Consigli

Controlla il tuo condizionatore a distanza

Nel telecomando del tuo condizionatore c'è tutto ciò di cui hai bisogno per gestirlo al meglio. Oltre alle funzioni di base, permette di programmare a che ora si vuole che inizi a lavorare o di regolarne l'intensità. Ti spieghiamo come usare bene il tuo condizionatore comodamente dal tuo divano. I più moderni includono il Wi-Fi, quindi puoi gestirli con il tuo smartphone da qualsiasi luogo.

10 giugno 2022
Controllo condizionatore

Nomi in inglese e icone che sembrano tutte uguali: può darsi che il telecomando del tuo climatizzatore ti confonda e che tu abbia imparato a usarlo per tentativi ed errori. Non conosci tutte le funzionalità del telecomando del tuo condizionatore? Ecco tutti i nostri consigli per chiarire alcuni dubbi e usare al meglio il tuo dispositivo.

Come funziona il telecomando del condizionatore?

Generalmente, i climatizzatori hanno quattro modalità di funzionamento, che si selezionano premendo il pulsante Mode, che li alterna tra loro. La modalità da selezionare dipenderà dalla temperatura nella stanza e da ciò che si desidera ottenere.

pulsante mode

Le quattro modalità di climatizzazione: caldo, freddo, secco e ventilatore

Sono 4 le modalità che si possono selezionare con il tasto Mode del telecomando:

  • Heat. Il pulsante Heat, che letteralmente significa "calore", lo trovi solo sugli apparecchi con pompa di calore: attiva la funzione di riscaldamento.

pulsante heat

  • Cool. Quando si preme il pulsante Cool ("Freddo"), l'apparecchio emette aria fredda. Compare sui telecomandi di qualsiasi condizionatore perché è il tasto che viene utilizzato per raffreddare.  

pulsante cool

  • Dry. L'opzione Dry (significa "asciutto, secco") è la modalità appropriata quando la stanza ha un alto tasso di umidità. In questo caso il condizionatore aziona il ventilatore a bassa velocità ed in modalità deumidificazione e, pur non potendo abbassare la temperatura allo stesso livello del tasto cool, è molto efficace nel ridurre l'umidità o deumidificare l'ambiente.
  • Fan. La modalità Fan ("Ventilatore") fa sì che il dispositivo faccia circolare l'aria nell'ambiente, ma senza raffreddarla o riscaldarla

pulsante fan

Funzioni e controlli aggiuntivi del telecomando

Oltre a modificare la modalità, è comune che i condizionatori d'aria abbiano altre funzioni che puoi controllare dal telecomando:

  • Temp. Serve per regolare la temperatura al valore desiderato, solitamente alzandola o abbassandola utilizzando le frecce oi pulsanti + e -. Per non spendere troppo si consiglia di mantenerlo intorno ai 26 ºC in estate e 20 ºC in inverno.
  • Fan speed. Sta per "velocità della ventola" e viene utilizzato per regolare la velocità con cui l'aria viene espulsa, di solito usando le frecce. Sullo schermo, di solito ci sono delle piccole linee che indicano se la ventola sta andando più veloce o più lenta. Molte volte, ci può anche essere un'icona a forma di ventola.

pulsante fan speed

  • Swing. Sta per "oscillazione" e attiva automaticamente le pale della ventola, facendo sì che le pale cambino direzione e distribuiscano l'aria fresca più rapidamente in tutta la stanza, in modo da raffreddare prima. In alcuni marchi, questa funzione è divisa in due:

 - Oscillazione verticale: Per i simboli "oscillazione verticale dell'aria", il pulsante sul telecomando di solito mostra che l'aria viene soffiata in questa direzione:

oscillazione verticale

 - Oscillazione orizzontale: come i simboli di oscillazione verticale dell'aria, questi simboli mostrano la direzione in cui la ventola muove l'aria orizzontalmente. Pertanto, per muovere l'aria in questa direzione, dovrai premere questo pulsante sul telecomando:

oscillazione orizzontale

  • Sleep. Selezionando la funzione Sleep ("sonno"), il dispositivo attenua sia la temperatura che l'intensità dell'aria in uscita durante il sonno, in alcuni casi anche spegnendo gradualmente l'apparecchiatura.
  • Timer. Serve per programmare l'accensione o lo spegnimento dell'aria dopo il tempo impostato.
  • Modalità Eco. Questo pulsante permette di risparmiare energia alzando la temperatura di riferimento in estate (modalità raffreddamento) e abbassandola in inverno (modalità riscaldamento).

Alcuni modelli hanno funzioni aggiuntive come:

  • Modalità di raffreddamento rapido della stanza.
  • Modalità automatica che è responsabile della variazione dei diversi parametri per raggiungere determinate condizioni.
  • Controllo manualmente della percentuale di utilizzo dell'aria condizionata.

