Recensioni

Ricarica+ Tim, servizio non richiesto né disattivabile né rimborsabile

Se ricarichi online 5, 6, 17 o 22 euro oppure se acquisti una ricarica in negozio da 10 euro ti viene applicata Ricarica+, un servizio obbligatorio che prevede giga e traffico senza limiti per 24 ore al costo di 1 euro. Un servizio non richiesto che l'utente subisce senza che possa fare nulla (se non evitare quel tipo di ricariche). L'abbiamo segnalata al Garante.

02 luglio 2019
Tim ricarica+

sito tim.it

Ricarica+ è un servizio Tim che permette al consumatore di effettuare ricariche telefoniche online da 5, 6, 17 e 22 euro, e ricevere, rispettivamente 4, 5, 16, 21 euro di traffico telefonico e, al costo di un euro, minuti e giga illimitati da utilizzare nelle 24 ore successive, oltre alla partecipazione a un concorso a premi. 

Ricarica+, come funziona

Il meccanismo alla base del servizio Ricarica+ prevede l’addebito di un costo fisso di 1 euro per ogni ricarica da 5, 6, 17 e 22 euro effettuata online per l’attivazione di un servizio non richiesto: il consumatore si trova infatti costretto ad attivare il servizio di Ricarica+ laddove voglia ricaricare gli importi in questione. Nei punti vendita e presso le ricevitorie di Lottomatica, il meccanismo Ricarica+ opera anche per i tagli di ricarica da 10 euro. Il servizio non è disattivabile né rimborsabile.

Riarica+, se non ti serve ecco come fare per evitarlo

L’unico modo per non pagare 1 euro per un servizio che non ti serve è evitare di fare ricariche online da 5, 6, 17 e 22 euro. Nei punti vendita presso le ricevitorie di Lottomatica il meccanismo Ricarica+ opera anche per le ricariche da 10 euro.

La nostra segnalazione al Garante

Riteniamo tale pratica scorretta: l’operatore deve accreditare l’importo prepagato nella sua interezza senza applicare costi fissi di ricarica, a meno che il costo non venga addebitato per l’attivazione di un servizio richiesto dall’utente. Non è questo il caso. Per queste ragioni abbiamo chiesto all’Autorità di bloccare questa pratica.

Se hai problemi con gli operatori telefonici puoi rivolgerti alla nostra consulenza giuridica, se anche a te è stato attivato un servizio non richiesto puoi andare sulla nostra community Telco.

User name

Commenta il post

Condividi la tua opinione o fai la tua domanda nel gruppo Bollette della comunità Internet e telefono!

Per commentare i post della community devi essere registrato al nostro sito.

Registrati                fai la login

4 Risposte

Ordina per :

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

17/03/2020

Ho avuto anch'io lo stesso problema , mi sono ritrovata a pagare un servizio non richiesto .Mi hanno detto che l'addebito avviene applicato se la ricarica è effettuata fuori dai circuiti Tim quindi, Lottomatica, tabacchi

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

22/11/2019

queste prepotenze sono all'ordine del giorno, ogni mese se ne inventano una. Siamo indifesi, non possiamo cambiare operatore ogni mese, e a nulla valgono le multe inflitte dall'agcom, tanto alla fine le paghiamo noi utenti.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

23/08/2019

Le scorrettezze che sto verificando sono innumerevoli, Per mesi non sono riuscito a vedere in MyTIM via web i consumi delle 3 sim (utiliozzate solo per necessità) a me intestate ed il settore tecnico da me interpellato non mi ha mai dato una risposta del perchè, nonostante numerorosi solleciti; su due delle tre SIM compaiono anagrafiche diverse dalla mia in palese violazione della privacy. Ogni tanto nella pagina di My TIM compare la pagina da sottoscrivere le norme della privacy, ma rifiutandomi di dare il consenso alla possibilità di concedere a terzi i miei recapiti "stranamente" la richiesta viene rifiutata e da errore, mi sono stati caricati servizi a pagamento su un contratto riservato ad allarme. Quando potrò scapperò, Bruno B.

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

05/08/2019

speriamo che l'autorità di controllo intervenga a ristabilire le condizioni senza "vessazzioni"