Consigli

Come verificare la copertura assicurativa dell’auto

Verificare la propria copertura assicurativa è possibile e richiede pochi minuti. Scopri come poterlo fare online o con le app dedicate e scopri anche perché è così importante controllare che la copertura assicurativa sia in regola.

02 maggio 2020
Come controllare la copertura assicurativa

Da quando non è più obbligatorio esporre il contrassegno assicurativo sui veicoli, può capitare di dimenticarsi della data di scadenza della copertura assicurativa dell’auto. Come verificare la validità? Quali sono gli strumenti online che si hanno a disposizione? Ecco tutte le risposte ai tuoi dubbi.

Perché controllare la copertura assicurativa

Una volta ci bastava dare un’occhiata al parabrezza dell’auto per vedere immediatamente la data di scadenza della nostra assicurazione. Ora non è più così e per controllare la copertura assicurativa bisogna fare qualche passaggio in più. Ma perché questa verifica è così importante?

Tutelarsi da eventuali truffe assicurative

Verificare la copertura assicurativa è fondamentale innanzitutto per potersi tutelare da eventuali truffe. Come? Nel momento in cui al contraente della polizza sorgessero dei dubbi sull’onestà o sull’affidabilità di una compagnia assicurativa, solo dopo aver già pagato il premio assicurativo, è suo diritto verificare se la copertura per i danni legati alla circolazione stradale sia effettiva: la verifica online fuga ogni dubbio e nella rara possibilità che il veicolo risulti scoperto, è bene contattare immediatamente l’assicuratore chiedendo spiegazioni.

Ipotesi di incidente

Verificare la copertura RCA è necessario anche in caso di ipotesi dell’incidente: se sei stato vittima di un sinistro infatti, puoi conoscere in tempo reale la compagnia assicurativa della persona con cui hai avuto l’incidente e se il veicolo sia coperto da assicurazione. Grazie a queste informazioni è molto più semplice chiedere il risarcimento dei danni, in particolar modo quando non sussistono le condizioni per un indennizzo diretto.

 

Quali sono i siti per controllare la copertura assicurativa

Su internet esistono diversi servizi dedicati alla verifica della copertura assicurativa in maniera molto rapida e per nulla complicata: tutto ciò che serve è il numero di targa del veicolo di cui si vuole verificare la copertura assicurativa che va inserito in un apposito campo. Ma quali sono i siti sui quali è possibile fare queste semplici operazioni?

Il portale dell’automobilista

Il portale dell’automobilista, che fa capo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è il sito web ufficiale per la verifica all’assicurazione dei mezzi di trasporto. È molto intuitivo e semplice da usare e non ci sarà nessuna difficoltà nel reperire in breve tempo tutte le informazioni che ci servono. L’unica condizione è che i veicoli dei quali si sta verificando la copertura, siano stati immatricolati in Italia.

Quali sono i passaggi da fare? Dopo essersi collegati alla home page del sito bisogna selezionare se la verifica della copertura assicurativa sia per un veicolo oppure per un ciclomotore cliccando sul bottone apposito: si aprirà un’altra pagina web dove si dovranno selezionare il tipo veicolo e poi la targa. Una volta fatto ciò, verrà richiesto di inserire un codice captcha dopodiché sarà possibile lanciare la ricerca al termine della quale avrai tutte le informazioni sulla compagnia assicuratrice, la data di scadenza della polizza e lo stato della copertura RCA.

CONSAP

La copertura assicurativa può anche essere controllata grazie al tool presente sul sito della CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici SPA). Tale servizio permette di fare verifiche assicurative nel caso in cui si siano effettuati incidenti oppure per otte-nere informazioni sui veicoli che sono stati immatricolati nei Paesi dell’Unione Europea oltre che in Italia. 

Come funziona il servizio? Sulla Home Page del sito web Consap è necessario compilare il form di registrazione con i dati richiesti: dopo aver cliccato sul link di verifica ricevuto per email ed aver effettuato l’accesso con username e password scelte, basta seguire i semplici passaggi che vengono indicati.

 

Quali sono le App per controllare la copertura assicurativa

La verifica della copertura assicurativa può avvenire anche tramite App gratuite da sca-ricare, disponibili sulle principali piattaforme per smartphone e tablet. Ecco quali sono le principali, supportate dai sistemi operativi IOS, Android e Windows Phone.

  • Allianz Controllo RCA. App sviluppata dalla compagnia assicurativa Allianz per iOS e Android, è gratuita e ha un’interfaccia utente piuttosto semplice e ordinata. Verificare se un veicolo è assicurato è un’operazione che avviene in tempo reale.
  • Infotarga. App gratuita, scaricabile solo per Android, ha una funzione che permet-te la lettura vocale delle info del veicolo e, oltre a verificare lo stato dell’assicurazione in tempo reale, consente anche di controllare, dati ed eventuali denunce per il furto del veicolo.
  • Altolà. App gratuita, solo per IOS, informa sullo stato assicurativo e anche se un’automobile o un motoveicolo risultano rubati. Ha inoltre un archivio geolocaliz-zato grazie al quale ogni segnalazione viene salvata con il dettaglio sulla mappa del luogo in cui è avvenuta.
  • OkCar. App gratuita e molto semplice, dedicata agli utenti con sistema operativo Windows Phone, permette di verificare l’assicurazione di auto e moto per Italia, Romania e Bulgaria e, valore aggiunto, fornisce informazioni su eventuali pen-denze associate al veicolo.

 

Dopo esserti connesso a siti web o app ed essere riuscito a verificare la copertura assicurativa, nel caso in cui avessi l’assicurazione in scadenza a breve e intendessi cambiare, scegliendo una polizza che presenti maggiori vantaggi, puoi consultare il servizio di comparazione di assicurazioni per auto e moto offerto da Altroconsumo Connect, il broker assicurativo di Altroconsumo: potrai confrontare gratuitamente le assicurazioni per auto e moto di tutte le principali compagnie, acquistare le polizze direttamente online e scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze basandoti sulle garanzie offerte, sul prezzo e sull’indice di qualità delle compagnie.

Confronta Preventivi RC Auto

Elaborato dai nostri esperti, Altroconsumo Connect presenta valutazioni tecniche indipendenti che segnalano le polizze che tutelano maggiormente i diritti dei consumatori. Per saperne di più e comparare le assicurazioni auto e le assicurazioni moto clicca qui.