News

Prodotti hi-tech: ecco i più affidabili secondo chi li usa

Soddisfazione, durata di vita, malfunzionamenti: oltre 47 mila utenti raccontano la loro esperienza con i prodotti hi-tech e danno i voti alle marche più affidabili. Ecco come è andata per le sei categorie di prodotti tecnologici più diffuse.

01 febbraio 2023
persone sul divano con vari device in mano

Può capitare di incappare in un apparecchio scalognato, con qualche difetto di fabbrica, e a quel punto è facile associare il problema alla marca di quel prodotto. Nel campo dell’hi-tech quali sono i brand ritenuti più affidabili? Tramite un que­stionario abbiamo raccolto (a settembre 2022) in Italia e, grazie alle organizza­zioni di consumatori europee con cui collaboriamo, anche in Belgio, Francia, Portogallo e Spagna, le esperienze di 47 mila persone alle prese con smartphone, pc portatili, tv a schermo piatto, tablet, fotocamere e stampanti. Le risposte, sin­tetizzate nelle schede, offrono per ogni apparecchio una classifica di affidabilità delle principali marche, con il relativo grado di soddisfazione: tranne qualche eccezione, i giudizi sono molto positivi.

Perché si cambia l’apparecchio?

Lo smartphone è il dispositivo elettro­nico che viene cambiato prima, dura in media poco più di quattro anni e il pro­blema più comune riguarda la batteria. Ben il 38% del campione dichiara che ha cambiato il modello precedente non per un guasto, ma perché lo considerava superato. Lo stesso vale per le tv: il 40% delle sostituzioni è motivato dalla volon­tà di stare al passo coi tempi.

Anche il tablet viene spesso sostituito perché considerato obsoleto (44%). Il dato raggiunge il 49%, per le macchine fotografiche digitali. L’apparecchio che risente meno delle mode è la stampante: il 67% la cambia perché non funziona più e non per inseguire qualche novità. Anche per il pc portatile prevalgono i problemi legati al cattivo funzionamen­to, soprattutto della batteria ma anche dell’hard disk.

L'articolo è riservato ai soci Altroconsumo. Vuoi continuare a leggere?
Diventa socio

Sei sei già socio ricordati di accedere al sito con le tue credenziali.

testo news