Attenzione a

Piani cottura Samsung richiamati dalla Ue: in Italia sono ancora in vendita. Ecco cosa fare

Alcuni piani a cottura a gas Samsung sono stati segnalati come pericolosi dal Sistema di allerta rapido europeo e ritirati in alcuni Stati. In Italia però sono ancora in vendita: il produttore non ha nemmeno segnalato il richiamo sul sito. Se hai uno di questi piani a gas non usarlo. Scrivi a Samsung: usa i nostri modelli di lettera.

articolo di:
13 febbraio 2024
Piani cottura gas Samsung

Il Sistema di allerta rapido europeo per i prodotti pericolosi (non alimentari) si è messo in moto per richiamare alcuni piani cottura che possono provocare per un difetto incendi e esplosioni. Tra i molti piani a gas segnalati ci sono alcuni modelli prodotti da Samsung: in alcuni Paesi sono stati già ritirati dal mercato, ma in Italia li abbiamo trovati ancora in commercio. Sul sito italiano di Samsung non è presente il richiamo e i prodotti sono ancora acquistabili. 

Secondo le nostre rilevazioni i prodotti sono ancora venduti in Italia e sul sito di Samsung Italia non c'è traccia del richiamo. Ci siamo attivati con Samsung, per sollecitare un suo rapido intervento, fare maggiore chiarezza e aiutare con assistenza adeguata chi possiede un piano cottura pericoloso. Nel mentre, se hai un piano cottura gas di Samsung, registrati al nostro form e scarica la lettera per protestare anche tu con Samsung.

Hai verificato e il tuo piano cottura è tra quelli pericolosi? Chiedi subito la sostituzione. Altrimenti chiedi a Samsung di aiutarti a capire se il tuo piano cottura è tra quelli coinvolti.

Registrati e scegli la lettera da mandare a Samsung

I modelli interessati e come riconoscerli

Nello specifico, si tratta di:

  • NA64H3000AK/U1;
  • NA64H3010AS/U1;
  • NA64H3030AS/U1;
  • NA64H3110AS/EU;
  • NA75J3030AS/EU.

Il Sistema segnala il rischio che il gas fuoriesca e che inneschi esplosioni e incendi, causando ustioni e avvelenamento per inalazione. Tutti i modelli coinvolti sono prodotti da Samsung in Cina.

I codici a barre coinvolti sono:

  • 8801643558628;
  • 8801643558666;
  • 8806086030977;
  • 8806086031042;
  • 8806088932071.

Dove si trova il modello e il codice a barre del piano a gas?

Sul libretto di uso e manutenzione trovi tutte le informazione sia relative al modello sia al numero seriale. In caso non avessi più il libretto, occorre verificare l’etichetta sull’elettrodomestico che è posta sotto al piano cottura.

Che cosa fare se hai uno di questi piani cottura a casa?

Se hai uno dei modelli che abbiamo segnalato, hai controllato il codice a barre e sei certo di avere un piano cottura fra quelli indicati come pericolosi, non usarlo e chiedi a Samsung il rimborso o l'immediata sostituzione. Per farlo, puoi utilizzare il modello di lettera che abbiamo preparato per questo specifico caso secondo i diritti definiti dal Codice del Consumo: per ottenerla clicca sul bottone qui sopra, compila il form per rimanere informato sugli sviluppi della vicenda e scarica la lettera specifica per questa tua situazione.

Se invece non sei in grado di capire se il tuo piano cottura a gas è fra quelli segnalati, è tuo diritto chiedere al produttore aiuto e assistenza per escludere che quello che hai in casa sia davvero uno dei piani cottura pericolosi. Anche in questo caso puoi usare lo specifico modello di lettera che abbiamo preparato: clicca sempre il bottone qui sopra, compila il form e scarica la lettera adatta al tuo caso (nella lettera troverai anche l'indirizzo mail di Samsung al quale inviarla).

In entrambi i casi, registrandoti al form potremo tenerti aggiornato sugli sviluppi del nostro intervento con Samsung per chiedere maggiore assistenza a chi ne ha bisogno. In caso di sviluppi ti segnaleremo anche eventuali altri passaggi da compiere per far valere i tuoi diritti.