Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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M. T.
22/01/2024

Mancato rimborso

Buonasera, in data 01.12.2023 ho inoltrato la richiesta di rimborso dal portale Trenitalia per il ritardo del treno Frecciarossa 8820 Cesena-Milano. Il ritardo all'arrivo è stato di circa un'ora e mezzo e oltre tutto fuori dell'orario dichiarato di sciopero. Ad oggi, 22.01.2024, non ho ricevuto alcuna risposta ne il rimborso. Frecciarossa 8820 Cesena-Milano Centrale delle 15:32 PNR: 3CJFV5 Importo: 52€ Lascio in allegato l'iban che già avevo inserito nella richiesta di rimborso. Saluti

Chiuso
E. G.
20/01/2024

Mancato rimborso per treno soppresso e treno in ritardo

Buongiorno, in data 27/7/2023 ho presentato, presso lo sportello della stazione di Pavia, richiesta di rimborso di 4 biglietti andata e ritorno (totale 8 viaggi) per la tratta Pavia- Varazze del giorno 22/7/23 a causa della soppressione del treno per il quale era stata effettuata regolare prenotazione. Inoltre ho presentato domanda di rimborso relativo a due biglietti Varazze- Pavia per ritardo del treno del giorno 8/7/2023. Sollecito i suddetti rimborsi in quanto non ho ancora ricevuto alcun riscontro. Segnalo che mi risulta che il regolamento di Trenitalia prevede che i rimborsi vengano effettuati entro un mese dalla richiesta; in ogni caso sono trascorsi 6 mesi! Grazie per l'attenzione.

Risolto Gestito dagli avvocati
C. C.
18/01/2024

train cancellation - refund requested

our train was cancelled (due 6/10/23) due to a landslide. i filled out refund request and it has been 3 months with no response. I had to buy new tickets which cost me more. i am seeking full compensation of the new ticket cost (through scnf, copy attached), and compensation for the inconvenience of having to wait for so long for a response. It's not good that you have no place for a customer to email directly. the original tickets are also attached. when we received the cancellation notice there was a refund form which i completed. this is now showing as 'no refund to be made'. i look forward to receiving my refund

Chiuso
C. S.
17/01/2024

Ritardo partenza treno

TRENITALIA Tipo di acquisto: Biglietto Canale di acquisto: Sito Internet Motivazione: Richiesta di indennizzo per ritardo in arrivo Data Viaggio: 30/11/2023 ID Titolo: 2063213573 PNR: GUY7RN Numero Treno: 9660 Note: Chiedo il rimborso come previsto dal vostro contratto Risposta da TRENITALIA Trenitalia si impegna a fornire una risposta entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, come previsto dalle Condizioni Generali di trasporto e dalla Carta dei Servizi. A oggi il NULLA e non nemmeno si puè rispondere a questo Leopoldo Niro

Chiuso
M. B.
17/01/2024

Mancato rimborso per cancellazione treno

Spett. Trenitalia, Sono titolare del biglietto PNR WKGVYN (2 passeggeri) per il treno Frecciarossa 9292 da Milano Centrale a Parigi Gare de Lyon del 07/11/2023. In data 02/10/2023 ho ricevuto un SMS che mi informava della cancellazione del treno per interruzione della linea. Ho provveduto immediatamente ad inoltrare regolare richiesta di rimborso. Dopo oltre 70 giorni lavorativi e numerosi solleciti, la pratica non è ancora stata chiusa (Pratica di rimborso: Id:2-CDSL9AQW). Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in 110€. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto Gestito dagli avvocati
C. L.
15/01/2024

