Guida ai simboli del condizionatore: come riconoscerli
Come si imposta la funzione di riscaldamento sul climatizzatore? E la funzione raffreddamento? A cosa servono tutti gli altri pulsanti che si trovano sul telecomando del condizionatore? In questa piccola guida trovi tutte le risposte a queste domande. Ti spieghiamo cosa significano i simboli e le icone che permettono di utilizzare al meglio il tuo apparecchio.

In questo articolo
- Quali simboli ci sono sul telecomando del condizionatore
- Che significato hanno i simboli del condizionatore
- Simbolo condizionatore aria calda
- Cos’è e qual è il simbolo dello swing del condizionatore
- Fan speed condizionatore: cos’è e quale simbolo ha
- Cool: significato e simbolo sul condizionatore
- Altri simboli utili
I climatizzatori offrono una vasta gamma di funzioni oltre al semplice raffreddamento e riscaldamento. Ciascuna funzione è rappresentata da un simbolo o da una scritta sul telecomando, ed è fondamentale conoscerne il significato per utilizzare correttamente il condizionatore.
Torna all'inizioQuali simboli ci sono sul telecomando del condizionatore
Sul telecomando si trovano diversi simboli, dai più diffuso simboli del sole, del fiocco di neve e della pioggia, che forse conoscete già, ad alcuni simboli più particolari, che hanno un significato ben specifico.
Leggi qui il nostro test sui climatizzatori
Torna all'inizioChe significato hanno i simboli del condizionatore
Solitamente i simboli che si trovano sul telecomando o sul climatizzatore consentono di attivare delle funzioni speciali, come quella per deumidificare l'ambiente, oppure permettono di impostare alcune modalità d'uso specifiche dell'apparecchio. Con i tasti del telecomando, per esempio, si può impostare il funzionamento del condizionatore in una specifica fascia oraria, oppure decidere il movimento delle alette che indirizzano il flusso d'aria in uscita.
Ogni marca di climatizzatori può utilizzare icone leggermente diverse o simboli aggiuntivi per funzioni specifiche. Oltre a questa guida, consulta il manuale d'uso del tuo condizionatore per una spiegazione completa di tutti i simboli che trovi sul telecomando. Se ne hai appena acquistato uno e devi installare il condizionatore, leggi qui la nostra guida.
Torna all'inizioSimbolo condizionatore aria calda
Il simbolo che rappresenta l’aria calda è solitamente quello del sole. Questo simbolo indica che il condizionatore (se è un modello dotato di questa funzione) è impostato in modalità riscaldamento, utile durante le stagioni fredde. Per impostare la modalità riscaldamento basta premere sull'icona del sole oppure selezionare la modalità "Heat" (Calore).
Torna all'inizioCos’è e qual è il simbolo dello swing del condizionatore
Il tasto "Swing" del climatizzatore, un’icona con delle linee che rappresentano le alette dell'apparecchio, consente di decidere quale direzione avrà il flusso d'aria in uscita dal condizionatore. Le alette del condizionatore possono infatti oscillare, distribuendo l’aria in modo più uniforme all'interno della stanza, oppure restare fisse in una posizione che decide l'utente.
Torna all'inizioFan speed condizionatore: cos’è e quale simbolo ha
Il simbolo della velocità della ventola, o "Fan speed" a seconda del modello del condizionatore, è solitamente rappresentato da un'icona con diverse tacche e una ventola stilizzata. Questa funzione consente di regolare la velocità del ventilatore interno, aumentando o diminuendo la portata d'aria secondo le necessità. È possibile anche impostare la velocità automatica, in questo caso sarà il condizionatore a scegliere la velocità che ritiene più adatta al raggiungimento della temperatura impostata.
Se il vostro condizionatore ha un'icona solamente con una ventola stilizzata, senza velocità associate, si tratta della modalità ventilatore. È una modalità di cui dispongono solamente alcuni modelli di climatizzatore, che non riscalda o raffredda l'aria ma la fa semplicemente circolare, proprio come un ventilatore.
Torna all'inizioCool: significato e simbolo sul condizionatore
La modalità "Cool" del climatizzatore è indicata dal simbolo del fiocco di neve ed è quella che va impostata nelle stagioni calde per raffreddare l'ambiente. Quando il condizionatore è impostato su "Cool", lavora per ridurre la temperatura della stanza fino al valore impostato dall'utente.
Torna all'inizioAltri simboli utili
Simbolo Temperatura
I tasti con le frecce che indicano in alto e in basso, abbinati ad un numero seguito dal simbolo (°) dei gradi Celsius, permettono di impostare la temperatura "target" desiderata nell'ambiente. Il condizionatore si metterà in moto per raggiungere la temperatura impostata.
Simbolo Timer
Solitamente rappresentata dall'icona di un orologio o una clessidra, la funzione timer permette di programmare l'accensione e lo spegnimento automatico del condizionatore ad un orario specifico. Utile, per esempio, se vogliamo che l'apparecchio entri in funzione poco prima del nostro rientro a casa e si spenga a una certa ora della notte. Alcuni modelli dispongono anche di funzioni avanzate che permettono il controllo remoto dell'apparecchio, qui trovi tutte le informazioni per comandare il climatizzatore a distanza.
Simbolo Dry
Una goccia d'acqua simboleggia la funzione deumidificazione. Questa funzione riduce l'umidità dell'aria nella stanza, migliorando il comfort in ambienti umidi senza abbassare la temperatura. È una funzione molto meno energivora (quindi meno costosa in bolletta) rispetto a raffreddamento e riscaldamento. Per sapere quanto pesa sulla bolletta il tuo condizionatore leggi la nostra guida.
Torna all'inizio