News

Rc auto, stop a nuovi contratti per la compagnia bulgara DallBogg

L’Ivass ha comunicato che l'autorità di vigilanza bulgara (FSC) ha vietato alla compagnia assicurativa DallBogg di stipulare nuovi contratti per tre mesi, dal primo luglio fino al primo ottobre. Lo stop deciso per problemi nella gestione dei sinistri. Cosa succede agli assicurati?

articolo di:
15 luglio 2025
uomo e donna compilano modulo sinistro

Il 10 giugno scorso, la Financial Supervision Commission (FSC), l’autorità di vigilanza bulgara del settore assicurativo, ha imposto alla compagnia DallBogg Life and Health il divieto di sottoscrivere nuovi contratti di assicurazione e di prorogare quelli esistenti al di fuori del territorio bulgaro per un periodo di tre mesi, iniziato il primo luglio fino al primo ottobre. Cosa succede agli assicurati?

Torna all'inizio

Problemi nella gestione dei sinistri

La compagnia bulgara DallBogg è operativa in Italia in regime di libera prestazione dei servizi, prevalentemente nel ramo Rc auto e in misura minore in quello delle polizze cauzioni. Le sue offerte appaiono anche in diversi portali di ricerca e hanno attirato molti automobilisti grazie ai premi tra i più convenienti.

I problemi che hanno portato allo stop delle nuove polizze per tre mesi riguarderebbero ritardi nella liquidazione dei sinistri e il mancato adempimento degli obblighi contrattuali nei confronti degli assicurati. Anche Altroconsumo ha ricevuto diverse segnalazioni dai consumatori sui disservizi di DallBogg. 

Torna all'inizio

Cosa succede agli assicurati? Occhio al rinnovo automatico

L’autorità bulgara sta definendo con DallBogg le condizioni da rispettare per revocare lo stop all’emissione di nuove polizze scattato il primo luglio. Per gli aggiornamenti sulle decisioni dell'autorità bulgara si può consultare il sito dell'Ivass, la nostra autorità di vigilanza sulle assicurazioni.

Cosa succede a chi ha un contratto in essere con DallBogg?

  • ll contratto di assicurazione rimane valido e la compagnia è tenuta a occuparsi dei reclami segnalati e a pagare i risarcimenti dovuti.
  • Se il contratto scade tra il primo luglio e il primo ottobre 2025 non può essere rinnovato come stabilito dal provvedimento dell’autorità bulgara.
  • Occhio al rinnovo automatico: se il contratto lo prevede sarà sospeso e quindi verrà a mancare la copertura Rc auto obbligatoria per circolare. Per questo i clienti di DallBogg con la polizza che scade tra il primo luglio e il primo ottobre devono stipulare un nuovo contratto con un’altra compagnia di assicurazione.

Per risparmiare sull’Rc auto, una voce sempre più salata per il portafoglio degli italiani, bisogna confrontare le offerte sul mercato, ma anche scegliere le compagnie più affidabili.  

Torna all'inizio

Il supporto di Altroconsumo

Se sei assicurato con la compagnia bulgara DallBogg puoi rivolgerti ad Altroconsumo per avere più informazioni sulla situazione e capire cosa si può fare. Richiedi ora una consulenza con i nostri esperti.

Richiedi ora una consulenza

E ricordati che se vuoi un aiuto diretto e pratico per comprendere i contenuti delle polizze più diffuse e per cercare di gestire, in modo semplice e autonomo, le eventuali fasi di conflitto con le compagnie di assicurazione puoi richiedere la guida InPratica di Altroconsumo Assicurazioni: come, quando, perché

Torna all'inizio

Quando scegli una Rc auto, quindi, meglio andare su compagnie fidate e consolidate. Anche in questo caso è comunque possibile risparmiare: basta confrontare i preventivi e sfruttare tutti i vantaggi. Con Altroconsumo Connect, il broker assicurativo di Altroconsumo, puoi ottenere tariffe agevolate sulle polizze Rc auto delle compagnie partner. Per confrontare i preventivi utilizza il comparatore online: potrai anche aggiungere garanzie extra, come appunto quella per gli eventi naturali, creando la combinazione su misura per le tue esigenze. Si tratta dell’unico servizio che offre anche un indice di qualità per ogni compagnia, elaborato dagli esperti di Altroconsumo.

Confronta i preventivi

Torna all'inizio
Glass.Mapper.Sc.Fields.Image
IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO
Hu Minjun - Business Developer di Altroconsumo Connect
Il caso della compagnia bulgara DallBogg, pur autorizzata a operare in Italia, dimostra quanto sia importante scegliere con attenzione un’assicurazione. Il divieto temporaneo di sottoscrizione e proroga dei contratti, imposto per le difficoltà nei pagamenti dei sinistri, era doveroso. Bisogna sempre valutare anche solidità e affidabilità di una compagnia, non solo il costo del premio di polizza.