Attenzione a MyHeritage
Al momento dell'iscrizione vengono offerte due possibilità:
- analisi del DNA
- analisi del DNA + 30gg di prova gratuita del piano completo
Il prezzo delle due opzioni è lo stesso, e addirittura la seconda opzione ha le spese di spedizione incluse. Viene quindi naturale scegliere la seconda opzione.
La cosa che secondo me non è affatto chiara è che il periodo di prova parte da subito, e non da quando vi verranno comunicati i risultati dell'analisi del DNA. In pratica viene fornita una prova gratuita di un sito dove si può costruire un albero genealogico, ma prima ancora che i risultati vi consentano di individuare i parenti da inserire nell'albero. Sono inclusi altri servizi tipo "Scopri la tua storia familiare", che fino a che non vengono forniti i dati sul DNA non ha molto senso usare. La pagina parla di 30 giorni e MyHeritage dopo 30 giorni addebita il primo anno. Tra l'altro il prezzo è riportato sul sito come IVA esclusa, quindi quando vi viene addebitato risulta gravato di un ulteriore 22% rispetto al numero indicato sulla pagina web. Indicare un prezzo senza IVA per un servizio rivolto agli utenti finali sembra proprio un altro trucco per far sembrare il servizio più conveniente di quello che è.
Anche se quello che accade è scritto sul loro sito, a me sembra che le cose siano messe proprio in modo da indirizzare il cliente verso una soluzione che non è quella che lui si aspetta. Quindi se non siete davvero interessati al loro "piano completo" e avete aderito alla seconda possibilità solo per curiosità, ricordatevi di disdire l'abbonamento prima dei 30 giorni dall'iscrizione, quindi sicuramente molto prima di quando riceverete i risultati del vostro esame del DNA.
