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Vendita prodotto difettoso e mancata sostituzione

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

M. P.

A: KASANOVA

08/12/2024

Spett. KASANOVA In data 2 NOVEMBRE 2024 ho acquistato presso il Vostro negozio KASANOVA VIALE LIBIA 6-6A 00199 ROMA - RM la batteria di pentole GRAND FAMILY di 9 pezzi adatta a piani di cottura ad induzione, il prodotto non era in offerta e ho pagato contestualmente l’importo pieno di € 129,00. Faccio presente che l’articolo era l’unico rimasto e mi è stato venduto quello in esposizione; l’impiegato più volte ha provato a consegnarmi il prodotto in una busta e solo alle mie rimostranze lo ha collocato nella scatola originale, ho avuto la netta sensazione che non volesse darmi la scatola. A distanza di una settimana dall’acquisto, dopo il primo uso, la prima pentola utilizzata ha presentato evidenti macchie scure sul fondo non eliminabili con le normali operazioni di pulizia e con i detergenti per stoviglie usualmente in commercio. In definitiva il prodotto ha presentato difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, dopo aver utilizzato la prima pentola per la cottura della pasta il fondo della pentola presentava evidenti e diffuse macchie scure. Il 12 novembre mi sono recata presso il vostro negozio per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione del prodotto in garanzia. L'impiegata mi ha risposto che avrebbe sentito la direzione KASANOVA e mi avrebbe fatto sapere. Passata una altra settimana l'impiegata mi ha telefonato chiedendomi di riportare la pentola perché avrebbe valutato se sostituirla oppure se pulirla in un qualche modo, contestualmente mi ha consigliato di utilizzare tutte le altre pentole per verificare se presentavano il medesimo difetto. Ho riportato la pentola in negozio. Al primo utilizzo anche tutte le altre pentole hanno mostrato lo stesso difetto: hanno presentato evidenti e diffuse macchie scure sul fondo non eliminabili con le usuali operazioni di pulizia, l'intera batteria di pentole ha mostrato caratteristiche di prodotto di pessima qualità e non conforme a quanto descritto. Dopo qualche giorno l'impiegata di KASANOVA mi ha telefonato e mi ha detto di tornare a riprendere la pentola poiché con l'impiego di un prodotto particolare era riuscita con fatica a far andare via le macchie. L’impiegata mi ha sollecitato all’acquisto presso KASANOVA di questo particolare prodotto per cancellare le macchie delle pentole. Il 6 dicembre sono andata a riprendere al negozio di Kasanova la pentola che era stata rilucidata con il prodotto speciale ed ho portato tutte le altre pentole che si erano macchiate; l’impiegata mi ha detto che lei “non lavava le mie pentole” e che se volevo levare le macchie avrei dovuto acquistare da loro il prodotto speciale che lei aveva utilizzato per la prima pentola. Io non ho ritenuto che la soluzione proposta: utilizzare il prodotto particolare di KASANOVA sistematicamente per la pulizia delle pentole fosse percorribile e quindi ho chiesto la sostituzione del prodotto poiché SULLA CONFEZIONE NON E' INDICATO CHIARAMENTE CHE PER LA PULIZIA FOSSE NECESSARIO UTILIZZARE PRODOTTI DIVERSI DAGLI USUALI DETERGENTI PER STOVIGLIE IN COMMERCIO. La mia richiesta è stata rigettata poiché, a dire della commessa, per pulire quelle pentole è necessario utilizzare il detergente specifico in vendita solo da KASANOVA. Contesto quanto sopra in quanto se per la pulizia delle pentole dovesse essere usato un prodotto specifico diverso dagli usuali detergenti in commercio tale indicazione avrebbe dovuto essere riportata chiaramente sulla confezione in modo che il cliente al momento dell’acquisto ne possa essere a conoscenza. Chiedo in primis la sostituzione dell’intera batteria di pentole con altra batteria adatta a piani ad induzione, di altro modello che non necessita di prodotti speciali per la pulizia. Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia scontrino di d’acquisto Foto prodotto

Messaggi (2)

KASANOVA

A: M. P.

