Vini

343  Test completati

Il vino, uno dei simboli del made in Italy, da sempre è sinonimo di convivialità e piacere dei sensi. L'italia è tra i primi produttori mondiali del nettare di Bacco, il cui comparto rappresenta una componente fondamentale per il settore agroalimentare nazionale. Abbiamo testato per voi diverse tipologie di vini, acquistabili in grande distribuzione e in enoteca.

Vedi 343 Vini
vino

Bianchi

vino bianco

Per ottenere un vino bianco non occorre per forza partire da uve bianche, ma nel caso sono necessarie lavorazioni apposite. A parte qualche eccezione in genere i bianchi si presentano maturi e pronti per essere consumati nella primavera successiva alla vendemmia.

Vedi 100 Vini

Rosati

wine pink

Spesso sottovalutati e poco considerati, i rosati hanno al contrario caratteristiche qualitative di tutto rispetto e stanno sempre più ricoprendo una posizione rilevante nel mercato vinicolo. Freschi, profumati, si adattano perfettamente anche alla stagione estiva, sposandosi appieno con antipasti e piatti a base di pesce, di verdure, formaggi freschi e perchè no, con la pizza.

Vedi 24 Vini

Rossi

vino rosso

Il vino rosso si ottiene a partire da uva a bacca nera, grazie alle sostanze presenti nella buccia che conferiscono il colore. L'abbinamento classico di un rosso è con piatti a base di carne, ma alcuni rossi, specie giovani, formano con il pesce un’accoppiata in molti casi felicissima.

Vedi 140 Vini

Novità: rossi frizzanti

wine red sparkly

La caratteristica principale di un vino frizzante è la presenza di anidride carbonica, gas responsabile dell’effervescenza e prodotto naturale della fermentazione alcolica. La differenza, rispetto a uno spumante, risiede nella quantità di anidride carbonica presente, che nei vini frizzanti dev’essere per legge inferiore. Prodotti soprattutto nel Nord Italia, i rossi frizzanti sono vini da tutto pasto: l’abbinamento ideale è con salumi, minestre, tortellini in brodo, pasta con sughi di carne, ma si accompagnano bene anche a bolliti misti, arrosti e formaggi stagionati.

Vedi 14 Vini

Spumanti

champagne

Il vino per eccellenza delle feste e delle grandi occasioni è senz’altro lo spumante. Stappare una bottiglia di vino con le bollicine ha infatti un significato di buon augurio. In commercio ve ne sono di molti tipi: gli spumanti si possono classificare in base al tipo di lavorazione impiegato, alla provenienza, al tipo di uva di partenza e al contenuto di zuccheri.

Vedi 50 Vini

Da dessert

vino

I vini da dessert si sposano perfettamente con i dolci tradizionali delle feste, si abbinano bene a dolci a base di pasta frolla, di frutta, di creme e cioccolato, ma anche a formaggi maturi e saporiti. Rientrano nel gruppo i vini passiti, ottenuti cioè da uve lasciate ad appassire; i vini liquorosi (come i Marsala), a cui è stato aggiunto alcol etilico; i vini aromatizzati (come il Barolo chinato), preparati aggiungendo al vino base alcol, zuccheri, spezie e/o erbe aromatiche.

Vedi 15 Vini
vino

Guida all'acquisto

Ecco a cosa prestare attenzione nella scelta del vino.

Scopri di più 

vino

Come testiamo

Non è mancata la degustazione.

Scopri di più