Consigli

Soluzioni salvaspazio per lavatrici

Hai poco spazio a casa e devi mettere la lavatrice? Non riesci a trovare un posto per metterne una di dimensioni standard: ecco tutti i nostri consigli salvaspazio per scegliere la lavatrice più adatta a casa tua.

10 febbraio 2022
soluzioni salvaspazio lavatrice

Stai valutando di acquistare una nuova lavatrice, ma lo spazio in casa è veramente ridotto. Come fare? Esistono delle soluzioni salvaspazio? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Risparmia spazio in casa acquistando lavatrici più piccole

Sul mercato è possibile scegliere tra 2 tipi principali di lavatrici (a carica frontale e a carica dall'alto), oltre a modelli con profondità ridotta (modelli slim). 

  • Carica frontale. Il formato tipico della lavatrice con oblò frontale che misura circa 60x60x85 cm. Sono i modelli più popolari e quelli su cui i produttori investono di più per migliorare le prestazioni. Il mercato propone anche lavatrici di piccole dimensioni, modelli slim o stretti, con profondità inferiori a 50 cm. Utile se non si dispone di uno spazio profondo per installare la lavatrice.
  • lavatrice a carica frontale

  • Carica dall'alto. Lo sportello si apre nella parte superiore della lavatrice e solitamente racchiude il serbatoio del detersivo e dell'ammorbidente, inoltre il cestello ha una struttura molto diversa, dotato di uno sportello interno aggiuntivo. Hanno una larghezza inferiore rispetto a quelle a caricamento frontale (circa 40-45 cm di spazio), ma poiché l'anta si trova sopra la lavatrice, richiede spazio libero sufficiente sopra la macchina.

lavatrice a carica dall'alto

Sul nostro sito è possibile impostare filtri speciali per la corretta ricerca del modello di lavatrice per tipologia e dimensione:

Scegli la lavatrice migliore per te

Risparmia spazio in casa con posizioni alternative per la lavatrice

Se stai lottando per installare una lavatrice nella tua piccola casa, possiamo darti alcuni suggerimenti alternativi, ma tieni presente che tutti hanno pro e contro. Prima di decidere cosa fare, leggi attentamente il manuale d'uso degli elettrodomestici e fatti consigliare da professionisti come architetti e muratori.

  • Condivisione del bagno. Se hai un bagno abbastanza grande, potresti adibirlo a mini lavanderia: appendi i contenitori alle pareti e acquista elettrodomestici più piccoli o una lavasciuga per massimizzare l'efficienza della stanza. Puoi anche impilare l'asciugatrice sulla lavatrice.
  • Sotto le scale. Se abiti in una casa a più piani, puoi mettere la lavatrice e dei cestini sotto le scale. Per evitare che rovini il corridoio o lo spazio del salotto, puoi anche montare una porta scorrevole o dei pannelli nella parte anteriore.
  • Utilizza un armadio. Se hai in casa un armadio che non usi, mettici dentro la lavatrice: aggiungendo degli scaffali avrai spazio per biancheria, cestini e prodotti per la pulizia.

Uno di questi tre suggerimenti richiederà che tu faccia dei lavori a casa, per l'approvvigionamento idrico e lo scarico e anche per i collegamenti elettrici, quindi devi considerare i costi e l'inconveniente di tali interventi. Presta attenzione ad alcune precauzioni che è necessario avere quando si installa una lavatrice da zero.

Dove posizionare la lavatrice?

Se hai un garage, una cantina, un balcone o un terrazzo, forse hai già pensato di installare lì la lavatrice. Ognuno di questi luoghi ha i suoi lati negativi. I garage sembrano essere ideali se hai lo spazio, ma nota che i manuali per l'utente della lavatrice avvertono di installare le macchine in una stanza in cui la temperatura è in un intervallo specifico (non troppo freddo). Quindi, in un garage, dove non c'è il controllo della temperatura durante l’inverno, ma anche in una posizione esterna della casa, come balcone o terrazza, dove oltre al freddo possono esserci problemi di pioggia e neve, la tua lavatrice potrebbe danneggiarsi. Una cantina o un seminterrato potrebbero funzionare bene, ma anche una scarsa ventilazione potrebbe essere un problema.

Quindi, se devi installare una lavatrice in una nuova posizione, assicurati di rispettare alcune regole. È sempre importante consultare il manuale d'uso della lavatrice. Forse il produttore sconsiglia qualche tipo di installazione e andare contro tale indicazione è sufficiente per mettere a rischio la garanzia dell'apparecchio.

La realizzazione del punto di installazione della lavatrice deve essere eseguita da professionisti qualificati: un idraulico, per la parte di alimentazione e scarico dell'acqua, ed un elettricista, per la parte elettrica. Questo è importante non solo per la tua sicurezza, ma perché in caso di incidente, la compagnia di assicurazione della tua casa potrebbe rifiutarsi di pagare le riparazioni se i lavori sono stati eseguiti da qualcuno non debitamente accreditato a farlo.