Recensioni

Ricarica+ Tim, servizio non richiesto né disattivabile né rimborsabile

Se ricarichi online 5, 6, 17 o 22 euro oppure se acquisti una ricarica in negozio da 10 euro ti viene applicata Ricarica+, un servizio obbligatorio che prevede giga e traffico senza limiti per 24 ore al costo di 1 euro. Un servizio non richiesto che l'utente subisce senza che possa fare nulla (se non evitare quel tipo di ricariche). L'abbiamo segnalata al Garante.

02 luglio 2019
Tim ricarica+

sito tim.it

Ricarica+ è un servizio Tim che permette al consumatore di effettuare ricariche telefoniche online da 5, 6, 17 e 22 euro, e ricevere, rispettivamente 4, 5, 16, 21 euro di traffico telefonico e, al costo di un euro, minuti e giga illimitati da utilizzare nelle 24 ore successive, oltre alla partecipazione a un concorso a premi. 

Ricarica+, come funziona

Il meccanismo alla base del servizio Ricarica+ prevede l’addebito di un costo fisso di 1 euro per ogni ricarica da 5, 6, 17 e 22 euro effettuata online per l’attivazione di un servizio non richiesto: il consumatore si trova infatti costretto ad attivare il servizio di Ricarica+ laddove voglia ricaricare gli importi in questione. Nei punti vendita e presso le ricevitorie di Lottomatica, il meccanismo Ricarica+ opera anche per i tagli di ricarica da 10 euro. Il servizio non è disattivabile né rimborsabile.

Riarica+, se non ti serve ecco come fare per evitarlo

L’unico modo per non pagare 1 euro per un servizio che non ti serve è evitare di fare ricariche online da 5, 6, 17 e 22 euro. Nei punti vendita presso le ricevitorie di Lottomatica il meccanismo Ricarica+ opera anche per le ricariche da 10 euro.

La nostra segnalazione al Garante

Riteniamo tale pratica scorretta: l’operatore deve accreditare l’importo prepagato nella sua interezza senza applicare costi fissi di ricarica, a meno che il costo non venga addebitato per l’attivazione di un servizio richiesto dall’utente. Non è questo il caso. Per queste ragioni abbiamo chiesto all’Autorità di bloccare questa pratica.

Se hai problemi con gli operatori telefonici puoi rivolgerti alla nostra consulenza giuridica, se anche a te è stato attivato un servizio non richiesto puoi andare sulla nostra community Telco.

User name

Commenta il post

Partecipa anche tu alla community Telefonia, stop alle fregature!

Per commentare i post della community devi essere registrato al nostro sito.

Registrati                fai la login

Risposte

Nessun utente ha ancora risposto