Ultimi reclami

P. S.
24/06/2026

Problema con rinnovo automatico abbonamento

Riporto la risposta che illustra il caso che mi riguarda. vedi sostiene di avere inviato una mail poco prima della scadenza, io sostengo di non avere ricevuto alcuna mail Gentile Sig.Patrizia Formuliamo la presente in riscontro alla sua precedente chiamata del 15/06/226, per fornirLe un quadro completo della situazione, agendo con spirito di massima trasparenza e collaborazione. Comprendiamo il disagio derivante da un addebito non atteso e ci preme, pertanto, ricostruire con chiarezza i termini del rapporto intercorso, al fine di chiarire ogni aspetto della vicenda. In data 15.06.2025 14:26:27 Lei ha aderito a un’offerta per l'abbonamento digitale a LA STAMPA - SITO”, che prevedeva un primo anno a un costo promozionale pari a 9€ e, per gli anni successivi, un corrispettivo annuo di 100€. Come specificato nelle condizioni particolari del servizio, da Lei visionate e accettate in fase di sottoscrizione, il contratto di abbonamento si configura come un contratto a tempo indeterminato, con addebito automatico alla scadenza del periodo di pagamento prescelto (nel Suo caso, annuale). Tale modalità è comune per servizi di questa natura e mira a garantire la continuità della fruizione senza interruzioni. Le medesime condizioni contrattuali prevedono la facoltà per l’utente di disattivare l'addebito automatico in qualsiasi momento, con effetto a partire dalla scadenza del periodo già saldato. Tale informazione, unitamente alla data e all'importo del successivo addebito, è sempre stata consultabile all’interno della Sua area personale sul nostro sito. Inoltre, dai nostri sistemi risulta che tale avviso di imminente Le sia stato regolarmente trasmesso via e-mail in data 16.05.2026 06:33:57, con un anticipo sufficiente a consentirLe di operare la scelta di proseguire l’abbonamento. Per quanto riguarda il diritto di recesso da Lei invocato, desideriamo ricordare che il diritto di recesso previsto dagli artt. 52 e seguenti del Codice del Consumo, esercitabile entro 14 giorni, si applica al momento dellab conclusione iniziale di un contratto a distanza. Nel Suo caso, il contratto è stato validamente concluso in data 15.06.2025 e il relativo termine di recesso è decorso in quella sede. L’addebito del 15.06.2026 non configura l'inizio di un nuovo contratto, bensì il prosieguo di un rapporto contrattuale già in essere e da Lei fruito per un intero anno. Per questa tipologia di contratti a tempo indeterminato, la tutela del consumatore è assicurata dalla facoltà di disattivazione, esercitabile in qualsiasi momento prima della data di addebito attraverso le modalità previste dall’art. 8 delle Condizioni Particolari del servizio Alla luce di quanto sopra, l'addebito del 15.06.2026 risulta conforme sia alle pattuizioni contrattuali sia alle disposizioni di legge applicabili. Confermiamo che, come da Sua richiesta, abbiamo provveduto a registrare la disattivazione dell'addebito; pertanto, alla scadenza finale del periodo di fruizione non vi saranno ulteriori addebiti.

In lavorazione
M. G.
13/03/2026

Recesso abbonamento automatico

Buongiorno. L'8 marzo del 2025 ho aderito a un'offerta di GEDI di avere l'accesso al sito della Stampa pagando 12 euro per un anno. Per disdire il rinnovo, che sarebbe costato 100 euro, avevo tempo fino al 7 marzo di quest'anno. Ovviamente mi sono dimenticato della scadenza, e la mattina dell'8 marzo una mail di GEDI mi avvisa di avere prelevato dal mio conto, tramite paypal, i 100 euro. Loro dicono di avermi mandato una mail di preavviso il 6 febbraio, ma a me non risulta da nessuna parte. Comunque, ho scritto diverse PEC chiedendo di poter esercitare il diritto di recesso. No, mi dicono, il diritto valeva entro 14 giorni dalla mia adesione iniziale. Formalmente avranno ragione, però... però mi impongono un abbonamento che non desidero affatto, a causa di una mia disattenzione, non mi consentono di recedere e approfittano così forse di una mia fragilità da anziano, in fondo ho quasi 72 anni. Gliel'ho fatto presente, ma non c'è stato nulla da fare. Immagino sia capitato a molti altri, anziani e non. Ho chiuso l'account, disdetto tutti gli altri abbonamenti. Grazie per l'attenzione.

