Le marche hi-tech più affidabili secondo i consumatori
Quali sono le marche di prodotti hi-tech che offrono maggiore qualità, soddisfazione e affidabilità? Abbiamo stilato una classifica per ogni prodotto basandoci sui nostri test degli ultimi due anni e considerando le valutazioni di migliaia di consumatori che li usano. Scopri le marche migliori di smartphone, televisori, smartwatch e stampanti.
- il nostro esperto
- Marco Vitale
- articolo di
- Adelia Piva
Non si compra un dispositivo tecnologico come capita, spesso oltre al prezzo è la marca a influenzare le nostre scelte. Quali sono le marche migliori dei prodotti hi-tech? In base ai risultati dei nostri test e alle valutazioni di soddisfazione e affidabilità fornite dai consumatori abbiamo stilato la classifica delle marche migliori per quanto riguarda televisori, smartphone, smartwatch e stampanti.
Torna all'inizioI criteri di valutazione
Abbiamo misurato la qualità e l'affidabilità delle marche dei prodotti hi-tech considerando, per ogni categoria di prodotto, il punteggio medio dei prodotti da noi testati per ciascuna marca e la percentuale di quelli che hanno ottenuto un giudizio ottimo. Oltre a questi parametri oggettivi ottenuti dalle prove di laboratorio, abbiamo anche dato la parola a chi questi prodotti li ha acquistati e li usa tutti i giorni.
Negli ultimi due anni abbiamo raccolto in Italia, insieme alle organizzazioni di consumatori europee con cui collaboriamo (quindi anche in Belgio, Portogallo e Spagna), le esperienze di quasi 50mila persone alle prese con smartphone, televisori, stampanti e smartwatch. A questi consumatori abbiamo chiesto la frequenza e la gravità degli eventuali problemi manifestati dal loro prodotto, tenendo conto della frequenza d'uso e dell'età, chiedendo infine di esprimere un parere complessivo di soddisfazione.
Le migliori marche hi-tech
Abbiamo stilato una classifica per ogni apparecchio basandoci sui nostri test degli ultimi due anni e considerando le valutazioni di affidabilità e soddisfazione di migliaia di consumatori. I giudizi emersi servono a dare un'idea della qualità e dell'affidabilità delle diverse marche, informazione che può tornare utile se siete interessati a un modello che non abbiamo testato, potete farvi orientare nella scelta dalla nostra classifica di qualità delle marche di televisori (in rosso il vincitore).
Per partecipare alla sfida per vincere il titolo di Miglior Marca (in rosso nelle classifiche), la marca deve essere distribuita in Italia, dobbiamo aver testato almeno cinque suoi modelli negli ultimi due anni e deve aver ricevuto almeno trenta risposte valide nelle nostre indagini su soddisfazione e affidabilità degli ultimi due anni nei quattro Paesi che fanno parte del gruppo Euroconsumers, oltre all'Italia, ci sono Belgio, Spagna e Portogallo. Ecco le classifiche nelle schede per prodotto.
Torna all'inizioLe migliori marche di smartphone
I nostri laboratori analizzano le caratteristiche e le prestazioni degli smartphone: con test sulla qualità dello schermo, la semplicità di scrittura di messaggi, la qualità delle fotocamere, la durata della batteria, la navigazione in internet, la qualità delle telefonate e la resistenza alla caduta e schizzi d’acqua.
Nel comparatore sul nostro sito ci sono tutti i risultati dei modelli che abbiamo testato e che sono in vendita sul mercato italiano.
CONFRONTA TUTTI I MODELLI DI SMARTPHONE CHE ABBIAMO TESTATO
Se siete interessati a un modello che non abbiamo testato, potete farvi orientare nella scelta dalla nostra classifica di qualità delle marche di smartphone (in rosso il vincitore): il punteggio tiene conto dei risultati dei nostri test sui prodotti di ogni marca (167 smartphone valutati da gennaio 2022 a dicembre 2023), del livello di affidabilità (relativo a guasti e problemi) e di soddisfazione complessiva espressi da chi li utilizza (circa 49mila consumatori). Le opinioni dei consumatori sono raccolte sulla base delle nostre indagini su soddisfazione e affidabilità degli ultimi due anni (settembre 2022 e settembre 2023) nei quattro Paesi che fanno parte del gruppo Euroconsumers, oltre all'Italia, ci sono Belgio, Spagna e Portogallo.