17/12/2024

Gentile Cliente, è possibile che sia stata usata una fonte di calore eccessiva e non omogenea. Quando l'acciaio inossidabile viene riscaldato ad alte temperature, lo strato di cromo che impedisce il più possibile l’ossidazione, può addensarsi, causando un’alterazione cromatica (color arcobaleno o ingiallito). Il riscaldamento risulta essere disomogeneo, in quanto non tutti i punti dell’articolo sono riscaldati allo stesso modo dal gas. Questo causa variazioni nello strato di ossido e quindi nel colore che vediamo. Il fenomeno dell'interferenza del film sottile di ossido provoca il gioco di luci e vediamo una differenziazione dei colori sulla superficie man mano che lo strato di ossido diventa più spesso. Questa macchia è puramente estetica e la qualità degli alimenti all'interno non sarà affatto compromessa. Anche l'acqua dura potrebbe avere un ruolo in questo cambio colore. Per rimuovere queste macchie è possibile usare del succo di limone diluito in acqua, nel caso il comune detersivo per piatti non dia gli effetti desiderati o della pasta Bio-Mex. Restiamo a disposizione e porgiamo cordiali saluti, --------------- Messaggio originale --------------- Da: [reclami@altroconsumo.it] Inviato: 08/12/2024 17.00 A: support@kasanova.com Oggetto: Vendita prodotto difettoso e mancata sostituzione ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ Viola

M. P.

A: KASANOVA

04/01/2025

Il piano ad induzione utilizzato è IKEA. Dal manuale di istruzioni IKEA si ha: Livello di potenza Metodo di cottura Da utilizzare per 1 Sciogliere, riscaldare delicatamente Burro, cioccolato, gelatina, salse 2 Sciogliere, riscaldare delicatamente Burro, cioccolato, gelatina, salse 3 Riscaldamento Riso 4 Cottura prolungata, addensamento, stufatura Verdure, patate, salse, frutta, pesce 5 Cottura prolungata, addensamento, stufatura Verdure, patate, salse, frutta, pesce 6 Cottura prolungata, brasatura Pasta, zuppe, brasati 7 Friggere leggermente Rösti (fritte di patate), frittate, impanate e fritti, salsicce 8 Friggere, friggere in olio profondo Carne, patatine 9 Frittura veloce ad alta temperatura Bistecca P Riscaldamento rapido Acqua bollente Le pentole sono state utilizzate con il livello 7 e si sono ROVINATE irrimediabilmente al primo utilizzo. Da ciò ne deriva che le pentole KASANOVA vengono vendute esclusivamente per sciogliere il burro e scaldare leggermente il cibo (livelli potenza da 1 a 4), per livelli di potenza superiore lo strato di cromo si addensa e perde in uniformità. Tuttavia tutto ciò non è indicato nelle istruzioni e sulla scatola contenente il set di pentole KASANOVA. Chiedo il rimborso integrale di quanto speso e il risarcimento danni. La risposta è stata fornita da KASANOVA Direzione Centrale e non dallo specifico negozio nel quale le pentole sono state acquistate, questo indica che la policy dell'intera azienda KASANOVA è quella chiaramente mostrata nella loro risposta, mostrando che tale comportamento verrà probabilmente sistematicamente ripetuto in qualsiasi negozio KASANOVA sull'intero territorio nazionale nei confronti di qualsiasi cliente anche con reclami di differente tipo. Così come dettagliatamente descritto proprio nella risposta KASANOVA l’acciaio delle pentole KASANOVA e lo strato di cromo sovrastante sono di tale infima qualità da rendere le pentole inutilizzabili per gli usuali scopi di cottura per le quali vengono vendute. Questo reclamo comprensivo della risposta di KASANOVA verrà messo a disposizione di tutti gli utenti web in modo che altri non incorrano nel mio stesso errore. Tutti gli utenti del web sono tenuti a valutare accuratamente se le variazioni nello strato di cromo presente nelle pentole KASANOVA causate da cotture a temperature modeste non possano con il tempo essere addirittura tossiche in particolare per soggetti sensibili.

Richiesta di assistenza 14 gennaio 2025

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