Il piano ad induzione utilizzato è IKEA. Dal manuale di istruzioni IKEA si ha:
Livello di potenza Metodo di cottura Da utilizzare per
1 Sciogliere, riscaldare delicatamente Burro, cioccolato, gelatina, salse
2 Sciogliere, riscaldare delicatamente Burro, cioccolato, gelatina, salse
3 Riscaldamento Riso
4 Cottura prolungata, addensamento, stufatura Verdure, patate, salse, frutta, pesce
5 Cottura prolungata, addensamento, stufatura Verdure, patate, salse, frutta, pesce
6 Cottura prolungata, brasatura Pasta, zuppe, brasati
7 Friggere leggermente Rösti (fritte di patate), frittate, impanate e
fritti, salsicce
8 Friggere, friggere in olio profondo Carne, patatine
9 Frittura veloce ad alta temperatura Bistecca
P Riscaldamento rapido Acqua bollente
Le pentole sono state utilizzate con il livello 7 e si sono ROVINATE irrimediabilmente al primo utilizzo.
Da ciò ne deriva che le pentole KASANOVA vengono vendute esclusivamente per sciogliere il burro e scaldare leggermente il cibo (livelli potenza da 1 a 4), per livelli di potenza superiore lo strato di cromo si addensa e perde in uniformità. Tuttavia tutto ciò non è indicato nelle istruzioni e sulla scatola contenente il set di pentole KASANOVA.
Chiedo il rimborso integrale di quanto speso e il risarcimento danni.
La risposta è stata fornita da KASANOVA Direzione Centrale e non dallo specifico negozio nel quale le pentole sono state acquistate, questo indica che la policy dell'intera azienda KASANOVA è quella chiaramente mostrata nella loro risposta, mostrando che tale comportamento verrà probabilmente sistematicamente ripetuto in qualsiasi negozio KASANOVA sull'intero territorio nazionale nei confronti di qualsiasi cliente anche con reclami di differente tipo. Così come dettagliatamente descritto proprio nella risposta KASANOVA l’acciaio delle pentole KASANOVA e lo strato di cromo sovrastante sono di tale infima qualità da rendere le pentole inutilizzabili per gli usuali scopi di cottura per le quali vengono vendute.
Questo reclamo comprensivo della risposta di KASANOVA verrà messo a disposizione di tutti gli utenti web in modo che altri non incorrano nel mio stesso errore. Tutti gli utenti del web sono tenuti a valutare accuratamente se le variazioni nello strato di cromo presente nelle pentole KASANOVA causate da cotture a temperature modeste non possano con il tempo essere addirittura tossiche in particolare per soggetti sensibili.