Le migliori marche di televisori
I nostri laboratori analizzano le caratteristiche e le prestazioni dei televisori con test sulla qualità dell’immagine, la facilità d’uso (prima installazione, uso quotidiano, funzioni multimediali, dimestichezza col telecomando), la qualità dell’audio e i consumi. Nel comparatore sul nostro sito ci sono tutti i risultati dei modelli che abbiamo testato e che sono in vendita sul mercato italiano.
CONFRONTA TUTTI I MODELLI DI TELEVISORI CHE ABBIAMO TESTATO
Se siete interessati a un modello che non abbiamo testato, potete farvi orientare nella scelta dalla nostra classifica di qualità delle marche di televisori (in rosso il vincitore). Il punteggio globale tiene conto dei risultati dei nostri test sui prodotti di ogni brand (232 televisori valutati da gennaio 2022 a dicembre 2023), del livello di affidabilità (relativo a guasti e problemi espresso da circa 47mila consumatori che li utilizzano) e di soddisfazione complessiva (basato su oltre 46mila opinioni di chi li usa).
Le opinioni dei consumatori sono raccolte sulla base delle nostre indagini su soddisfazione e affidabilità degli ultimi due anni (settembre 2022 e settembre 2023) nei quattro Paesi che fanno parte del gruppo Euroconsumers, oltre all'Italia, ci sono Belgio, Spagna e Portogallo.

Le migliori marche di smartwatch
I nostri laboratori regolarmente analizzano le caratteristiche e le prestazioni degli smartwatch: con test sulla facilità d’uso e la durata della batteria, funzioni smart, compatibilità con i telefoni, versatilità, robustezza e sicurezza informatica.
Nel comparatore presente sul nostro sito potete trovare tutti i risultati riferiti ai modelli che abbiamo testato e in vendita sul mercato italiano.
CONFRONTA TUTTI I MODELLI DI SMARTWATCH CHE ABBIAMO TESTATO
Se siete interessati a un particolare modello che non abbiamo testato, potete farvi orientare nella scelta dalla nostra classifica di qualità delle marche di smartwatch (in rosso il vincitore). Il punteggio tiene conto dei risultati dei nostri test sui prodotti di ogni brand (per un totale di 65 smartwatch valutati da gennaio 2022 a dicembre 2023), del livello di affidabilità (relativo a guasti e problemi) e di soddisfazione complessiva espressi da chi li utilizza (circa 6mila opinioni).
Le opinioni dei consumatori sono raccolte sulla base delle nostre indagini su soddisfazione e affidabilità degli ultimi due anni (settembre 2022 e settembre 2023) nei quattro Paesi che fanno parte del gruppo Euroconsumers, oltre all'Italia, ci sono Belgio, Spagna e Portogallo.

Le migliori marche di stampanti
I nostri laboratori regolarmente analizzano le caratteristiche e le prestazioni delle stampanti: il test sulle prestazioni di stampa, la facilità d’uso, la sostenibilità ambientale (cartucce, consumi inchiostro…) e l'uso come scanner o fotocopiatrice.
CONFRONTA TUTTI I MODELLI DI STAMPANTI CHE ABBIAMO TESTATO
Se siete interessati a un modello che non abbiamo testato, potete farvi orientare nella scelta dalla nostra classifica di qualità delle marche di stampanti (in rosso il vincitore): il punteggio tiene conto dei risultati dei nostri test sui prodotti di ogni brand (per un totale di 64 stampanti valutate da gennaio 2022 a dicembre 2023), del livello di affidabilità (relativo a guasti e problemi) e di soddisfazione complessiva espressi da chi li utilizza (quasi 43mila opinioni sull'affidabilità e quasi 42mila sulla soddisfazione).
Le opinioni dei consumatori sono raccolte sulla base delle nostre indagini degli ultimi due anni (settembre 2022 e settembre 2023) nei quattro Paesi che fanno parte del gruppo Euroconsumers, oltre all’Italia, ci sono Belgio, Spagna e Portogallo.

