Consigli

Come ottenere il meglio dal tuo condizionatore d'aria inverter

I condizionatori d'aria inverter hanno una tecnologia che li rende più efficienti. Capirne il funzionamento è molto importante per risparmiare quanta più energia possibile. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

13 giugno 2022
Condizionatore inverter

La tecnologia inverter è stata sviluppata e introdotta nei condizionatori split nei primi anni ottanta. Per alcuni decenni, due tipi di tecnologia hanno coesistito: on / off e inverter. Sebbene la seconda sia più efficiente (quindi, consuma meno energia per raffreddare o riscaldare una stanza) e meno rumorosa, la prima tecnologia era più economico e, quindi, più attraente per molti consumatori. Ma da qualche anno a questa parte difficilmente si riesce a trovare un condizionatore d'aria con tecnologia on/off.

Capire come funzionano i condizionatori d'aria inverter è fondamentale per trarne il meglio. Ti diciamo tutto quello che devi sapere.

Come funzionano i condizionatori d'aria inverter

Il modo migliore per comprendere la tecnologia dell'inverter è confrontarla con la tecnologia on/off. La principale differenza è nel funzionamento del compressore del condizionatore d'aria. Il compressore è il componente responsabile della trasformazione del refrigerante in gas o liquido secondo necessità, nonché dello spostamento del refrigerante tra l'evaporatore e il condensatore, al fine di ottenere la temperatura interna desiderata.

Quando si utilizza un condizionatore d'aria non inverter, il suo compressore si spegne frequentemente. La macchina lavora a pieno regime a velocità fissa e regola la temperatura ambiente accendendo il compressore e, quando viene raggiunta la temperatura, spegnendolo.

In un condizionatore d'aria inverter il compressore non si spegne mai e ha la capacità di regolare la sua velocità a livelli più efficienti, a seconda della temperatura della stanza da raffreddare o riscaldare. Questo è il motivo per cui i condizionatori d'aria inverter consumano meno energia.

In pratica, ciò significa che se si imposta una temperatura specifica in un condizionatore d'aria non inverter, il compressore si spegnerà automaticamente quando la stanza raggiunge quella particolare temperatura. Poi, ad esempio, quando la temperatura ambiente aumenta, il compressore si riaccende a tutta velocità e raffreddalo spazio.

Con un condizionatore d'aria inverter, il compressore non si spegne anche dopo aver raggiunto una certa temperatura, perché ha una funzione di velocità regolabile che modera la velocità del compressore e funziona alla velocità minima quando raggiunge la temperatura specifica. Questa funzione ti assicura il massimo comfort al minimo costo. I produttori assicurano che i condizionatori inverter consentono un risparmio energetico del 30% ogni otto ore di utilizzo rispetto a un condizionatore tradizionale.

Pro e contro di un condizionatore d'aria inverter

In breve, i condizionatori d'aria inverter hanno i seguenti vantaggi:

  • Consumano meno elettricità, perché il compressore non si accende e non si spegne regolarmente. In un condizionatore d'aria non inverter, quando il compressore si accende a piena capacità, il condizionatore d'aria consuma una quantità significativa di elettricità.
  • Sono meno rumorosi dei condizionatori d'aria non inverter, perché non funzionano sempre a piena velocità.
  • Raffreddano la stanza in modo uniforme, indipendentemente dalle sue dimensioni.

Oggi, è possibile trovare condizionatori d'aria inverter ad un prezzo competitivo: non è più quindi un problema, come quando questa tecnologia coesisteva con i dispositivi on / off.

Il grande svantaggio dei condizionatori d'aria inverter può derivare da un uso improprio. Se possiedi un condizionatore d'aria inverter e non lo usi correttamente, non trarrai profitto dalla tecnologia di risparmio energetico e finirai con una bolletta elettrica simile a quella che riceveresti se avessi un dispositivo non inverter.

Come risparmiare energia con il condizionatore d'aria inverter

L'abbiamo spiegato prima: come con qualsiasi motore, i condizionatori d'aria utilizzano più energia per avviarsi rispetto a quando funzionano alla loro velocità ottimale. Quindi, meno il compressore deve accendersi, meno elettricità avrà bisogno per funzionare.

Per ottenere il meglio dal tuo condizionatore d'aria inverter, l'unica cosa che devi fare è impostare la temperatura desiderata per la stanza e lasciare che il dispositivo faccia il suo lavoro senza interferire. Potresti sentirti tentato di spegnerlo quando ti senti a tuo agio con la temperatura della stanza, ma poi dovrai riaccenderlo quando la temperatura sale o scende.

Non dovete farlo. Spegni il dispositivo solo se stai lasciando definitivamente la stanza.

I condizionatori d'aria inverter sono macchine "intelligenti". Lasciali lavorare in modo efficiente e mantieni silenziosamente la temperatura che hai scelto per la stanza.

A proposito, se si vuole risparmiare sulla bolletta dell'elettricità è anche importante essere ragionevoli quando si sceglie la temperatura per la stanza. Scopri di più su come impostare la temperatura più adeguata al clima esterno e ottieni suggerimenti extra per risparmiare energia con il tuo condizionatore d'aria.

Hai intenzione di acquistare un nuovo condizionatore d'aria?

Prima di acquistare, è necessario avere un'idea della capacità adeguata che il condizionatore d'aria dovrebbe avere per raffreddare o riscaldare la stanza in cui si desidera installarlo.

Con queste informazioni, puoi utilizzare il nostro comparatore per confrontare i modelli e verificare se hanno tutte le caratteristiche e le caratteristiche di cui hai bisogno. Il condizionatore d'aria inverter può variare da 300 € a 2500 €, quindi ti aiutiamo ad acquistare il migliore al miglior prezzo.

Scegli il condizionatore migliore