Vini: tutti i risultati del nostro test

113  Test completati

Un buon bicchiere di vino non può mancare sulle nostre tavole: accompagna le nostre cene, crea intimità e convivialità ed è protagonista di vere e proprie degustazioni in abbinamento con determinati cibi. Un vero piacere per il palato e per i sensi. Bianchi e rossi. C’è n’è per tutti i gusti. Scopri quelli che abbiamo testato.

Test in aggiornamento continuo.

Vedi 113 Vini
vino

Bianchi

vino bianco

Per ottenere un vino bianco non occorre per forza partire da uve bianche, ma nel caso si parta da uve a bacca nera sono necessarie lavorazioni apposite. Tranne poche eccezioni in genere i bianchi sono pronti per essere consumati nella primavera successiva alla vendemmia. Sono ottimi con piatti a base di pesce, carni bianche, verdure e formaggi freschi.

Vedi 36 bottiglie

Rossi

vino rosso

Il vino rosso si ottiene a partire da uve a bacca nera, grazie alle sostanze presenti nella buccia che conferiscono il colore. L'abbinamento classico dei rossi è con piatti a base di carne, ma sono eccellenti anche con primi piatti con sughi saporiti, formaggi stagionati, zuppe di legumi. Alcuni rossi, specie giovani, formano con il pesce un’accoppiata felicissima.

Vedi 64 bottiglie

Vini francesi

icona vini rossi francesi

Abbiamo testato 13 vini rossi prodotti in Francia, provenienti da differenti zone vinicole: Bordeaux, Languedoc-Roussillon, Provenza, Valle del Rodano, Borgogna, Beaujolais e Valle della Loira. Sono ottimi per accompagnare piatti a base di carne, legumi, funghi e formaggi stagionati. Per i più giovani è interessante l’abbinamento anche con la pizza.

Vedi 13 bottiglie
vino

Come scegliere il vino

Per scegliere il vino più adatto ad ogni occasione è bene prestare attenzione ad alcuni fattori come saper leggere l’etichetta, primo passo per non sbagliare, guardare la gradazione alcolica e varie altre indicazioni. Per saperne di più leggi i nostri consigli.

vino

Come testiamo i vini

Per poter condurre le nostre prove sui vini che abbiamo portato in laboratorio, ci siamo concentrati su parametri quali l’insieme di anidride solforosa libera e allo stato combinato, il prezzo medio dei vini e altri criteri. Abbiamo poi sottoposto ogni vino alla degustazione dei giudici.

Come testiamo i vini