News

Rc auto: con la scatola nera non si risparmia

Altroconsumo ha analizzato 16 compagnie assicurative: le polizze Rc auto con scatola nera sono quasi sempre più care di quelle senza. Solo a Napoli si registra un risparmio sull'assicurazione se si installa questo dispositivo.

Con il contributo esperto di:
articolo di:
16 luglio 2025
Ragazza attacca adesivo auto black box

Promessa come strumento di risparmio e sicurezza, la scatola nera che viene montata dalle assicurazioni in abbinamento alla polizza Rc auto si rivela spesso un'opzione più costosa rispetto alla sola polizza. Secondo le nostre analisi su 16 compagnie assicurative, le polizze Rc auto con black box risultano nella maggior parte dei casi più care di quelle standard, con aumenti che arrivano fino al 45% in città come Milano. Unica eccezione: Napoli, dove il rischio assicurativo più elevato rende conveniente l’adozione del dispositivo. Nonostante gli eventuali vantaggi aggiuntivi — come l’assistenza in caso di incidente o il monitoraggio dello stile di guida — il risparmio economico tanto promesso resta, per ora, un miraggio.

Torna all'inizio

Scatola nera auto: a cosa serve?

La scatola nera, o “black box”, è un dispositivo elettronico installato a bordo dei veicoli, in grado di registrare dati relativi alla condotta di guida – come:

  • velocità,
  • accelerazioni,
  • frenate,
  • posizione del veicolo.

Queste informazioni permettono di ricostruire la dinamica di un eventuale incidente.

La scatola nera assicurativa

L’art. 132-ter del Codice delle assicurazioni private, introdotto dal cosiddetto “Decreto liberalizzazioni” (D.L. n. 1/2012), ha promosso l’utilizzo delle scatole nere abbinate alle polizze Rc auto, stabilendo che in caso di installazione sul veicolo, la compagnia assicurativa è tenuta a praticare un significativo sconto sul premio Rc auto.
La scatola nera montata dalle assicurazioni ha due obiettivi principali:

  • contrastare le frodi assicurative, facilitando la ricostruzione attendibile degli incidenti,
  • incentivare una guida più prudente e consapevole, grazie a un sistema di premialità per i conducenti virtuosi. 
Torna all'inizio

Davvero si risparmia?

Purtroppo no. Nonostante la promessa di risparmio prevista dalla norma che ha introdotto l'utilizzo della scatola nera a scopi assicurativi, la realtà appare diversa. Dalla nostra indagine su 16 compagnie assicurative che ha confrontato i premi Rc auto classici più convenienti con quelli delle polizze con scatola nera per due profili di automobilista in sei città italiane, quasi mai queste ultime competono sul prezzo.

Le nostre rilevazioni, infatti, dimostrano che:

  • le polizze con scatola nera sono quasi sempre più costose rispetto a quelle senza,
  • in alcuni casi la differenza può arrivare fino al +45% (ad esempio a Milano, per il profilo 1),
  • spesso il premio include anche garanzie accessorie non scorporabili, come l’assistenza stradale.

L’unica eccezione: è Napoli.
La città partenopea infatti, si distingue dalle altre città italiane esaminate per la convenienza dell'opzione "black box": qui il risparmio per chi sceglie una polizza con scatola nera oscilla tra il 7% e l’11% rispetto alla sola Rc auto obbligatoria. Ciò è dovuto all’alto rischio assicurativo della zona, che spinge le compagnie a incentivare l’uso della black box.

Torna all'inizio

Sei giovane? Meglio una polizza Rc auto classica

Per chi è giovane e possiede un'auto di piccola cilindrata assicurarsi con l'installazione di una scatola nera non conviene. (per conoscere le caratteristiche del profilo su cui si basano le nostre rilevazioni ti rimandiamo al paragrafo sul metodo del test).

Come si può vedere dalla tabella, nella maggior parte delle città considerate conviene optare per una polizza solo Rc auto. Assicurandosi con l'installazione della scatola nera si spende dal 16% in più a Bari fino al 45% in più a Milano.

  • Milano e Torino: la polizza più economica è quella solo Rc auto di Allianz Direct.
  • Roma, Firenze e Bari: la polizza più economica è quella solo Rc auto di Prima.

