Miglior tariffa luce 3kW per la casa secondo i nostri esperti
Come risparmiare sulla bolletta della luce? Abbiamo selezionato le tariffe più convenienti per una fornitura di luce con potenza di 3 kW considerando i fornitori con l'offerta migliore con cui abbiamo un partnership.

Il mercato dell’energia è un terreno difficile per i consumatori: tra pratiche commerciali scorrette e offerte poco trasparenti, orientarsi nella scelta del fornitore di luce e gas è spesso un’impresa. Per questo Altroconsumo ha selezionato alcuni partner con cui lavorare, per offrire un servizio che rispetti alti standard di prezzo e qualità.
Per aiutarvi a risparmiare sulla bolletta della luce abbiamo preso in considerazione la tariffa più economica dei fornitori con cui abbiamo una partnership e individuato le tre tariffe più convenienti. Abbiamo considerato una fornitura di luce con potenza di 3 kW e un consumo di 3.200 kWh all’anno.
Per ognuna, vi indichiamo le caratteristiche principali, partendo dalla meno cara. Il prezzo conta, ma anche la qualità del servizio, per questo la nostra selezione considera solo le offerte di fornitori che abbiano un giudizio di qualità almeno buono, cioè con una valutazione di 65 su 100.
Torna all'inizioE.On Luce click
L’offerta di E.On Energia, da diverse settimane è al vertice della nostra classifica, poiché è tra quelle che propongono un preventivo di spesa annua tra i più bassi. La fornitura prevede un prezzo bloccato della componente energia, per i primi 12 mesi, con energia da fonti rinnovabili. Grazie alla promozione “Porta un amico”, è possibile ottenere un bonus di 30 euro, che contribuisce ad abbassare la spesa finale. La qualità del fornitore è 72 su 100, quindi si tratta di un Operatore con buona qualità.
Torna all'inizioOctopus per i Soci Altroconsumo
La seconda offerta della nostra selezione è una versione speciale dell’offerta di Octopus ed è dedicata a chi è socio di Altroconsumo. Si tratta anche in questo caso di un’offerta a prezzo fisso per la componente energia, che rimane costante per 12 mesi e la fornitura prevede energia verde. L’offerta è sottoscrivibile solo dai Soci Altroconsumo e prevede un bonus di 20 euro una tantum. Per quanto riguarda la qualità del fornitore, Octopus anche quest’anno si è confermato al vertice della classifica, con una valutazione di 82 su 100.
Torna all'inizioEngie Prezzo Fisso
Anche Engie propone un’offerta con fornitura da fonti rinnovabili che blocca il prezzo della componente energia. In questo caso, però, il prezzo è fisso per 24 mesi. Engie Prezzo Fisso 24 mesi è un’offerta monoraria, con prezzo della luce identico in tutte le ore del giorno. Per i Soci Altroconsumo è previsto un bonus ulteriore di 15 euro per ogni fornitura attivata. Anche nel caso di questo gestore, la valutazione di qualità è alta, poiché è pari a 76 (qualità Ottima).
Torna all'inizioLa tariffa luce 3 kW è quella che fa per te?
Il contatore con potenza 3 kW è quello più diffuso tra le famiglie italiane ed è indicato in una casa con gli elettrodomestici “tradizionali”: lavatrice, asciugatrice, forno, frigorifero e un piccolo impianto di raffrescamento e riscaldamento a pompa di calore.
Stai per entrare in una nuova casa? Probabilmente troverai il contatore con potenza 3 kW. Ti consigliamo di lasciare questa potenza per i primi tempi e di capire quali sono le tue reali abitudini di consumo. Con il tempo, se ne avrai bisogno, potrai sempre aumentare e passare a 4,5 kW o 6 kW.
Se hai un consumo diverso da quello che abbiamo considerato per individuare le offerte migliori, puoi sempre consultare il nostro comparatore.
Confronta le migliori offerte di luce e gas
Torna all'inizio