Vini

332  Test completati

Il vino, uno dei simboli del made in Italy, da sempre è sinonimo di convivialità e piacere dei sensi. L'italia è tra i primi produttori mondiali del nettare di Bacco, il cui comparto rappresenta una componente fondamentale per il settore agroalimentare nazionale. Abbiamo testato per voi diverse tipologie di vini, acquistabili in grande distribuzione e in enoteca.

Vedi 332 Vini
vino

Bianchi

vino bianco

Per ottenere un vino bianco non occorre per forza partire da uve bianche, ma nel caso sono necessarie lavorazioni apposite. A parte qualche eccezione in genere i bianchi si presentano maturi e pronti per essere consumati nella primavera successiva alla vendemmia.

Vedi 128 Vini

Novità: bianchi affinati

vino bianco

Abbiamo testato i vini bianchi affinati, sottoposti cioè ad alcuni anni di invecchiamento, insieme ai soci della Guida Vini. Si tratta di vini corposi che si abbinano bene non solo con piatti a base di verdure, pesce e carni bianche, ma anche con alimenti dal gusto intenso come formaggi stagionati e cibi speziati.

Vedi 12 Vini

Chianti e Chianti Classico

vino rosso

Mentre da un punto di vista storico-geografico esiste solo il termine “Chianti” con il quale si indica una regione rinomata della Toscana, in campo enologico “Chianti” e “Chianti Classico” rappresentano due vini a Denominazione di Origine Controllata e Garantita ben distinti, con disciplinari, aree di produzione e consorzi di tutela diversi. Entrambi sono ottenuti principalmente da uve Sangiovese (70-100% nel caso del Chianti e 80-100% nel caso del Chianti Classico).

Vedi 44 Vini

Pinot Nero

vino rosso

È il capostipite della famiglia dei Pinots, dal quale sono derivati il Pinot bianco, grigio e meunier. Si coltiva praticamente in tutte le regioni viticole del mondo, ad eccezione di quelle più calde. I vini rossi ottenuti da Pinot Nero sono caratterizzati da sentori di violetta, lampone, ciliegia, fragola ed erbe aromatiche; con l’invecchiamento si sviluppano note di pepe nero, cannella, vaniglia, caffè. Gli abbinamenti consigliati con questi vini sono salumi, zuppe di legumi, piatti a base di carni bianche e rosse e formaggi stagionati.

Vedi 14 Vini

Rossi

vino rosso

Il vino rosso si ottiene a partire da uva a bacca nera, grazie alle sostanze presenti nella buccia che conferiscono il colore. L'abbinamento classico di un rosso è con piatti a base di carne, ma alcuni rossi, specie giovani, formano con il pesce un’accoppiata in molti casi felicissima.

Vedi 134 Vini
vino

Guida all'acquisto

Ecco a cosa prestare attenzione nella scelta del vino.

Scopri di più 

vino

Come testiamo

Non è mancata la degustazione.

Scopri di più