Chiuso
P. M.
02/02/2026

Disattivazione Abbonamento La Stampa

Lo scorso anno ho aderito un offerta di Sky che proponeva l'abbonamento gratuito a La Stampa Digital per 3 mesi, con tacito rinnovo (a pagamento) di un anno alla scadenza dei 3 mesi. Dopo alcuni giorni di prova, avevo comunque deciso che non avrei proseguito. In prossimità della scadenza è stata spedita da parte di GEDI una mail con un link per la possibile disattivazione. Il link, provato più volte in momenti diversi, non ha mai funzionato (reconnection failed). In alternativa sono entrato nel sito de La Stampa dove, secondo quanto riportato, nella sezione “Il tuo abbonamento” si sarebbe potuto disdire il rinnovo: cosa non vera in quanto non è prevista questa opzione. In ultimo ho provato più volte a contattare l’assistenza GEDI (06 89834120), ma dopo alcune decine di minuti di attesa ho dovuto desistere. Il giorno 1/2/26 mi sono ritrovato un addebito di 100€ per un anno di abbonamento che non desidero e non voglio utilizzare. Ricontattata nuovamente l’assistenza, dopo circa 30’ di attesa, il Contact Center (dall’Albania) annulla il rinnovo per il successivo periodo (2027), ma non accetta di rimborsarmi l’abbonamento attuale in quanto avrei dovuto richiedere l’annullamento entro il 31/1/26. Ritengo che questo modo di procedere sia quantomeno discutibile per non dire truffaldino in quanto le modalità di disdetta non funzionano e costringono l’utente a lunghi tempi di attesa ad un Contact Center. Richiedo pertanto il rimborso della quota (100€) entro 2 settimane a decorrere da oggi e mi riservo di segnalare questa condotta ad AGCM.

Risolto Gestito dagli avvocati
E. D.
26/01/2026

Falsa attivazione abbonamento Repubblica

Non ho MAI attivato un abbonamento a Repubblica e oggi mi arriva una mail da questi truffatori dicendo che addebiteranno automaticamente a me il costo dell'abbonamento. Prima cosa non ho sottoscritto abbonamenti, seconda cosa NON HO MAI AUTORIZZATO ALL'USO DEI MIEI METODI DI PAGAMENTO. E' già LA SECONDA VOLTA CHE QUESTI SOGGETTI TENTANO DI DERUBARMI. Li diffido dal tentare di addebitare SENZA ALCUNA AUTORIZZAZIONE costi alla sottoscritta. Li diffido dall'usare i miei recapiti e le mie informazioni personali. Li diffido dal continuare a molestarmi, o entro 15 giorni passo a una denuncia.

Chiuso
T. A.
08/01/2026

Abbonamento on line non richiesto

Buongiorno il 4 gennaio 2025 avevo sottoscritto un abbonamento alla Stampa on line per un offerta a 12€, il 5 dicembre 2025 ho ricevuto via mail l'avviso che l'abbonamento sarebbe stato rinnovato il 4 gennaio 2026 alla somma di 100€, poichè non mi interessava nello stesso giorno ho provveduto alla disdetta nella mia pagina personale. Il 4 gennaio 2026 ricevo la comunicazione dell'addebito di 100€ per il nuovo anno. Ho scritto e telefonato ma sostengono di non aver ricevuto la mia disdetta e mi chiedono una prova scritta che però non è possibile reperire. Ora comprendo che i contenuti ad oggi sono stati disponibili ma chiedo la risoluzione dell'abbonamento e il rimborso dell'importo addebitato almeno per il periodo residuo. Tiziana Allione

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

Questa azienda risponde in meno di 1 giorni.
Superato questo limite, ti suggeriamo di contattare i nostri avvocati.

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).