A Napoli, al contrario, conviene farsi installare la black box: la compagnia ConTe propone questa polizza a 593 euro contro 641 euro per la sola Rc auto, applicando uno sconto del 7% a chi usa il dispositivo che l'assicurazione fa montare sul veicolo.

Torna all'inizio
Torna all'inizio

Sei di mezza età? La black box non conviene

Anche per il secondo profilo che abbiamo considerato, cioè una persona di mezza età con un'auto di media cilindrata, la situazione è comparabile al primo caso: solo a Napoli l’installazione della black box consente un risparmio reale, mentre nelle altre città analizzate le polizze con scatola nera risultano sempre più costose, anche se con differenze più contenute.

  • ConTe è la compagnia più conveniente in tutte le città, tranne a Milano.
  • Prima risulta la più economica a Roma, Firenze e Bari.
  • Sara propone la miglior tariffa con black box a Torino, ma nessuna proposta con scatola nera si avvicina ai prezzi base di Allianz Direct e Prima.
Torna all'inizio
Torna all'inizio

Valuta la reale necessità di questo dispositivo

In sintesi: vale davvero la pena assicurarsi con una polizza Rc auto con scatola nera? La reale convenienza della scatola nera dipende anche da altri fattori oltre a quello puramente economico:

  • dal livello di rischio della zona in cui si circola;
  • dalla possibilità di usufruire di garanzie accessorie.

In ogni caso, è bene considerare anche l'utilità dei servizi aggiuntivi offerti, come l'assistenza in caso di incidente, la possibilità di localizzare il veicolo in caso di furto e il supporto fornito dalla compagnia, il monitoraggio dello stile di guida.

Questi aspetti possono rappresentare un valore reale, soprattutto per chi cerca maggiore supporto e sicurezza alla guida.

Infine ricordati che se vuoi un aiuto diretto e pratico per comprendere i contenuti delle polizze più diffuse e per cercare di gestire, in modo semplice e autonomo, le eventuali fasi di conflitto con le compagnie di assicurazione puoi richiedere la guida InPratica di Altroconsumo Assicurazioni: come, quando, perché

Torna all'inizio

Il metodo del test

Abbiamo analizzato le offerte di 16 compagnie assicurative tra le più rilevanti del mercato, prendendo in considerazione due diversi profili di assicurato. Le rilevazioni sono state condotte in sei città italiane rappresentative per area geografica e numero di sinistri: Milano, Torino, Roma, Firenze, Napoli e Bari.

La classifica

Per ciascun profilo, abbiamo confrontato i tre premi più convenienti relativi a:

  • la sola garanzia Rc auto, obbligatoria per legge;
  • la garanzia Rc auto abbinata all’installazione della scatola nera (in caso di più dispositivi disponibili, abbiamo considerato l’opzione“basic”).

In molti casi il premio con scatola nera include obbligatoriamente anche la garanzia accessoria “assistenza stradale”, il cui costo non è sempre scorporabile.
Quando presente, questa obbligatorietà è indicata nelle note in tabella.

I profili assicurati

  • Profilo 1: Uomo di 28 anni, impiegato, single, proprietario di una Toyota Yaris 1.5 Hybrid (1.490 cc.).
  • Profilo 2: Donna di 44 anni, impiegata, coniugata con figli piccoli, proprietaria di una Volkswagen Tiguan 2.0 TDI (1.968 cc.).
  • Per entrambi i profili si applicano: il beneficio bonus malus familiare (classe CU 01); la tariffa “guida esperta” ove possibile (altrimenti “guida libera”);
    il massimale minimo di legge (o valore immediatamente superiore), la percorrenza annua pari a 15.000 km.
Torna all'inizio

Quando scegli una Rc auto, è importante confrontare i preventivi e sfruttare tutti i vantaggi. Con Altroconsumo Connect, il broker assicurativo di Altroconsumo, puoi ottenere tariffe agevolate sulle polizze Rc auto delle compagnie partner. Per confrontare i preventivi utilizza il comparatore online: potrai anche aggiungere garanzie extra, come appunto quella per gli eventi naturali, creando la combinazione su misura per le tue esigenze. Si tratta dell’unico servizio che offre anche un indice di qualità per ogni compagnia, elaborato dagli esperti di Altroconsumo.

Confronta i preventivi

Torna all'inizio