Consigli

Problemi con la lavatrice: cosa fare prima di chiamare il tecnico

Trascurare la manutenzione della lavatrice può inficiarne le prestazioni e generare cattivi odori. La pulizia del filtro e della gomma o la sostituzione del cassetto e della maniglia sono operazioni alla portata della maggior parte delle persone. Ecco tutti i nostri suggerimenti prima di chiamare un tecnico.

15 settembre 2022
Problemi con la lavatrice

Hai problemi con la lavatrice che non è più efficiente come all’inizio. Stai pensando di chiamare un tecnico ma prima di farlo, vuoi provare a risolvere da solo. È possibile. Ecco tutti i nostri consigli.

Come risolvere i problemi con la lavatrice

La cosa più importante è la sicurezza: prima di qualsiasi intervento è bene scollegare la macchina dalla rete.

Prima di chiamare il tecnico, il primo passo per mantenere la tua macchina immacolata è pulire il serbatoio del detersivo, il filtro e la gomma dello sportello. A seconda di come si usa la macchina, del tipo e del modo in cui si usa il detersivo, il cassetto del detersivo potrebbe essere in cattive condizioni. Si consiglia di pulire o addirittura sostituire questo componente. Quando i vestiti non hanno più un odore gradevole dopo il lavaggio, può essere un segno che la gomma dello sportello e il filtro potrebbero aver bisogno di cure di manutenzione, in particolare di una buona pulizia (spesso vengono “riposti” all'interno della gomma tracce di residui di lanugine). Oppure, la macchina deve eseguire un programma di autopulizia o, semplicemente, un programma senza biancheria ad alta temperatura,70°, o lavando capi bianchi a cotone resistente.

Approfittane per pulire il filtro della macchina, normalmente posizionato sul lato inferiore. Potrebbero esserci delle sorprese: piccoli oggetti che ti sei dimenticato di togliere dalle tasche, come monete e anche pelucchi o piccole parti di filati tessili che si staccano durante il lavaggio e la filatura.

Nella maggior parte dei casi è possibile sostituire manico e tubi della lavatrice in autonomia o con l'aiuto di un amico, a seconda della maggiore o minore complessità del modello. Inizia con la marca del modello: puoi trovarlo sulla parte anteriore accanto al pannello di controllo o su un'etichetta sul retro della macchina. Hai bisogno di questo riferimento se vuoi metterti al lavoro e acquistare la parte di ricambio compatibile. A seconda della parte, potrebbe essere necessario chiudere il rubinetto di alimentazione dell'acqua all'apparecchio. Quindi basta seguire le istruzioni fornite con il pezzo di ricambio e il manuale della macchina.

Pulisci o cambia il cassetto

Il passaggio di acqua e detersivo rendono il cassetto un luogo soggetto ad accumulo di sporco, funghi e, se la macchina non viene utilizzata per lungo tempo, un cattivo odore che può passare sui vestiti.

Come pulire e sostituire un cassetto danneggiato

Per motivi di sicurezza, il cassetto non può essere lasciato aperto dopo l'accensione della macchina: l'acqua lo attraversa, anche prima di estrarre il detersivo. Se fai più di 4 lavaggi a settimana, pulisci il cassetto del detersivo una volta al mese. Su alcune lavatrici, potrebbe essere necessario premere una leva per rimuovere il cassetto.

Pulisci il cassetto con un panno inumidito con acqua e sapone per le mani. Per le zone difficili da raggiungere, puoi usare un vecchio spazzolino da denti.

L'area di montaggio del cassetto deve essere pulita. Se i residui di detersivo si accumulano e si solidificano (soprattutto con detersivo in polvere), possono bloccare il passaggio dell'acqua e del detersivo. Poiché il detersivo non si scompone più, può danneggiare il lavaggio.

Se il cassetto si rompe o è danneggiato, è facile sostituirlo senza rivolgersi a un professionista. Cerca la parte nuova attraverso il modello della macchina o controlla se il cassetto indica un riferimento. Quindi, basta montare il nuovo cassetto senza forzare.

Pulisci filtro e guarnizione

Fai attenzione al filtro e alla gomma dello sportello per evitare cattivi odori nei vestiti e rumori nella macchina. Se i tuoi vestiti appena lavati non hanno il profumo gradevole del bucato appena fatto, la macchina richiede un po' di attenzione. Se fai quattro o più lavaggi alla settimana, è una buona idea pulire la gomma dello sportello una volta alla settimana e far scorrere il filtro sotto l'acqua corrente una volta al mese. 

Come evitare cattivi odori nei vestiti e strani rumori nella macchina

Ogni sei mesi, programma un lavaggio ad alta temperatura, ad esempio 70 gradi, senza detersivo o bucato. Tutta l'acqua stagnante e le impurità che finiscono per rimanere in alcune aree della macchina alla fine si dissolveranno con questo lavaggio. L'interno della gomma è l'area preferita per gli oggetti che vengono lasciati nelle tasche e causano rumore. Prima di rimuovere il filtro, utilizza una scatola di plastica o un asciugamano per raccogliere l'acqua intrappolata. Infine, sciacqua il filtro sotto l'acqua del rubinetto.

Leggi tutti i nostri consigli per evitare cattivi odori in lavatrice.

Come sostituire la maniglia di ingresso e il tubo

In alcune lavatrici, per cambiare la maniglia, può essere sufficiente sostituire solo la molla. In altri, è necessario rimuovere la porta. Su modelli più complessi, chiama un amico per aiutarti. Rimuovere tutti i pezzi e rimettere tutto insieme può richiedere più di due mani. È necessario svitare la parte e rimuovere la finestra in vetro o plastica per raggiungere la molla e rimuovere la maniglia. Il design di alcune porte complica il compito. Se non sei molto esperto, è meglio contatta un professionista. La maniglia della porta può essere più o meno facile da sostituire, a seconda del modello.

Una delle cause delle perdite d'acqua potrebbe essere un tubo di alimentazione danneggiato. Prima di qualsiasi intervento, chiudi l'acqua. Tieni a portata di mano un contenitore per eventuali perdite d'acqua. Per sostituire il tubo di alimentazione è sufficiente svitare il tubo e posizionare quello nuovo. Il tubo di scarico è colpito più duramente a causa dell'acqua calda che fuoriesce dopo il lavaggio. In caso di danneggiamento rivolgiti ad un professionista, in quanto solitamente è necessario aprire la macchina. In caso di perdita d'acqua, potrebbe essere necessario acquistare un nuovo tubo di ingresso o di scarico.

Chiedi un preventivo

Abbiamo selezionato le parti vitali della macchina, che devono essere sostituite da un professionista. La fascia di prezzo delle parti all'interno del marchio e tra i produttori varia notevolmente. Durante la ricerca, cerca di raccogliere una serie di referenze nella rete di amici sulla qualità del negozio.

  • Le lame del cestello esercitano un'azione meccanica sui panni, il vecchio “colpo” sulla vasca. Se sono danneggiati o rotti, l'efficacia diminuisce. 
  • Se l'acqua esce dallo sportello della macchina, potrebbe essere necessario sostituire la gomma.
  • La resistenza può essere fonte di riscaldamento difettoso.
  • Quando l'acqua non esce o non scarica, il guasto potrebbe essere nella pompa dell'acqua.

Se, all'avvio della macchina, il cestello non gira, potrebbero essere necessarie nuove spazzole di carbone, se si tratta di un motore con spazzole. Al momento esistono già altre tipologie di motori brushless, con tecnologia inverter.