False comunicazioni di ritardo da Trenitalia Bari

Trasporto regionale Puglia, stazione di partenza Bari Centrale. Dopo le vacanze natalizie il treno 4306 che parte ogni feriale alle 6.20 da Bari destinazione Foggia, inizia una serie di ritardi ad oggi inspiegabili, che vengono costantemente comunicati in stazione, giorno dopo giorno, con la frase sibillina "ritardo nella preparazione del treno". Si noti che si tratta di un treno regionale....è li da sempre, usato da moltissimi pendolari (prevalentemente studenti e lavoratori che si spostano da Bari in direzione Foggia), quindi un treno che la catena del personale Trenitalia di Bari conoscerà benissimo e che nessuno di noi utenti immagina che i ferrovieri di Bari possano avere improvvisamente questa scarsa organizzazione a "prepararlo". In allegato alcune stampe fatte dall'app cerca-treno che dimostrano i ritardi recenti. Ma l'argomento principale che vorrei sollevare non è tanto la scarsa trasparenza del contenuto della motivazione del ritardo (la fantomatica "preparazione", sembra quasi propaganda da vendere...), quanto il fatto che il ritardo venga comunicato non solo col conta-gocce ma anche a mio avviso in maniera artefatta. Per fare un esempio questa mattina, nella stazione di Molfetta, a circa 25 km da Bari, 5 minuti prima dell'arrivo atteso alle 6.45 del treno 4306, non veniva mostrato ALCUN ritardo sul tabellone orario elettronico di stazione. Tutto ok? FALSO. Infatti contemporaneamente, nell'app Viaggia-Treno fornita dalla stessa Trenitalia, risultava che il treno.... non era ancora partito da Bari!! Ciò significa che, se fosse partito in quel momento, cioé alle 6.40, avrebbe avrebbe avuto già un ritardo di ben 20 minuti sull'orario di partenza programmato alle 6.20!! Ma sul tabellone di stazione nessun ritardo in quel momento e i clienti tutti contenti....Non so se è chiaro il dettaglio.... c'e' chi attende, ignaro di tutto questo (utenti, passeggeri, consumatori, coincidenze varie con altri mezzi di trasporto, altri treni, discese e risalite in altre stazioni) e c'e' chi sa (Trenitalia Bari) e non lo dice, che ci saranno almeno 20 minuti di ritardo. Naturalmente l'operatore di sportello della stazione di Molfetta, alla domanda "ma chi annuncia il ritardo in stazione voi?". No, Bari, cosa c'entriamo noi", risponde. Ma non finisce qua.... All'avvicinarsi dell'orario di arrivo, 6.45, comincia a comparire sul tabellone un primo ritardo: 5 minuti....( e magari fosse cosi.....consulto l'app Viaggia-Treno... macché...treno ancora non partito da Bari, faccio un pò di conti, ritardo reale 25 minuti.... Passa qualche minuto e qualcuno della stazione di Bari penserà, è ora di aumentare il ritardo sul tabellone...10 minuti!! All'altoparlante si ascolta la solita frase "ritardo dovuto alla preparazione del treno". La gente comincia a lamentarsi, visti i trascorsi di questi giorni post-festivi ("forse un po' di gente di Trenitalia ha bisogno di riprendere ...lentamente... i normali ritmi per la preparazione dei treni"...sono i commenti più diffusi, ma il peggio deve ancora arrivare...). Passa qualche minuto ancora e il contagocce del ritardo sul tabellone aggiunge altri 5 minuti...siamo a 15....ma la tecno app (benedetta) Viaggia-Treno è l'unica a dire la verità...e ci dice che il treno ancora non è partito da Bari. Ancora qualche minuto e....+ 5 min, per un ritardo totale (fittizio) di 20 minuti: quelli reali si dirigono già spediti verso i 30...Poi chissà forse qualcuno negli uffici di controllo delle partenza dei treni nella stazione di Bari si ricorda che esiste Viaggia-Treno ....cavolo !!...l'app che l'azienda ha fornito ai "maledetti" consumatori, e forse deduce che qualche utente dispettoso con biglietto, magari giovane e digitale, potrebbe usarla leggerla e capire che i ritardi mostrati sui tabelloni elettronici non sono affatto veritieri....e magari diffondere la voce agli altri viaggiatori ormai incazzatissimi di questo "stillicidio" di minuti di ritardo, ma ragazzi, che vergogna... (SHAME!!)...solo allora cominciano a cumularsi velocemente i minuti di ritardo anche sui tabelloni delle stazioni in attesa della grande stazione di Bari che si dia una mossa, per arrivare alla bella cifra di 35 minuti...e l'app cerca-treno che dice? Conferma. 35 minuti di ritardo. E te li fa pure stampare, che bello, per offrirli come allegato al sito web di Altroconsumo.... questi consumatori ....se non esistessero sarebbe meglio, cosi penseranno in molti fra il personale direttivo e non della stazione di Bari...

Chiuso
R. A.
15/01/2024

Rimborso biglietto

Spett. Trenitalia, il 20 Agosto 2023 ho acquistato un trasporto A/R Bolzano-Torino per mio figlio, di cui alle allegate ricevute. Un problema sul sito mi ha comunicato che c'era stato un errore. Così ho poi ripetuto l'operazione. Con il risultato di trovarmi poi 2 biglietti. Ho segnalato la cosa. Mi è stato detto che avrei ricevuto il rimborso. E così è stato. Il 29 Settembre ho ricevuto il rimborso. Peccato che a fronte di totali 110,90€ mi siano stati rimborsati solo 44,90€ (come da allegato). Ho nuovamente telefonato e mi è stato detto che avrei ricevuto il resto a breve. Oggi sono quasi passati 5 mesi e sono ancora ad aspettare. Con la presente richiedo pertanto il rimborso dei 66€ mancatnti Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
R. D.
12/01/2024

Superamento tempistica di attesa dichiarata per un rimborso per

Buongiorno, il 24/09/2023 ho ricevuto da Trenitalia un avviso di rimborso con una nota nella quale il vettore "si impegna a fornire una risposta entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, come previsto dalle Condizioni Generali di trasporto e dalla Carta dei Servizi"... Sono passati quattro mesi e ancora non ho un riscontro. Il Servizio Clienti, che risponde allo 06 3000, non è peraltro in grado di gestire alcun reclamo.... Servizio pessimo!

Chiuso
L. R.
10/01/2024

Mancato rimborso per soppressione treno

Buongiorno, in data datati 25 Maggio 2023 ho inviato una richiesta di rimborso (Id:2-AWDCEFXM) per due biglietti di viaggio ID Titolo: 1899818563 1899818565 PNR: S5TXQN Numero Treno: 8803 Numero Treno Aggiuntivo: 8814 Ad oggi gli operatori mi hanno confermato che la pratica è in gestione ma che ancora non si è provveduto al risarcimento. Inoltre l'ultimo operatore mi ha espressamente detto che quasi tutti i viaggi annullati causa alluvione Emilia Romanga non sono stati gestiti. Sarebbe possibile gestire la situazione senza che mi debba rivolgere per forza ad un avvocato? Grazie,

Chiuso
F. L.
08/01/2024

Rimborso treno soppresso alluvione Emilia Romagna

Salve dal 19/05/23 sto aspettando ancora il rimborso del treno 603 e 614 causa alluvione Emilia Romagna , nonostante abbia effettuato la richiesta di rimborso regolarmente il 23/05/23.. il pnr del biglietto è M8RXPN e anche M89EWN..

Risolto

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