Televisori, ecco le marche più affidabili
Abbiamo chiesto a oltre 53mila consumatori, in base alla loro esperienza, quali sono le marche di televisori più affidabili (ovvero quelle che hanno meno guasti e problemi) e abbiamo confrontato le loro scelte con i risultati dei nostri test in laboratorio. Ecco la classifica delle marche di tv più apprezzate.
- di
- Marzio Tosi

Quali sono i migliori marchi di apparecchi televisivi? Abbiamo stilato una classifica che tiene conto, oltre che dei risultati dei nostri test, anche dell’esperienza dei consumatori, cioè di chi i televisori li utilizza tutti i giorni. L’insieme di questi due fattori determina il titolo di Miglior Marca Tv.
Come si attribuisce tale titolo?
Per quanto riguarda i test abbiamo considerato la qualità media della marca, rappresentata dal punteggio medio dei prodotti ottenuto nei test, e la percentuale di prodotti che ottengono un ottimo risultato nei test, fattore che esprime la frequenza/probabilità con cui il brand si posiziona nel top delle nostre classifiche. Per quanto riguarda l’esperienza dei consumatori abbiamo chiesto loro di esprimere il loro livello di soddisfazione generale rispetto ai prodotti di quella marca e il livello di affidabilità del brand, basato sul numero di problemi occorsi e la loro gravità, in relazione all’età e alla frequenza d’uso dell’elettrodomestico.
Qual è il miglior brand tv?
I nostri laboratori regolarmente analizzano le caratterische e le prestazioni dei televisori (qualità dell’immagine e del suono, consumi, funzioni smart, facilità d’uso...). Grazie all’esperienza pluridecennale nel settore, siamo in grado di cogliere sia i pregi sia le mancanze di ognuno di questi apparecchi. Nel nostro comparatore tv potete trovare tutti i risultati dettagliati riferiti ai modelli che abbiamo testato in vendita sul mercato italiano. Se però siete interessati a un particolare modello di televisore che non trovate nei nostri comparatori, perché magari lo stiamo testando in questo momento oppure perché, di quella marca, ne abbiamo già testato uno molto simile, i risultati della nostra classifica vi possono orientare nella scelta del prodotto in base al brand. Puoi trovare anche spunti e indicazioni utili nella nostra guida all'acquisto dei televisori.
La classifica di qualità delle marche di televisori è stilata in base a un punteggio che tiene conto, per ciascun brand, dei risultati dei nostri test degli ultimi due anni (per un totale di 657 apparecchi televisivi passati al nostro vaglio da gennaio 2021 a dicembre 2022) e del livello di affidabilità (relativo a guasti e problemi) e di soddisfazione complessiva espresso da chi li utilizza, raccolto in base alle nostre indagini degli ultimi due anni (settembre 2022 - settembre 2021) nei quattro paesi che fanno parte del gruppo Euroconsumers (oltre all’Italia, ci sono Belgio, Spagna e Portogallo) e in Francia: complessivamente abbiamo raccolto 53.698 risposte valide per la soddisfazione e 61.815 per quanto riguarda l’affidabilità.
scarica il Pdf con la tabella e i risultati completi dell'inchiesta
Tv: i criteri per entrare in classifica
Per partecipare alla sfida per vincere il titolo di Miglior Marca, il marchio deve essere distribuito in Italia e dobbiamo aver testato almeno cinque suoi modelli negli ultimi due anni (gennaio 2021 - dicembre 2022). Tenuto conto della percentuale di prodotti di qualità ottima (cioè con giudizio di almeno 75 su 100), della media dei risultati dei test, dell’indice di affidabilità e dell’indice di soddisfazione, la marca di televisori con il punteggio più alto ottiene il sigillo di Miglior Marca Tv. Dalle nostre valutazioni sono stati esclusi marchi non presenti sul mercato italiano e marchi che, benché presenti sul mercato nazionale, vedono un numero troppo esiguo di prodotti all’interno dei nostri test.