Buongiorno,
abbiamo fatto un viaggio Milano Linate- Palermo col volo AZ 1765 del 14/06/2025. Il bagaglio in stiva mio e di mia moglie Manfredi Beatrice ( 2 valigie medie) non sono arrivate; abbiamo fatto denuncia (vedi allegato) al lost&found di Palermo, causando ritardo anche agli altri membri del gruppo che viaggiavano con noi.
Poichè, al mattino successivo, saremmo partiti per un tour organizzato dell'isola ci siamo attivati per acquistare le cose di prima necessità, perdendo così mezza giornata di vacanza.
Alle ore 18 circa siamo stati contattati dall'ufficio lost&found che ci avvertiva che entrambe le valigie erano arrivate, ma non potevano essere consegnate perchè il corriere dopo le 18 del sabato non effettua consegne.
Abbiamo fatto presente che l'indomani noi saremmo partiti ed avrebbero dovuto consegnarci le valigie ad Agrigento (prima tappa del tour). A questo punto l'addetto ci consigliava (vivamente) di provvedere noi stessi al recupero e di chiedere successivamente il rimborso delle spese sostenute.
Abbiamo seguito le indicazioni dell'ufficio. Dati i tempi ristretti (alle 19.30 avevamo l'incontro di presentazione con la guida) non avevamo altra soluzione che prendere un taxi. Il costo della corsa di andata e ritorno è stato di 100 Euro (ricevuta allegata).
Abbiamo fatto richiesta di rimborso ad ITA, ma, nonostante insistenza da parte nostra non c'è stato modo di ottenere il rimborso della spesa. Quello proposto è un voucher del valore di 110 Euro a testa, valido un anno, da utilizzare per un prossimo volo. Noi non siamo viaggiatori abituali e, ad oggi, non abbiamo programmi per altri voli. Quindi non abbiamo accettato la proposta della compagnia (vedi varie mail intercorse in allegato).
Inoltre una delle valigie era vistosamente macchiata; ma anche per questo reclamo ITA ha dato risposta negativa, adducendo la giustificazione che fosse dovuto a normale usura (la valigia era al suo primo utilizzo).
La nostra richiesta è di avere il rimborso delle spese sostenute in denaro; il voucher proposto, che difficilmente utilizzeremo, potrà essere accettato a fronte della mezza giornata di vacanza persa a Palermo tra giri in negozi e ritorno in aeroporto.
Chiediamo il vostro aiuto per risolvere la questione, poichè noi abbiamo seguito le indicazioni dell'ufficio lost & found di Palermo (confermate anche dal medesimo ufficio a Milano) che, in linea generale, il sabato pomeriggio oltre le ore 17 non ha più il corriere a disposizione per consegnare i bagagli agli utenti, che devono provvedere autonomamente al recupero dei bagagli raggiungendo l'aeroporto a loro spese chiedendo poi il rimborso. E' esattamente ciò che abbiamo fatto!! Grazie
Giuseppe Terzoni e Beatrice Manfredi 348-9994700 + 346-1374343