Dove acquistare un condizionatore

Per goderti una gradevole temperatura in casa stai pensando di acquistare un condizionatore? Con il nostro comparatore puoi trovare il modello e il prezzo che fa per te:

 

Trova il condizionatore migliore 

 

Principali app di controllo dell'aria condizionata

Se hai un condizionatore con funzione Wi-Fi, puoi controllarlo dal tuo cellulare oltre a farlo con il telecomando. Ogni marca di climatizzatore ha la propria applicazione mobile per gestirlo, che dovrai cercare nell'AppStore o Google Play e scaricare sul tuo telefono. Questi sono i marchi principali. 

1. DAIKIN: Daikin Onecta

L'app Daikin è disponibile per le apparecchiature vendute a partire dal 2020. I modelli compatibili si trovano sul suo sito Web. Per utilizzarlo è sufficiente collegare il dispositivo alla connessione Wi-Fi e scaricare l'applicazione. Ciò consente sia la programmazione della temperatura che la revisione dei consumi energetici. Inoltre, permette anche il controllo vocale del sistema, tramite Amazon Alexa o Google Assistant: è possibile controllare le principali funzioni come la temperatura desiderata, la modalità di funzionamento, la velocità della ventola, ecc.

2. DAITSU: EWPE Smart

L'applicazione EWPE Smart di Daitsu controlla le diverse unità interne consentendo l'accesso remoto da qualsiasi dispositivo mobile. Ad esempio, consente di regolare la direzione dell'aria verso un'area o l'altra, personalizzare e controllare la temperatura e il rumore, programmare l'apparecchiatura, ecc.

3. LG: LG ThinQ™

L'app LG ThinQ™ (precedentemente SmartThinQ™) ti consente di monitorare e controllare il tuo condizionatore d'aria con il tuo smartphone da qualsiasi luogo. Sarai in grado di monitorare anche il consumo di energia dell'apparecchiatura. Inoltre, il sistema LG apprende il tuo stile di vita, le tue abitudini e preferenze per adattarsi alle tue esigenze.

4. MIDEA: Midea Air

Dal canto suo, l'applicazione Midea Air ti permette di programmare l'unità ad una certa temperatura per goderti l'ambiente perfetto quando torni a casa, spegnere l'aria condizionata se l'hai lasciata accesa quando te ne sei andato, e persino impostare la potenza del tuo condizionatore per le ore di riposo. Come l'app Daikin, anche questa consente il controllo vocale, sebbene solo tramite Alexa.

5. MITSUBISHI ELECTRIC: Mel Cloud

L'applicazione MelCloud, disponibile per dispositivi IOS e Android OS, permette la gestione e il controllo degli impianti di climatizzazione Mitsubishi Electric. Consente il controllo a distanza delle funzioni base dell'unità interna (On/Off, Temperatura, Ventilatore, Modalità), nonché la programmazione oraria senza limitazioni. Un'opzione interessante di questa applicazione è che è possibile creare account utente "ospite" per amici, familiari o inquilini.

6. PANASONIC: app Panasonic Comfort Cloud

L’App di Panasonic consente un facile controllo e accesso a tutte le funzioni del telecomando sempre e ovunque. Il monitoraggio energetico è possibile, fornendo un'opportunità per imparare a ridurre ulteriormente i costi di gestione.

7. SAMSUNG: Samsung SmartThings

Samsung SmartThings ha le stesse opzioni del solito telecomando, ovvero è possibile visualizzare e gestire la modalità di impostazione dell'apparecchio, la temperatura ambiente e il consumo energetico; oltre a selezionare le modalità di funzionamento (automatico, freddo, secco, depuratore e caldo). Consente inoltre di impostare la pianificazione per l'accensione/spegnimento del sistema, che viene mantenuta anche se si scollega e si ricollega. Il numero massimo di programmi impostabili è 10.

Domande frequenti

Rispondiamo alle curiosità più frequenti sui condizionatori. 

Quanto dura il telecomando di un condizionatore?

In generale, se non lo perdi o non lo urti, il telecomando del tuo condizionatore d'aria dovrebbe durare quanto l'unità stessa. In ogni caso, se dovessi avere qualche problema, i marchi di solito vendono telecomandi sostitutivi oppure puoi acquistare un telecomando universale, valido per qualsiasi dispositivo. che troverai nei negozi di elettrodomestici o sulle piattaforme online.

Qual è la temperatura ideale del condizionatore?

Per non spendere troppo si consiglia di mantenerlo intorno ai 26 ºC in estate e 20 ºC in inverno.

Come utilizzare il condizionatore d'aria in inverno?

La maggior parte dei condizionatori d'aria presenti oggi sul mercato, sono pompe di calore che, oltre al raffrescamento, possono anche riscaldare. Per utilizzarlo in inverno, dovrai premere il pulsante Mode e selezionare la modalità Heat (caldo), come abbiamo spiegato sopra. Successivamente, è possibile utilizzare le consuete funzioni per dirigere il flusso d'aria, regolare la temperatura, programmare, ecc.