE

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Voli - Modifiche e cancellazioni

Reclamo

S. T.

A: ITA AIRWAYS

05/11/2025

Mi chiamo Stefano Marco Trainiti e presento reclamo in merito alla mancata gestione del rimborso relativo alla cancellazione del volo AZ1684 Firenze–Roma, prenotazione XR8CCE. Il giorno della partenza ho appreso della cancellazione direttamente in aeroporto, poiché l’unica comunicazione inviata da ITA Airways il 1 ottobre 2025 è stata recapitata nella cartella spam della mia casella aziendale, e non ho ricevuto alcun SMS, telefonata o ulteriore avviso. Contattando il call center, mi è stato riprogrammato il volo per il giorno successivo e, contestualmente, mi è stato indicato che avrei potuto richiedere il rimborso delle spese di alloggio e trasferimento sostenute a causa dell’imprevisto. Ho quindi provveduto personalmente al pernottamento e agli spostamenti, sostenendo le seguenti spese documentate: €18,00 taxi aeroporto → hotel, €13,60 taxi hotel → aeroporto, €6,00 di tassa di soggiorno e €86,64 per il pernottamento in hotel, per un totale di €124,24. In data 24 ottobre 2025 ho inviato la richiesta tramite email a bookingschangesrefunds@ita-airways.com , allegando le ricevute. In risposta, mi è stato indicato di inserire la pratica tramite il portale dedicato ai reclami al link https://www.complaint.ita-airways.com/s/complaint ; tuttavia, nonostante numerosi tentativi, il portale non consente l’invio della richiesta perché non riconosce il volo, rendendo impossibile proseguire. Ho segnalato il problema con ulteriore email il 3 novembre 2025, ma la pratica è stata comunque chiusa da ITA Airways senza proporre una soluzione alternativa e senza procedere al rimborso dovuto. Ricordo che, secondo il Regolamento CE 261/2004, in caso di cancellazione del volo la compagnia ha l’obbligo di fornire assistenza o, in mancanza, rimborsare le spese sostenute dal passeggero in conseguenza diretta del disservizio. Chiedo pertanto la riapertura della pratica e il rimborso dell’importo totale di €124,24, oltre a una risposta formale e tracciabile. Rimango disponibile a reinviare i documenti già trasmessi qualora necessario. Cordiali saluti, Stefano Marco Trainiti 📧 stefano.trainiti@gmail.com 📞 328 8050470


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